Carissimo ti scrivo questa per dirti che io non ho nulla contro chi non tifa per la nazionale perché non gliene fotte nulla della nazionale. Ce l'ho a morte con chi non tifa, ed i molti casi tifa addirittura contro, accampando scuse ridicole che mai farebbe con la sua squadra di clubb di appartenenza. Ancora peggiori sono quelli che associano nazionale di calcio a parlamento, berlusconi la nostra politica e i nostri mali. Ho squarciato il velo, molti parlano e scrivono solo per darsi un tono. Inoltre carissimi, la Nazionale di Calcio Italiana non è solo la nazionale della serie A ma anche la rappresentativa di tutto un movimento che coinvolge milioni di persone ai vari livelli dai campioni d'Italia alla squadra di amici che si sono organizzati per la terza categoria. Cioè quel 99% di persone che segue, vive e pratica il calcio con passione e senza scopi di lucro, ma solo per l'amore per il gioco. Ed è proprio grazie al lavoro di questa gente che per 0 euro ti allena un ragazzino sul campo preso in affitto dalla parrocchia che nascono i Pirlo, i Cannavaro i Buffon e tutti i campioni che abbiamo avuto. Se proprio dovete supportate questi colori per chi ama il calcio e ci rimette per questa passione. E nel nostro paesi sono trantissimi. Io grazie a dio ho avuto l'immensa fortuna di essere inserito nell'organico di una società di 1 categoria quest'anno, pochi soldi e ancor meno aiuti da parte di qualche sponsor. Ma proprio dalla Federazione Italiana Gioco Calcio abbiamo avuto sempre una mano sia a livello burocratico che a livello logistico. In Federazione ci lavorano persone splendide che amano il calcio veramente e che fanno di tutto per preservarlo aiutando società in difficoltà, e facendosi in 4 per ottenere i fondi per una scuola calcio in paese oppure per fare corsi di aggiornamento per dirigenti della LND (che di solito so tutt pallunar con la 5 elementare) per tenerli aggiornati sulle utlime leggi per non farli ritrovare senza squadra l'anno seguente...a gratis eh. E fidatevi, perché ho parlato con gente che lavora nel calcio ed ha girato l'Europa a studiare le altre nazioni, che da altre parti le federazioni se ne fottono altamente di tutto ciò.