Frequentando l'università a Via MezzoCannone, spesso mi capita di passare per una delle parti più turistiche della città. Che qualcuno è turista te ne accorgi subito, aldilà dei biondicci malvestiti con macchinoni fotografici assurdi

, generalmente mappa in mano, vestiti leggeri, macchina fotografica, e sguardo molto spesso alzato. Ci sono sempre stati ovviamente nel centro di Napoli, e ci mancasse, ma parliamoci chiaro, per colpa dell'emergenza rifiuti e altri cazzi il numero stava diminuendo, e si vedeva per strada.
Negli ultimi giorni però sembra che qualcosa è cambiato. Noto molti più turisti in giro per il centro.... oggi poi percorrendo il tratto che va da piazza del gesù a piazza san domenico, ce ne stavano veramente tanti, roba che non ho mai visto da quando frequento la zona

possibile che l'americas cup stia dando qualche frutto in termini di turismo ?
Inoltre un amico che lavora come guida turistica in lingua tedesca e inglese (non so se sia un caso) mi ha chiesto se gli davo una mano sulla documentazione biologica e geologica della Solfatara. Ovviamente un discorso tira l'altro, e si è arrivati a parlare su come faccia veramente pena la macchina del turismo in Campania, e quanto sia veramente mal collegata e mal funzionate al livello della provincia di Napoli.... insomma il problema non sarebbe di per se napoli napoli, ma il collegamento napoli-provincia .... Una città d'arte e d'intorni in meno di una settimana te la sei spulciata bene. Per vedere bene Napoli e dintorni non te ne bastano 2, il problema è che non si riesce a valorizzate tutta la cornice che si trova intorno a napoli, e quindi a trattenere le persone nella città (tant'è che si parlava del problema turismo mordi e fuggi delle crociere). Non parliamo poi della regione .... Emblematica e assurda poi la situazione di pozzuoli. Possibile che non si riesca a sfruttare una buona volta questa cazzo di miniera d'oro che praticamente nessuna provincia in italia ha ?