Autore Topic: SAP (Systeme, Anwendungen, Produkte)  (Letto 9659 volte)  Share 

Offline kaiser-5

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • ci è mancato solo il gol
SAP (Systeme, Anwendungen, Produkte)
« il: 22 Marzo, 2012, 13:04:41 pm »
Salve ragazzi, apro questo topic per parlare del software gestionale SAP, che ultimamente sto leggendo in tantissime offerte di lavoro in quanto molte aziende lo utilizzano. Ho visto che un corso di SAP costa mediamente sui 2000 € + IVA, ma siccome il software è diviso in moduli volevo parlare con voi proprio di questi, insomma vorrei consigli da chi conosce bene il programma su quali moduli sono i più importanti e ricercati dalle aziende. Scrivete anche se conoscete qualche istituto di formazione serio al quale ci si può iscrivere per un corso.
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
Re:SAP (Systeme, Anwendungen, Produkte)
« Risposta #1 il: 22 Marzo, 2012, 13:10:40 pm »
Di Sap esistono centinaia di soluzioni.
dal magazzino alle fatturazioni, agli albaran

Io conoscevo Axapta

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline kaiser-5

• *
« Risposta #2 il: 22 Marzo, 2012, 16:56:10 pm »
Di Sap esistono centinaia di soluzioni.
dal magazzino alle fatturazioni, agli albaran

Io conoscevo Axapta

quindi ci lavoravi/lavori? sapresti consigliarmi quale modulo scegliere per iniziare?
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline rafel

• *
« Risposta #3 il: 22 Marzo, 2012, 17:51:57 pm »
quindi ci lavoravi/lavori? sapresti consigliarmi quale modulo scegliere per iniziare?

Eh ma dipende, che devi fare

Io ci ho lavorato un poco non e' che lo conosco poi tanto.
Anni fa a Madrid ho lavorato come responsabile di Logistica per una impresa spagnola che aveva il magazzino in italia presso bartolini
e usano un sistema basato su Oracle, Un CRM, il Siebel per prendere gli ordini, poi con una interfaccia exportavamo i dati per portarli in Axapta per fare le bolle e la fatture e scalare dal magazzino lo stock.

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #4 il: 22 Marzo, 2012, 21:00:09 pm »
ma io penso che il corso sia per fare il sistemista sap, perchè ad usarlo è uno strumento che, a vario livello, usano pure le segretarie mongoloidi di 95 anni e mi sembra un tool fatto per applicare svariate competenze, non è una competenza a sè, direi...

io sto lavorando in questo ambiente, banalmente in merito a sap lo installo lo configuro e sono l'anello di congiunzione della catena fra chi ha un problema e chi veramente lo risolve (a meno che il problema non sia un crash dell'applicazione o roba così, in tal caso la banana è nel mio culo)...

sap comunque nelle aziende serve praticamente pure per andare al cesso e gestisce qualsiasi aspetto, dalle timbrature dei cartellini alla catena produttiva, la domanda quindi su quale modulo le aziende cerchino di più è un po' mal posta...

comunque ne parlavo l'altro giorno con il sistemista di milano della mia azienda, uno che tiene due palle accussì, guadagna buon proprio e ammetteva candidamente che ai sistemi di sap non saprebbe metter mano... chi si occupa di sap è alla base un sistemista di grande esperienza e in seguito estremamente specializzato che generalmente fa solo quello per quanto questo strumento dia una mole di lavoro totalmente assorbente, si abbusca svariate migliaia di euro al mese ed è in una posizione di estrema responsabilità, in quanto gli passano per le mani dati di estrema importanza, pe dicere na fesseria sa quanto si abbusca al mese ogni singolo dipendente. ah, e generalmente lavora in team perchè sap quasi mai è gestibile da una sola persona.
insomma, sap non è roba con cui si "inizia", non è come fare il corso di java...

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #5 il: 23 Marzo, 2012, 09:12:25 am »
Salve ragazzi, apro questo topic per parlare del software gestionale SAP

E chi 'o sap...

Offline rafel

• *
« Risposta #6 il: 23 Marzo, 2012, 09:50:49 am »

Offline kaiser-5

• *
« Risposta #7 il: 29 Marzo, 2012, 19:51:01 pm »
ragasssi novittà?

Offline MauroElGaucho

• *
  • Who Dat Say They Gonna Beat Them Saints?
« Risposta #8 il: 29 Marzo, 2012, 19:55:05 pm »
BW...
« Ultima modifica: 29 Marzo, 2012, 20:00:40 pm da MauroElGaucho »
I STAY ON TRACK LIKE A BOX OF PUMAS...

AyeyeBrazov

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #10 il: 29 Marzo, 2012, 22:49:23 pm »
ciao kaiser, gli altri ti hanno detto cosa è il sap... che svaria da tanti campi... se vuoi conosco chi sta facendo un corso di sap....il costo sarebbe di 1200 euro...se vuoi info te  le passo.

Offline CrossDiSavini

• *
  • Registrazione: Ott 2011
« Risposta #11 il: 30 Marzo, 2012, 13:30:53 pm »
Io su SAP ci lavoro, mi sono specializzato nei moduli Logistici (PP, MM, QM), il corso l'ho fatto 4 anni fa quando sono stato assunto in un'azienda di Finmeccanica. Se vuoi un consiglio fai un corso soltanto se devi spendere poco o se è sponsorizzato da qualche azienda che poi ti fa fare uno stage, e come moduli specializzati in SAP BW (Business Warehauose), modulo che si occupa dell'esposizione di dati elaborati precedentemente dal SAP r/3. Le aziende comunque cercano ancora dei profili SAP, ma vogliono anche un po' di esperienza sul campo. Quindi se fai un corso e poi uno stage sei quasi sicuro di avere un lavoro, anche abbastanza sicuro, cessafornero permettendo.
IN BLERIM I TRUST!!!

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me

Offline kaiser-5

• *
« Risposta #12 il: 31 Marzo, 2012, 19:08:48 pm »
ciao kaiser, gli altri ti hanno detto cosa è il sap... che svaria da tanti campi... se vuoi conosco chi sta facendo un corso di sap....il costo sarebbe di 1200 euro...se vuoi info te  le passo.
sisi  delle info mi sarebbero utili  :ruoss:

quante ore e quanti giorni dura questo corso? presso chi e dove si svolge? di quale modulo si tratterebbe? thanks :bacino:

Io su SAP ci lavoro, mi sono specializzato nei moduli Logistici (PP, MM, QM), il corso l'ho fatto 4 anni fa quando sono stato assunto in un'azienda di Finmeccanica. Se vuoi un consiglio fai un corso soltanto se devi spendere poco o se è sponsorizzato da qualche azienda che poi ti fa fare uno stage, e come moduli specializzati in SAP BW (Business Warehauose), modulo che si occupa dell'esposizione di dati elaborati precedentemente dal SAP r/3. Le aziende comunque cercano ancora dei profili SAP, ma vogliono anche un po' di esperienza sul campo. Quindi se fai un corso e poi uno stage sei quasi sicuro di avere un lavoro, anche abbastanza sicuro, cessafornero permettendo.

tu coosci o sapresti consigliarmi qualche corso in particolare, magari indirizzandomi anche per quanto riguarda la società di formazione alla quale rivolgermi? ps: non sono laureato, fa differenza?

Offline kaiser-5

• *
« Risposta #13 il: 02 Aprile, 2012, 18:08:47 pm »
ho contattato una società di formazione di nola, la format srl, che mi offre un corso su 1 modulo sap a 1000 €, su 2 moduli a 1700 €. i moduli da scegliere sono:

FI - Financial Accounting

CO - Controlling

MM - Material Management

WM - Warehouse Management

SD - Sales and Distribution

HR - Human Resource

me ne consigliate 1 o 2? quali tra questi? tenete presente che sono diplomato in ragioneria, quindi non laureato, cambia qualcosa?
« Ultima modifica: 02 Aprile, 2012, 19:37:49 pm da kaiser-5 »

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #14 il: 03 Aprile, 2012, 10:13:17 am »
ho contattato una società di formazione di nola, la format srl, che mi offre un corso su 1 modulo sap a 1000 €, su 2 moduli a 1700 €. i moduli da scegliere sono:

CO - Controlling

MM - Material Management

HR - Human Resource

me ne consigliate 1 o 2? quali tra questi? tenete presente che sono diplomato in ragioneria, quindi non laureato, cambia qualcosa?
NON TI CAMBIA NULLA. adesso sono in uffico appena torno a casa ti giro la mail... ps. mandami la tua mail in privato.

Offline CrossDiSavini

• *
« Risposta #15 il: 03 Aprile, 2012, 12:32:51 pm »

CO - Controlling

MM - Material Management

HR - Human Resource

Se vuoi fare due moduli tra questi, scegli FI e CO (visto pure che hai fatto ragioneria).
Vedi se il corso poi è propedeutico alla Certificazione SAP (non credo, comunque informati), una specie di esame con risposte multiple in inglese, e soprattutto cerca di informarti sui docenti del corso, per vedere se ne vale la pena.
IN BLERIM I TRUST!!!

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #16 il: 03 Aprile, 2012, 12:37:00 pm »
qualche hanno fa uno dei creatori di sap mollò le sue quote e si accattò la squadra del paesello portandola per un attimo anche ai vertici della bundesliga. la squadra è il wolfsbourg, sapevatelo

Offline CrossDiSavini

• *
« Risposta #17 il: 03 Aprile, 2012, 13:18:40 pm »
qualche hanno fa uno dei creatori di sap mollò le sue quote e si accattò la squadra del paesello portandola per un attimo anche ai vertici della bundesliga. la squadra è il wolfsbourg, sapevatelo

:nonquoto:

Hoffenheim..

IN BLERIM I TRUST!!!

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #18 il: 03 Aprile, 2012, 14:02:22 pm »

Offline kaiser-5

• *
« Risposta #19 il: 03 Aprile, 2012, 17:31:56 pm »
Se vuoi fare due moduli tra questi, scegli FI e CO (visto pure che hai fatto ragioneria).
Vedi se il corso poi è propedeutico alla Certificazione SAP (non credo, comunque informati), una specie di esame con risposte multiple in inglese, e soprattutto cerca di informarti sui docenti del corso, per vedere se ne vale la pena.

scusa l'ignoranza, ma poi la certificazione sap per cosa potrebbe tornarmi utile? o meglio per cosa è indispensabile?