non ci sta niente da fare, quest'uomo è il mio incubo...
ma chi ? Bertoneri ?
AVELLINO - Chi ricorda Dante Bertoneri? Era la stagione 1983-1984, una vita fa, l’Avellino era in serie A e si salvò anche grazie a quel trottolino dai baffi e dal caschetto, oggi calvo. Partito come tornante alla Gigi Meroni, bandiera torinista scomparsa in un incidente stradale, Bertoneri si accentrò da mezz’ala e all’epoca ebbe anche un certo mercato, a livello nazionale.
Ora, a 50 anni, ha preso il diploma per fare il badante. Sembra la tipica storia di un giocatore quasi maledetto, dalla tragedia di Superga in poi. «Anch’io avrei dovuto fare qualcosa in più per lui», confessa don Aldo Rabino, da 41 anni cappellano granata e di recente autore del libro «Il mio Toro».
Bertoneri è il primo ex sportivo di una certa notorietà a fare il badante. «Sono stato promosso al corso, è un normale attestato, non da infermiere, posso farlo valere in qualsiasi momento», risponde. Vive a Massa assieme alla madre Maria Luisa, 73 anni. Si mantiene grazie al podismo. "Ho cercato di tornare nel mondo del calcio - dice - ma per me non c'era spazio."