Giorni tormentati in casa Napoli, i risultati scarseggiano e le critiche piovono su Allenatore e Società.
Capitolo Mazzarri: l’allenatore di San Vincenzo sta passando il periodo più difficile da quando è arrivato sott’ o’ Vesuvio. I tifosi (gran parte) e la stampa (tutta) non gli perdonano certi atteggiamenti spocchiosi. Le critiche ormai vanno a colpire i suoi atteggiamenti soprattutto nei post-partita, nei quali mostra di non vedere (o forse fa finta di non vedere) le pecche della squadra partenopea, addebitando le colpe (tutte) ad arbitri, guardalinee, calendario, freddo, caldo ed errori individuali dei calciatori. Gli si può credere ma non sempre e comunque solo perché è l’allenatore del Napoli.
Ed allora? Qualcuno gli avrà propinato una bella dose di malocchio, dicono i più generosi. E visto che Lippi freme dal voler tornare in panca, gli si può credere.
Capitolo Società: La vista di Zamparini a braccetto con gli arabi ha fatto sicuramente morire d’invidia qualcuno. Da lì subito è scattata l’idea: De Laurentiis assente a Milano per trattare con gli arabi. Per rendere tutto credibile si attribuisce la notizia a non meglio specificati Tabloid inglesi.
Tifonapoli vi propone in esclusiva il nome dello sceicco: Ali El Buzur, regnante di Shamar ma soprattutto petroliere! Oltre che per i petroldollari lo sceicco è noto altresì per aver preso parte in un film del 1964 e da qui il legame con De Laurentiis: Totò d’Arabia.
Insomma, sarà una bufala quella dell’incontro londinese tra il Presidente Volpone ed il “Gatto” sceicco?
Non si sa ma qualche petrol-dollaro non farebbe certo male…
Giuseppe Tarallo.