Prima di partire per Parma, dove domani sera l’Italia giocherà un’amichevole contro il Lussemburgo, Cesare Prandelli ha comunicato una lista “allargata” degli azzurri per l’Europeo. Da 32, il gruppo è sceso a 25 con 7 ‘tagli’: Viviano, Bocchetti, Criscito, Astori, Verratti, Cigarini e Schelotto. Domattina, entro le 12, ci saranno gli ultimi due tagli, i... candidati sono Ranocchia (ma attenzione alle sorprese...) e un attaccante fra Destro e Borini. Se Italia-Lussemburgo si fosse giocata stasera, anzichè domani sera, Prandelli avrebbe avuto la possibilità di scegliere con una percentuale minore di errore.
IL 3° PORTIERE - Buffon titolare, De Sanctis vice, Sirigu vice del vice. Il numero uno del Paris Saint Germain ha battuto la concorrenza di Viviano in questi giorni fiorentini. Sono stati tutt’e due sul filo, poi ha pesato la condizione attuale, oltreché la buona stagione del portiere di Ancelotti.
RECUPERO BALZARETTI - Il caso-Criscito ha costretto il ct a inventarsi una lista più ampia. Al posto del terzino dello Zenit San Pietroburgo ha scelto Balzaretti, preferito a Bocchetti perché il palermitano è stato uno dei titolari durante il girone di qualificazione, mentre l’esterno del Rubin Kazan era stato convocato solo in extremis. Balzaretti andrà all’Europeo nonostante una forma non ottimale.
SORPRESA-RANOCCHIA? NON TANTO... - Il centrale interista è stato inserito quando già sapeva di tornare a casa. Atleticamente non sta benissimo, anzi. E allora perché è andato a Parma? Si può pensare che il ct, dopo quanto accaduto in mattinata con Criscito (che sarebbe entrato nel gruppo dei 23 e domani sarebbe stato titolare) voglia evitare di farsi prendere in contropiede, per la situazione di altri azzurri nel mirino di altre Procure, quelle di Bari e Napoli. Un’ipotesi che, per il momento, non trova però conferme.
GIACCHERINI OK - In Polonia andrà invece l’esterno-interno della Juventus. Giaccherini ha convinto il ct con i test a Coverciano: sta volando e con Montolivo non ancora al cento per cento Prandelli ha una eccellente soluzione di scorta. Con lui, Giovinco, Di Natale e Cassano, è sempre più la Nazionale dei piccoli.
BORINI E DESTRO - E’ il dubbio tecnicamente più interessante. Visto che che con Giaccherini i centrocampisti saranno otto, gli attaccanti passeranno da sei a cinque. Resterà a casa uno dei due giovani.
L'ELENCO - Ecco l'elenco dei 25 convocati per l'amichevole Italia-Lussemburgo. Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris St.Germain); Difensori: Ignazio Abate (Milan), Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Christian Maggio (Napoli), Angelo Obinze Ogbonna (Torino), Andrea Ranocchia (Inter); Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juventus); Attaccanti: Mario Barwuah Balotelli (Manchester City), Fabio Borini (Roma), Antonio Cassano (Milan), Mattia Destro (Siena), Antonio Di Natale (Udinese), Sebastian Giovinco (Parma).
corsport
---------
quindi direi che gli altri due esclusi saranno Ranocchia e uno tra Borini e Destro