Sono tornato da qualche giorno a Madrid e sono stato per la prima volta nella mia vita al Bernabeu, sia a vedere il match che a fare il tour dello stadio. Ma roba stupenda. Il loro marketing fa paura, ma si potrebbe tranquillamente riproporlo con certi investimenti, roba che purtroppo da noi non si fa data la burocrazia e le istituzioni. Loro hanno dedicato un museo ai tantissimi campioni che hanno avuto, ma noi avremmo una marcia in più rispetto al Real, ovvero abbiamo avuto il più grande di tutti i tempi.
Trofei ne abbiamo vinti pochi, ma il Real espone pure la coppa munnezza contro squadre sconosciute. Non dimentichiamoci che Diego non è stato l'unico campione che ha giocato al S. Paolo. Un nuovo stadio, con un marketing come si deve, potrebbe portare lucri pazzeschi. Immaginate un tour con stanza dei trofei, museo FATTO BENE dedicato a Diego, ma anche ad altri giocatori (Cannavaro [non x i suoi trascorsi azzurri, ma xkè pallone d'oro e vincitore del mondiale], Zoff, Krol, Careca, Cavani, etc).
Si potrebbero poi creare centri commerciali, bar, sale giochi, etc.
Venendo alla partita, ho visto un Borussia nettamente superiore rispetto allo scorso anno, sia come mentalità sia perchè i giocatori sono cresciuti. Gotze e Reus sono due fenomeni che potenzialmente cagano in testa a Ozil e Di Maria. Hanno questi 2 fenomeni e poi una certa organizzazione. Come 11 titolare gli siamo anche superiori, ma quella mentalità ce la sognamo. Questi sono andati al Bernabeu giocando alla pari con il Real, rischiando di vincere!