Allora fammi scrivere un post quanto più possibile esplicativo...
Roma è la capitale d'Italia, la città turisticamente, amministrativamente e politicamente più importante d'Italia. La normalità (come avviene per Parigi o Londra che hanno trasporti pubblici davvero eccelsi e superiori a qualsiasi altra città sul territorio nazionale) è che sia migliore, ad occhi chiusi, di Napoli che è una città sì importantissima da tutti i punti di vista (e ci mancherebbe) ma che "conta meno" della capitale di una Nazione...com'è ovvio che sia.
Dunque questa discussione non dovrebbe proprio avere sede ma il punto è che, sempre dal punto di vista dei TRASPORTI PUBBLICI, perchè di questo che stavamo parlando, io non vedo questa grande differenza. E questo va a discapito di Roma, sicuramente.
La metro di Roma non è superiore alla metro di Napoli; Circumvesuviana, Cumana e linee ferroviarie metropolitane lavorano in maniera sufficiente. I collegamenti sono buoni (non eccelsi, come ad esempi, ripeto, a Torino, che però deve gestire un volume di traffico molto minore) ma quelli romani non funzionano meglio. E quest'è il discorso.
Io sono andato decine di volte all'università da Santa Maria Capua Vetere e non ho avuto problemi, sono arrivato sempre in orario.
Capodichino è un aeroporto discreto, la stazione funziona bene...io tutto sto disastro non lo vedo, direi che al massimo si equivalgono (volendo essere generoso verso Roma).
Non è che nel Lazio stanno con gli shuttle e noi con i cavalli come sembra dai tuoi post

Poi mo, se vogliamo andare su altri campi andiamoci. E' chiaro che Roma, per il discorso che ho fatto precedentemente, offre maggiori opportunità di lavoro e ci mancherebbe altro. Ma non è sicuramente la città definitiva, quanti romani vanno comunque al nord o all'estero? Tantissimi...e qui ci sarebbe da aprire un discorso ancora più ampio che non si limita solo a quello che stiamo facendo adesso.
Anche il discorso criminalità è interessante: Roma ha avuto un annata nera ed in generale ha un numero di reati superiore a Napoli. Bisognerebbe vedere pro-capite, sicuramente...ma i reati ci sono eccome, altro che "tutti hanno il contratto e dormiamo con la porta aperta"

Sulla bellezza architettonica non ci metto mano, è un discorso soggettivo. Per me è stupenda.