In quel Napoli c'era molto di Benitez. Poi sicuramente su 50 acquisti capita di prendere degli ottimi giocatori, Cavani su tutti, come pure un sacco di cessi, la lista fatela voi.
Io non capisco molto sta storia di assegnare i meriti. Cioè sarà vero che alcune cose le ha fatte Benitez (peraltro preso da Bigon o comunque mentre c'era Bigon), come sarà vero che alcune cose le hanno fatte altri...però durante Bigon direttore tecnico il Napoli ha costruito una squadra fortissima; ha preso a due lire grandissimi attaccanti, ha centrato acquisti anche di nicchia che si sono rivelati come gente che ha fatto la storia del club (Jorginho, Mertens, Koulibaly, Ghoulam, Duvanone etc etc tutta gente presa a due lire); ha evitato le tarantelle tra allenatore squadra e DeLa (io resto convinto che il Napoli ancora paghi la notte dell'ammutinamento e che con Bigon certe tarantelle non arrivavano a succedere).
Ora si può dire che ha avuto più o meno ruolo in certe scelte, per me ripeto è un esercizio molto inutile e chi esprime certezze per me parla a vanvera, ma il dato di fatto è semplice: durante il periodo Bigon abbiamo costruito uno squadrone, abbiamo avuto i due migliori nove della storia del Calcio Napoli, abbiamo preso il goledor della storia di questa società, abbiamo quasi vinto uno scudetto con la squadra costruita in quegli anni...dopo abbiamo sbagliato tutti gli acquisti e depauperato un patrimonio pazzesco (anche non vendendo al momento giusto).
Per questo, per me, mettere Giuntoli e Bigon nella stessa frase è veramente ingiusto verso Bigon