Una analisi col senno del poi di questa stagione, oramai morta e sepolta.
Ci sono state due fasi di declino. La prima gia dall'inizio con l'arrivo di Garcia siamo partiti con 7 punti in 5 partite. A quel punto la panchina di Garcia traballava gia dopo il ritorno dalla prima pausa Nazionali quando pareggiammo 2-2 contro il Genoa (recuperando da 2-0) a cui seguì il pareggio 0-0 con il Bologna. Là il Napoli doveva subito cambiare allenatore senza nemmeno aspettare la seconda pausa Nazionali. Invece non fu cambiato nemmeno dopo la sconfitta contro la Fiorentina.
A quel momento il Napoli aveva fatto in otto partite in serie A: 4 vittorie (Frosinone, Sassuolo,Lecce, Udinese) 2 pareggi (Genoa, Bologna) e 2 sconfitte (Lazio, Fiorentina) a cui si aggiungono una vittoria (Braga) e una sconfitta(Real Madrid) in Champions. Media punti 1.7.
Incredibile che poi il mese successivo il Napoli sembrava essersi un poco raddrizzato con 7 punti in 4 partite in serie A - 2 vittorie (Verona, Salernitana), 1 pareggio (Milan) 1 sconfitta (Empoli) - a cui si aggiungono vittoria (Union Berlin) e pareggio (Union Berlin) in Champions. Media punti del segmento 1.83 (+0.13), media punti totale 1.75 (+0.05) e invece proprio in quel momento De Laurentiis ha deciso di cacciare Garcia.
Lo ha cacciato non sulla scorta di una analisi prestazionale ma sul fatto che ci aveva litigato perchè lui era entrato negli spogliatoi a metà partita con l'Empoli e gli aveva ordinato davanti a tutti "di giocare come Spalletti" ed il francese aveva risposto in modo sgarbato, come raccontato in conferenza stampa.
E questa è stata la prima fase di declino quando ancora c'era la possibilità di aggiustare la situazione. Poi una seconda fase più acuta in cui c'è stato un tracollo e la crisi è diventata irreversibile.
Arriva Mazzarri, facciamo 16 punti in 20 partite calcolando anche la supercoppa italiana, media Mazzarri 1.25 (-0.50). In campionato la media è appena 1.16.
A quel punto non c'è un cazzo più da fare, cacci Mazzarri e prendi Calzona sperando nel miracolo col Barcellona per andare ai mondiali per club ma ci squagliamo totalmente.
Questo per sottolineare quanto De Laurentiis abbia sbagliato e l'errore principale è stato non avere un dirigente che avesse la capacità di portargli dei dati su cui ragionare e non lasciarlo ai propri deliri egotici da mongoloide.
Edit. Avevo portato male un dato corretto da Guallera.