Autore Topic: Muore Jack Tramiel, papà Commodore  (Letto 2987 volte)  Share 

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Muore Jack Tramiel, papà Commodore
« il: 10 Aprile, 2012, 15:47:10 pm »
Roma, 10 apr. - (Ign) - Jack Tramiel, fondatore di Commodore e creatore del mitico 'Commodore 64', è morto domenica scorsa a 83 anni. La notizia è stata data dai familiari.
Dopo aver provato sulla sua pelle l'orrore dei campi di concentramento nazisti, sopravvissuto ad Auschwitz, emigra negli Stati Uniti alla fine degli anni '40. Trova quindi un impiego nell'esercito come addetto alla manutenzione di macchine da ufficio e impara in poco tempo a riparare macchine per scrivere e calcolatrici meccaniche. Finita la guerra, fonda una società di computer, la Commodore International, e si trasferisce nella Silicon Valley. Il successo arriverà nei primi anni '80, con la nascita del 'C64', il personal computer che in breve diventa il modello più venduto della storia. A causa di divergenze con gli azionisti, Tramiel è costretto a lasciare la sua creatura e con i soldi che ha compra un'azienda che in quel momento si trova in declino: la Atari. Comincia quindi l'avventura nel campo dei videogiochi e nasce la Amiga, che conoscerà un breve momento di gloria dovendosi infine arrendere all'avanzata inarrestabile dei prodotti giapponesi. Il nome di Tramiel resterà per sempre legato alla sua creatura, il Commodore 64, nato con l'intento di "costruire computer per le masse e non per le classi".

Un omaggio ad uno dei pilastri dell'informatica moderna...

Insegna agli angeli a produrre macchine da 64Kb di RAM con soli 135$

sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:Muore Jack Tramiel, papà Commodore
« Risposta #1 il: 10 Aprile, 2012, 15:51:25 pm »
RIP  :alla:

Offline Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #2 il: 10 Aprile, 2012, 15:53:07 pm »
Maronn che tempi...molti di voi guagliuncelli non hanno provato l'ebbrezza nel giocare col Commodore 64, avevo un gioco di calcio orrendo (ma che all'epoca per noi era fantastico) con 4 calciatori in campo, e per giocare bisognava caricare prima la cassetta per un quarto d'ora. Onore a te Jack, se sono diventato daltonico lo devo pure a te, per aver passato numerosi pomeriggi a schiattarmi l'iride davanti ai bicolori dello schermo del Commodore  :alla:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #3 il: 10 Aprile, 2012, 15:56:05 pm »
altro che stefano o faticatore, ecco che se ne va in silenzio colui che ha fatto conoscere i computer al mondo intero. i commodore e gli amiga sono stati veri gioielli di ingegneria, riuscendo a coniguare costi popolari e prestazioni sufficienti a soddisfare la loro utenza
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #4 il: 10 Aprile, 2012, 15:56:20 pm »
Maronn che tempi...molti di voi guagliuncelli non hanno provato l'ebbrezza nel giocare col Commodore 64, avevo un gioco di calcio orrendo (ma che all'epoca per noi era fantastico) con 4 calciatori in campo, e per giocare bisognava caricare prima la cassetta per un quarto d'ora. Onore a te Jack, se sono diventato daltonico lo devo pure a te, per aver passato numerosi pomeriggi a schiattarmi l'iride davanti ai bicolori dello schermo del Commodore  :alla:

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

p.s. anche questo era un capolavoro:

« Ultima modifica: 10 Aprile, 2012, 15:58:21 pm da calvin »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Starfred

R: Muore Jack Tramiel, papà Commodore
« Risposta #5 il: 10 Aprile, 2012, 17:45:25 pm »
Grazie, ti voglio bene

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #6 il: 10 Aprile, 2012, 17:47:50 pm »
Da bambino mi ha fatto sognare quel cesso di commodore64.
Grazie.
RIP

Offline Moebius

• *
« Risposta #7 il: 10 Aprile, 2012, 18:31:19 pm »
formula 1,commando,bombjack,airwolf,ghost'n'goblins.....
le cassette da caricare (e girare) con infinita pazienza perchè ci mettevano un sacco e a volte si impallavano pure..
 :alla: :alla: :alla: :alla:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #8 il: 10 Aprile, 2012, 18:48:14 pm »
uà nufb ancora non l'ha postato sto pezzo???
Articolo 31 - commodore64 vs PC

:look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Trenz

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • Beffato,vi spiego perché...
« Risposta #9 il: 10 Aprile, 2012, 19:30:15 pm »
Tramiel tra l altro tentò il rilancio di Atari proprio dopo la terribile crisi del settore dei videogiochi della metà anni ottanta,che di fatto in europa segnò l avvento dei computer da casa e dei giochi meravigliosi dell epoca.

Congelò l uscita dell allora rivoluzionario atari 7800 per dadicare buona parte delle risorse allo sviluppo di home computer.
L atari 7800,che avrebbe dovuto rilanciare le console  negli anni ottanta arrivò sul mercato con circa due anni di ritardo,decretando la morte prematura della console proprio quando in america e giappone spopolava il nes.
Anche l atari 1200 non ebbe grande sorte.Il solo st fece registrare buon successo ma non superò mai amiga.

Il commodore 64(ma pure un po il vic 20) invece era un gioiello che ha caratterizzato un epoca e questo basta per ringraziarlo da parte di chi come me ha vissuto e porta ancora i ricordi di quell era meravigliosa e pionieristica.
R.I.P

Alemao

« Risposta #10 il: 10 Aprile, 2012, 19:33:41 pm »
Io ce l'ho ancora.  :sad:

Chissà se vale qualcosa. :caccisordi:

R.I.P.
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2012, 19:34:53 pm da Alemao »

Offline Moebius

• *
« Risposta #11 il: 10 Aprile, 2012, 22:13:43 pm »
Io ce l'ho ancora.  :sad:
pure io,tra l'altro ancora perfettamente funzionante
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

AyeyeBrazov

« Risposta #12 il: 11 Aprile, 2012, 00:23:17 am »
molto più di un quarto d'ora  :sbav: Super Soccer

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #13 il: 11 Aprile, 2012, 01:26:53 am »
ricordo che all'epoca gurdavamo con somma invidia un bambino a cui il padre regalò il lettore floppy. vedevamo quei cosi enormi (non erano manco i 3.5" ) e credevamo fossero chissà quale tecnologia. poi non vi dico quando mio padre mi comprò prima l'amiga 600 e poi il 1200. io poi mi chiedevo come facesse quella tastiera di plastica a generare tale meraviglia. presi un giravite, lo aprii e mi misi a smasteriare sui componenti e sugli integrati. 20 anni dopo mi sono parcheggiato a ing. informatica  :sbav:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #14 il: 11 Aprile, 2012, 12:24:20 pm »
L'amiga 500 piscia in testa a tutte le console,presenti-passate-future.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #15 il: 11 Aprile, 2012, 12:30:27 pm »
L'amiga 500 piscia in testa a tutte le console,presenti-passate-future.
l'amiga ce l'ho...se la fece regalare mio fratello maggiore...
la tengo conservata...ma chissà se funziona...
comunque mi ricordo giochi come arma letale...ghostbusters...formula 1...gremlins...batman...uno di aerei che era troppo bello...durava un botto...scendevi nelle piste...le armi strafiche  :sad:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline Henry Chinaski

• *
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #16 il: 11 Aprile, 2012, 12:36:29 pm »
uà nufb ancora non l'ha postato sto pezzo???
Articolo 31 - commodore64 vs PC
 :look:

:sad: :sad: non ci avevo pensato  :asd:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
Re:R: Muore Jack Tramiel, papà Commodore
« Risposta #17 il: 11 Aprile, 2012, 20:13:54 pm »
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline mk89

• *
« Risposta #18 il: 11 Aprile, 2012, 20:31:30 pm »
Mi dispiace di più per il signor Marshall ...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline vampyr8

• *
« Risposta #19 il: 11 Aprile, 2012, 20:53:41 pm »
col Commodore ci andavo a giocare a casa di un mio amico delle elementari...
(i giochi del Commodore 64 da giocare online: http://c64s.com/ )

da un altro amico delle elementari andavo a giocare con l'Atari, Miss pacman e un gioco con degli struzzi volanti

da un altro amico delle elementari poi andavo a giocare col Nintendo al primo supermario bross e al gioco che bisognava sparare a delle anatre.... lui a un certo punto si addormentava sempre e restavo io lì a giocarci

come possessore vero e proprio da me è passato l'Atari e una console fake della Nintendo che vendevano in una televendita nelle TV campane con centinaia di giochi già dentro tipo Contra, Mario ecc ecc