Mah, punti di vista. Io onestamente non ho tutta questa gioia nel pensare di crescere una famiglia a Napoli. Preferisco godermela da turista. È invivibile, i servizi sono una figura mitologica, la sicurezza personale è pressoché inesistente, non diciamo che è il paradiso, che è una grossa falsità. Napoli è una città stupenda con un cofano di problemi. E che in Italia ci siano città più vivibili mi pare ovvio. Poi è altresì ovvio che centri di poche migliaia di abitanti abbiano altri problemi, ma questo non rende Napoli migliore al confronto, anzi! Io vi dico che Pisa è perfetta, a misura d'uomo, con una grande città come Firenze a pochi passi, il mare e Viareggio ancora più vicini, e i servizi funzionano discretamente. Poi io ci vivo male lo stesso, ma a quel punto si entra nel soggettivo...
Parlare di sicurezza personale pero' secondo me e' troppo sbagliato.
E' paradossale, ma secondo me si sta piu' tranquilli in un luogo controllato dalla camorra che a Milano dove di notte corri il rischio di essere accoltellato per ragioni inesistenti ( o per violenze e violenze sessuali ). Alla fine la camorra ha nei propri interessi quello di ''accudire'' la calma del territorio che controlla. Vai a Genova per esempio e vedi una citta' che sta andando sotto il controllo delle mini gang sudamericane che, ovviamente, fanno il cazzo che vogliono senza alcun problema. Vorrei vedere cosa sarebbe capaci di fare nelle zone vesuviane: figurati se la camorra darebbe loro il modo di ciatare. Ovviamente non sto dicendo che la camorra e' una cosa positiva, per carita'.
I trasporti a Napoli imho sono molto efficienti. Hai dei pullman che ti portano ovunque e le metropolitane che passano ogni 5 minuti.
Cosa volete di piu' ?? Dei controllori che ti pagano il biglietto ??

Insomma, Napoli sta chin e problemi.. Ma dire che e' invivibile per me ce ne passa eccome.