Autore Topic: L'angolo di Suker: Rap e similari  (Letto 69856 volte)  Share 

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:CLUB DOGO - IN DISCOTECA CHISSENEFREGA
« Risposta #180 il: 09 Settembre, 2012, 16:32:50 pm »
Confermo, il 99% è musicalmente ignorante come il 99% degli artisti contemporanei di tutti i generi musicali moderni, jazz escluso....quello per fortuna se non sai suonare non lo puoi fare, le capre ne sono tagliate fuori.
Il mio è un discorso piu' vasto che tocca anche altre forme d'arte, non solo musica. Credo che ormai si stia dando spaziono solo alla parte creativa e di immagine tralsciando completamente l'esercizio tecnico che dovrebbe essere l'involucro all'interno del quale si manifesta lo spunto creativo. Io dico che tutti possono fare musica, tutti possono dipingere o scolpire....ma essere un musicista, un pittore, uno sculture...è tutta un'altra cosa. Rifaccio l'esempio: il medico è colui che è laureato in medicina. Poi ci sono medici scarpari e autodidatti più bravi dei medici ma sono esempi limite. In generale, se vuoi definirti medico, devi studiare, altrimenti sei un ciarlatano. Penso che debba essere lo stesso nella musica o nelle altre forme d'arte: la parte tecinica è imprescindible dal messaggio che vuoi far arrivare.

Ma la tua è una critica che può anche starci, è vero.
Ma il mondo della musica è così vasto che qualsiasi generalizzazione è sbagliatissima.

Ti voglio fare un esempio, proprio sul rap.
Prendi Rocco Hunt, faceva il pescivendolo fino a 1-2 anni fa e non credo abbia il diploma liceale. Eppure sentiti una sua canzone, a livello di metrica, tecnica e testi è impressionante. E nel rap contano 'ste cose, altro che conservatorio.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
CLUB DOGO - IN DISCOTECA CHISSENEFREGA