Juventus, rosso da 39 milioni
Salgono i ricavi grazie allo Stadio
In nove mesi la squadra torinese ha accumulato perdite per quasi 40 milioni di euro, un dato leggermente inferiore ai 43 milioni della passata stagione. Anche questa stagione si chiuderà in rosso, ma con i ricavi in crescita, grazie allo Juventus Stadium
di WALTER GALBIATI
Juventus, rosso da 39 milioni Salgono i ricavi grazie allo Stadio
MILANO - L'anno si chiuderà ancora in rosso, ma un po' meglio dell'anno passato. Un primo assaggio dei numeri di fine anno, lo danno i conti dei primi nove mesi della squadra. La perdita netta è stata di 39,5 milioni contro i 43,4 milioni di euro dell'anno passato, a fronte di ricavi di 151 milioni in aumento di circa 10 milioni rispetto al 2011.
La società ha sottolineato come il miglioramento del giro d'affari sia da ricondurre soprattutto allo Juventus Stadium, in quanto i maggiori ricavi da gare sono stati di ben 14,5 milioni di euro. In ogni caso però i debiti rimangono elevati (96 milioni), nonostante il recente aumento di capitale. Il patrimonio della società, a fine marzo pari a 73,5 milioni, verrà eroso nuovamente con la perdita di fine anno.
Di recente la famiglia e il mercato hanno iniettato 120 milioni di euro nella società e non è detto che sia finita qui, perché serviranno nuovi investimenti per affrontare la prossima stagione, in cui la società parteciperà alla Champions League. Ben 35 milioni arriveranno dalla Fiat sotto forma di sponsorizzazione. Nessun miglioramento di bilancio in vista, però, perché in questi nove mesi i costi operativi sono rimasti uguali a quelli dello scorso anno, circa 146 milioni, gravati soprattutto dallo stipendio dei calciatori che, tutti insieme, si portano via circa 100 milioni di euro.
--------------
quattro grassettati che spiegano la juve di quest'anno