alla fine l'Alfredo pensiero, giusto per chiarire, sul campionato italiano è:
Non è divertente (perchè la Liga e la Premier League sono più movimentate data la loro scarsezza tattica per non parlare della Bundesliga che è questo e quello), non ci giocano campioni, non c'è lotta per il titolo nemmeno tra le "big" visto che una squadra ha una media punti da professionisti vs dilettanti ed uccide il torneo, la competizione per i posti europei è nella media continentale e ci sono anche qui ormai le squadre "materasso" forse addirittura più che in altri campionati che però portano la nominata.
Il tutto giocato in stadi fatiscenti e con una logistica (sicurezza, collegamenti) peggio che in Ucraina.
Se io non fossi tifoso, me ne sbatterei i coglioni e la Serie A non la vedrei proprio perchè, oggettivamente, non c'è nulla che possa interessare un esterno.
ATTENZIONE, però tutto ciò non si traduce automaticamente in paliate delle nostre squadre o della nostra Nazionale con i club inglesi...anzi.
Io faccio un discorso intrinseco al campionato, non confronto squadra X italiana con squadra Y estera.
Ad esempio dico senza problemi che l'Eredivisie, con quattro squadre in lotta per il titolo, è senz'altro più appassionante sotto quest'aspetto della nostra Serie A ma ci perde in moltissimi altri (livello tecnico, in primis) . Insomma, ripeto, confronto intrinseco al campionato.