Okay, a freddo, giusto un altro commento che finora mi pare non sia ancora stato fatto.
Abbiamo già detto che la juve ha vinto grazie a tutta una serie di fattori calcistici (un tipo di gioco molto aggressivo e asfissiante, che ha spiazzato tutte le altre squadre, la rivitalizzazione di Pirlo, un organico non blasonatissimo ma molto affiatato e diretto da un allenatore, mi duole dirlo, coi controcazzi) e non (infortuni e problemi vari in tutte le altre rivali, abbassamento della qualità degi organici delle avversarie, innegabili e frequenti aiuti arbitrali). Il nocciolo della questione è il futuro, in particolar modo in paragone al Napoli.
Questi hanno vinto lo scudo e si preparano a vincere la CI. Hanno un organico di fascia medio-alta. Hanno uno stadio di proprietà. Sta per arrivare loro una valanga di soldi. Questi, per come stanno le cose, hanno tutte le carte in regola per avviare un altro periodo d'oro, soprattutto ora che milan e inter sono in sordina perchè devono rifare tutto da capo (specialmente i rossoneri). E la cosa che più di tutte gli invidio è il fatto che hanno una società che sembra sapere quello che fa: se loro potranno spendere, diciamo per assurdo, 50 milioni per il mercato, li spenderanno per acquisti fatti per bene, per rinforzare eventuali punti carenti, imbottire reparti già ben forniti ed in generale rendere la squadra ancora più competitiva. La derivata del loro andamento è, ahinoi, positiva.
Da noi la situazione è nera. Usciamo da una stagione mediocre, che ha rischiato di essere positiva (nuovo ingresso in CL) solo perchè tutti gli altri hanno fatto più schifo di noi. La squadra sembra essere disunita (le voci di appiccichi, litigi, risse e dissapori si susseguono giorno dopo giorno). I nostri tenori hanno il mal di pancia, chi più chi meno, e uno dei nostri uomini chiave ha dimostrato ancora una volta di essere un volgare mercenario e sta per andarsene. Si spera di riuscire a tenere Cavani, che è davvero la pedina più impotante del nostro scacchiere, ma anche se lo tenessimo tutti i reparti sono da rifondare.
Abbiamo fatto la CL: i soldi sono arrivati. Di quei 50 milioni ipotetici ne abbiamo spesi 18 per Inler, 9 per Britos, 11 per Vargas e il resto, più o meno, pre merdacce come Santana o Donadel. Abbiamo BUTTATO via i soldi della CL, abbiamo buttato via quanto guadagnato in prestigio uscendo come i polli agli ottavi, dopo una vittoria schiacciante all'andata contro una squadra di debosciati che, guarda caso, abbiamo rilanciato noi, l'organico fa più schifo di prima, e quel che è peggio, il nostro allenatore (che da solo si abbusca 2,3 milioni, uno sproposito per uno che non ha ancora vinto un cazzo) non ha alcuna intenzione di andare via, nè di cambiare modulo, nè mentalità. La società è più debole che mai. La NOSTRA derivata è più negativa che mai. E il futuro è nero.