Autore Topic: Napoli-Chelsea [PREPARTITA CHAMPIONS LEAGUE]  (Letto 58676 volte)  Share 

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
Re:Napoli-Chelsea [PREPARTITA CHAMPIONS LEAGUE]
« Risposta #220 il: 20 Febbraio, 2012, 19:16:45 pm »
http://deportes.elpais.com/deportes/2012/02/19/actualidad/1329686186_878607.html

Articolo del Pais
De los 50 que consiguieron colarse en el Bernabéu, 48 eran napolitanos…”. Lo dice, entre carcajadas, Salvatore Bagni, excentrocampista del Nápoles. Habla de la noche del 16 de septiembre de 1987. El Nápoles de Maradona debutaba en Copa de Europa en un partido a puerta cerrada (debido a unos altercados en una eliminatoria del Madrid contra el Bayern). El Nápoles debutaba en Europa tras ganar su primer scudetto. No había liguillas por entonces, ni fases de grupos como las de hoy. “Era todo tan distinto… En esa época no había ni himno de la Champions”, recuerda con nostalgia Nando de Napoli, que esa noche en el Bernabéu marcó un gol en propia puerta. “Debutamos contra el Madrid en el peor de los escenarios: jugábamos a puerta cerrada, en un estadio tan grande que oías el sonido del vacío. Acostumbrados al follón del San Paolo para nosotros fue una sensación muy extraña y encima marqué un gol en propia puerta”, añade.

Ciro Ferrara también estaba esa noche. En el centro de la zaga. “Algo de la confusión que había fuera del estadio nos llegaba, pero no fue suficiente. Fue nuestra primera vez y poco podíamos hacer contra el Madrid de Gordillo, Santillana, Martín Vázquez, Butragueño, Míchel…”, prosigue el que ahora es seleccionador de la sub 21. El Nápoles perdió en el Bernabéu 2-0 y fue incapaz de remontar en el San Paolo (1-1). “Empezamos bien, marcando. Pero luego cometí un error y nos marcó Butragueño. Tengo todavía guardada su camiseta de esa noche”, cuenta Ferrara.

De Napoli: “A puerta cerrada y contra el Madrid de Gordillo, Butragueño, Míchel, Santillana… Era el peor escenario”

“No estábamos preparados todavía para competir en Europa. Ni nosotros, ni el club”, añade Bagni, que recuerda aquel Nápoles como un grupo de amigos más que un equipo. “Han pasado 20 años y nos seguimos viendo. Recuerdo que quedábamos una hora antes de los entrenamientos porque nos apetecía pasar tiempo juntos. Montábamos un rondo y a jugar. Maradona nunca caía en el medio… con los pies que tenía, era imposible que fallara”, cuenta el antiguo medio.

La primera aventura europea del Nápoles duró dos partidos. Tres años después volvió a clasificarse. Lo consiguió tras ganar su segundo (y hasta ahora único) scudetto. Gracias, coinciden todos, a Maradona. “Era otra cosa. Ganaba los partidos él solo, lo que precisamente le falta ahora a este Nápoles. Era un capitán verdadero. De vez en cuando nos invitaba a cenar a todos… y todos es todos: sus compañeros de equipo con todas las familias”, cuenta De Napoli.

Ferrara: “En el 90 Maradona no vino al aeropuerto y tuve que ir a buscarlo a casa. Él ni se asomó a la puerta”

Maradona fue, en todo caso, uno de los dos jugadores que falló el penalti en la tanda que clasificó al Spartak de Moscú para los octavos de final en noviembre de 1990. Esa noche Maradona fue suplente. Bigon, el técnico, le castigó por no haberse presentado en el aeropuerto. El diez argentino dejó tirado al equipo y voló a Rusia por la noche en un avión privado. “Estuvimos esperándole y no llegaba. Fui con dos compañeros a buscarle a casa, pero apareció Claudia [su mujer] en la puerta. Él ni siquiera se asomó, supongo que no podría atendernos”, cuenta Ferrara. ¿Una más de sus locuras? Se ríe en lugar de contestar. “El club sabía lo que había. Para nosotros lo importante era que llegara, daba igual cuándo. Se pagó de su bolsillo un avión privado, que le saldría una pasta, y llegó por la noche...”, recuerda. Y añade: “Le sentaron en el banquillo toda la primera parte. Pero no perdimos por eso, perdimos por dos penaltis”.

El Nápoles no había vuelto a jugar en Liga de Campeones hasta este año. Y nunca se había clasificado para octavos. Lo ha conseguido con el nuevo trío maravilla: en los años noventa eran Maradona, Giordano y Careca  —se les conocía como MAGICA, por las primeras sílabas de sus nombres— ahora son Lavezzi, Cavani y Hamsik los que mañana recibirán al Chelsea de Vilas-Boas en el San Paolo. “Se la juegan. El Nápoles incluso es más peligroso fuera de casa que en casa. De los equipos italianos es el más europeo: por intensidad de juego y por calidad técnica”, analiza Bagni.

Para recibir al Chelsea no quedan entradas desde hace tiempo. ¿Por qué el San Paolo es tan especial? “Porque la ciudad vive del fútbol”, contesta Ferrara. Y De Napoli agrega: “No es que la ciudad se vuelva loca, es que el hincha del Nápoles es un tío loco. Es más que un aficionado y es más que una afición. La gente aquí vive por el fútbol. Consigues algo importante y lo celebran durante cuatro días”.

Eso esperan hacer Lavezzi, Cavani y Hamsik, el nuevo trío maravilla. Maradona es pasado.

:boh:  :maronn: da picchiare sui denti con la mazzola dei fravacatori o con la scimarella
« Ultima modifica: 20 Febbraio, 2012, 19:18:07 pm da rafel »

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #221 il: 20 Febbraio, 2012, 19:18:35 pm »
Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Ramires, Lampard, Meireles; Mata, Drogba, Sturridge.
A disposizione: Ilario, Bosingwa, Mikel, Essien, Malouda, Kalou, Torres.
:brr:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #222 il: 20 Febbraio, 2012, 19:21:41 pm »
ehm  :nonono:
hanno fatto come a noi...parlano entrambi...

Eh, lo so.
Ma a Drogba hanno fatto domande che di solito si fanno all'allenatore...tipo "in che condizioni sta la squadra" e cose cosi
Al fenomeno portoghese nun l'hann cacat proprio insomma  :asd:

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #223 il: 20 Febbraio, 2012, 19:26:12 pm »
Da FB apprendo che saranno allo stadio soggetti che il Napoli manco sanno dove sta di casa, solo perchè tenen e conoscenze o tanti soldi da spendere. Sempre grazie Presidente :ok:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Online bat86

• *
  • PURE SI FA' SUFFRI'..O'NAPUL RIMAN O'PRIMMO AMMORE
« Risposta #224 il: 20 Febbraio, 2012, 19:28:15 pm »

19.04 - Cosa teme di più del Napoli, alcune individualità o il gioco corale? "Prima di tutto lo stato d'animo, il Napoli rappresenta la città, ed è uno stato d'animo immenso: va oltre il campo di gioco, si immedesima nella città stessa. E' stato bravo il presidente a prenderlo in un momento di crisi e a portarlo a scalare divisioni su divisioni fino ad arrivare qui. E poi c'è Mazzarri, un tecnico che sta confermando quanto di buono fatto vedere alla Sampdoria, e che ha potuto usufruire anche del lavoro fatto da Reja in precedenza"

19.03 - Cosa ti dà questa sicurezza di essere tu a portare avanti il progetto, perchè dovresti avere un trattamento diverso rispetto agli ultimi allenatori del Chelsea? "E' una domanda che non dovete rivolgere a me"

19.00 - Hai citato il cambio di cultura che state cercando di fare. A cosa ti riferisci? "Dal 2004 il Chelsea ha vinto molto, ora per proiettarci al futuro e cercare di vincere ancora abbiamo dovuto cambiare indirizzo. Ci sarà tempo anche per voi per capire a cosa miriamo"

18.56 - Come ti senti a giocare con una pressione del genere addosso? "Si, è vero, c'è pressione, ma io ho la fiducia della proprietà e so che il progetto va avanti. La mia carriera non è così ampia da permettermi metri di paragone con il passato. Io sono responsabile di quello che sta accadendo quest'anno, ma abbiamo iniziato questo nuovo progetto di tre anni per cercare di trasformare un pò tutta la cultura del Chelsea. Sono molto fiducioso di poter far bene in Champions League e in Fa Cup, dato che in Premier e in Curling siamo ormai fuori"

18.55 - Terry e Cole riusciranno a essere del match? "Per John è molto difficile, mentre penso che Ashley potrebbe farcela. Aspetto l'allenamento per decidere"

18.54 - Questa partita può decidere la tua carriera? "Non arriviamo subito a facili conclusioni, ripeto: c'è anche la partita di ritorno. Ora dobbiamo essere concentrati sul Napoli, che è una squadra guidata da un ottimo allenatore e in crescita: ha ottenuto ottimi risultati prima in Europa League, poi in campionato e ora in Champions"

18.53 - Domani è una partita decisiva? "E' un match importante ovviamente, ma sappiamo che c'è anche la gara di ritorno. E anche Stamford Bridge è uno stadio che incute timore"

18.52 - INIZIA LA CONFERENZA DI VILLAS BOAS

18.50 - Voi siete più abituati rispetto al Napoli a giocare queste partite. Sarà un vantaggio per voi? "Potrebbe esserlo, ma se il Napoli è qui significa che ha meritato di esserci, e quindi non sarà affatto facile per noi"

18.47 - Chi temi di più del Napoli? "E' una squadra forte, sicuramente Hamsik, Lavezzi e Cavani sono i tre calciatori che fanno più paura, ma noi cercheremo di metterli in difficoltà"

18.46 - Avete difficoltà a segnare, la tua presenza domani sera può essere d'aiuto? "In realtà anche quando c'ero io abbiamo fatto fatica, ma credo sia una questione di sfortuna, oltre che di mancanza di fiducia. Cercheremo di rimediare"

18.45 - Esattamente un anno fa Ancelotti fu mandato via dopo Copenaghen, e Terry disse che la colpa non era solo sua, ma di tutta la squadra. "Noi siamo convinti che domani avremo l'opportunità di giocare una grande partita. Questo è uno stadio ideale, ricordo quand'ero piccolo e ammiravo le gesta di Maradona in quest'impianto. Saremo molto gasati"

18.43 - Questa partita potrebbe delineare la stagione intera del Chelsea, quanto è importante per voi? "E' chiaro che si tratta di un match importantissimo, stiamo vivendo un momento particolare ma abbiamo tutta la voglia di venirne fuori, vorremmo ripetere la prova di Valencia"

18.42 - C'è stato qualche tuo discorso al resto della squadra negli spogliatoi sabato? "E' stato un pò ingigantito il tutto, non ho detto niente di più di ciò che ha detto il tecnico, ho voluto solo caricare i miei compagni"

18.41 - Parlerà per primo Drogba, poi sarà il turno del tecnico Villas Boas

18.36 - Sta per avere inizio al San Paolo la consueta conferenza stampa prevista dal cerimoniale Uefa prima delle partite di Champions League. Parleranno Villas Boas e Didier Drogba

terry non dovrebbe farcela e villas boas ha detto una cosa giusta..avranno contro una citta' intera...

Offline mk89

• *
« Risposta #225 il: 20 Febbraio, 2012, 19:28:28 pm »
Da FB apprendo che saranno allo stadio soggetti che il Napoli manco sanno dove sta di casa, solo perchè tenen e conoscenze o tanti soldi da spendere. Sempre grazie Presidente :ok:

A chi ti riferisci?
 :look:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #226 il: 20 Febbraio, 2012, 19:28:31 pm »
Giusto ieri siamo stati cazziati da una turista inglese sulla funicolare per il vomero. Stavamo parlando delle cacchiavelle della apple .... e pronunciavamo Apple con la E .... questa si gira e ci dice che si pronuncia con la A aperta... Appol per la precisione. Ci ha fatto capire che quella pronuncia in England è da cafoni americani  :asd:

è così con moltissime parole, tipo "can't" che in inglese è cAn't e in americano cHEn't, e gli inglesi so scassacazzi di natura :sisi:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #227 il: 20 Febbraio, 2012, 19:38:44 pm »

io spero solo che questa cosa non la pagheremo come clima e ambiente fattore che domani è fondamentale, anche se temo che possa essere così.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Online vampyr8

• *
« Risposta #228 il: 20 Febbraio, 2012, 19:44:40 pm »
e per la prima volta a fuorigrotta finalmente vedremo uno col casco

Offline gigs

• *
« Risposta #229 il: 20 Febbraio, 2012, 19:46:35 pm »
Temo che domani succederà qualcosa

Offline Neutrino

• *
« Risposta #230 il: 20 Febbraio, 2012, 19:50:27 pm »
Temo che domani succederà qualcosa

Cassandra ti fa un baffo

Offline gigs

• *
« Risposta #231 il: 20 Febbraio, 2012, 19:56:40 pm »

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #232 il: 20 Febbraio, 2012, 19:57:09 pm »
Ho un'ansia strana che non ho mai avuto...  :scratch:

Offline Jethrotull

• *
  • Gianluigi
« Risposta #233 il: 20 Febbraio, 2012, 20:08:43 pm »
Io sto vivendo il prepartita uguale a Noel; mi vedo già ai quarti "purtroppo".. :maronn:

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #234 il: 20 Febbraio, 2012, 20:18:48 pm »
Io sto vivendo il prepartita uguale a Noel; mi vedo già ai quarti "purtroppo".. :maronn:
ma pigliato ngul... :bacino: :bacino:
mi sta venendo un infarto...vado al cinema...che è meglio...statm buon  :fuga:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Online vampyr8

• *
« Risposta #235 il: 20 Febbraio, 2012, 20:22:11 pm »
fate tutti dei test di gravidanza

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #236 il: 20 Febbraio, 2012, 20:23:37 pm »
L'attesa del piacere è essa stessa piacere.

gesucrì

Offline momasf

• *
  • Registrazione: Gen 2012
  • non vali un cazzo
« Risposta #237 il: 20 Febbraio, 2012, 20:28:08 pm »
spero succedano degli incidenti,questi inglesi sono la feccia della gente.
Dovrebbe mobilitarsi tutta la crema della camorra per provvedere a mandare a casa questa manica di ubriaconi puttanieri di spaccimma.
Vince il Napoli 2-0.
Pisciamogli addosso.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #238 il: 20 Febbraio, 2012, 20:29:01 pm »
L'attesa del piacere è essa stessa piacere.

Boooocchina!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #239 il: 20 Febbraio, 2012, 20:29:42 pm »
uagliù ma solo io ho la testa proiettata a n'esam è merd? :look:

comunque io la tensione la sento poco prima il match, dalle 20