De Laurentiis: "Mi adeguo al fairplay, ma se Platini non lo farà rispettare farò uscire anche io 300mln di euro"
Interessante passaggio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in conferenza stampa.
22.05.2012 16:37 di Redazione Tutto Napoli.net articolo letto 7033 volte
F. M.
In conferenza stampa Interessante passaggio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis,a sul fair play finanziario stabilito da Michel Platini e che dovrà entrare in vigore nei prossimi anni: "Nel cinema c'è un mercato mondiale, nel calcio c'è un problema di immaturità istituzionale. Non si è capito che il calcio è un'industria: in certe frange una volta c'erano le persone che si facevano la villa a Montecarlo, poi in Sardegna. Ci sono sempre i nuovi ricchi, che non sono quelli che hanno vissuto un percorso storico, non si può diventare imprenditori solo perchè si hanno i soldi, bisogna avere anche idee. Io ho cercato di applicare le idee del cinema al calcio, e all'inizio mi deridevano. Se Platini mi dice che devo rispettare il fair play finanziario, io posso non condividere, ma mi adeguo. Se poi questo fair play salta, allora io faccio uscire 200, 300 milioni di euro e faccio saltare il banco. Dobbiamo eliminare tutti i personaggi che sono inutili e costosi e che in qualche modo ci sottraggono soldi. E' uscito al cinema The Avengers, che in una settimana ha incassato un miliardo di dollari, probabilmente alla fine chiuderà con cinque miliardi di dollari di fatturato. Sono dimensioni completamente diverse da quelle del calcio, che è l'intrattenimento più desiderato, più frequentato: allora o siamo stupidi, o inadeguati o chi ci guida ha altri interessi".