Io invece penso che Pirlo sia nettamente meno ordinario di Xavi.
E sebbene sia un giocatore più condizionante nella formazione di contorno è uno che puntualmente ha dimostrato che "ne vale la pena" di fargli la squadra attorno, perché è un virtuoso della giocata individuale che non ne esistono di pari in giro. E ti fa girare pure i mezzi giocatori.
Io penso che a squadre invertite si ridacchia di gusto. Così come si ridacchierebbe se Inter e Barsà facessero lo scambio Sneijder - Iniesta, se si facesse Ronaldo - Messi e via dicendo.
Gli spagnoli hanno trovato una formula di gioco di squadra che eleva il livello individuale facendo scomparire il singolo. Ieri la Spagna non ha avuto nessun man of the match e Xavi non ha fatto nessuna prova trascendentale al di là del compitino.
ja fino ad un certo punto vale sto discorso. Se Iniesta non ha il movimento di Holly Hutton che non gli puoi portare via la palla, se Xavi XAbi Alonso Iniesta Silva Fabregas Pique Ramos etc non avessero il 90% di passaggi completati, il sistema di gioco andrebbe a farsi fottere.
Altrimenti qualsiasi ottimo allenatore sarebbe riuscito a copiarli no?
Sono d'accordo che Pirlo ha giocate più speciali di Xavi, ma è la frequenza delle prestazioni da urlo che fa la differenza per me.
Per dire Xavi avrà fatto tipo 6 partite da 7 in questo europeo, pirlo ne avrà fatte 3 da 6 1 da 7 e 1 da 8.