Autore Topic: Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Guy Ritchie, 2011)  (Letto 7263 volte)  Share 

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Guy Ritchie, 2011)
« il: 21 Dicembre, 2011, 17:00:24 pm »
Visto ieri, davvero un gran bel film, di certo il meglio che c'è oggi nelle sale. molto più bello questo secondo episodio rispetto al prima ( cosa strana)

Bombe di supposta matrice anarchica esplodono a Strasburgo e a Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell'acciaio muore misteriosamente. Eventi casuali, senza connessione? Non secondo Sherlock Holmes, che ha intuito dietro a tutto ciò un piano criminale, ideato dal professor Moriarty, uomo dall'intelligenza sopraffina e privo di qualsiasi coscienza morale. Holmes strappa dunque Watson alla sua luna di miele con Mary e lo trascina a Parigi, in Germania e infine in Svizzera. La partita a scacchi con Moriarty è tesissima, la posta in gioco niente meno che il corso della Storia.
Ora che non deve più preoccuparsi di presentare i personaggi, o meglio di illustrare la loro rilettura, Guy Ritchie ha la possibilità di divertirsi e – questa è la buona notizia - lo fa senza scrupoli. Se è vero che sostanzialmente non cambia squadra, smuove però le fondamenta, chiamando alla sceneggiatura i coniugi Mulroney, che sono quanto di più interessante in giro. Così, messe al bando le lungaggini e le complicazioni gratuite, la soluzione del caso non è più accessoria, la noia non si presenta, mentre si affaccia una maggior considerazione dei sentimenti, che scalda a puntino il film. Accade ciò che era accaduto, per esempio, con Hellboy (più o meno per le stesse ragioni), ovvero che la seconda avventura, sapendo superare i problemi della prima, raggiunge un livello più alto, decisamente buono. Numerose sono le invenzioni visive del film, al punto che i flashforward sincopati che precedono le mosse d'azione di Holmes, per quanto giustificati dal metodo e dalle caratteristiche del personaggio (e, a questo punto, anche dalla continuità dovuta al capitolo uno), sono in fondo la trovata più banale e scontata. Preziosissima, invece, per rendere la miscela più frizzante, è l'introduzione del fratello maggiore di Sherlock, Mycroft Holmes, interpretato dal grande Stephen Fry. Giocato per lo più sull'elemento del travestimento, con una puntata speciale nel travestitismo esplicito (Watson trascorre la prima notte di nozze con Holmes e l'amplesso c'è eccome, travestito da colluttazione) e una nella chirurgia plastica, il film non dimentica che spesso non c'è costume più efficace del nudo integrale, specie se indossato da un gentleman della comicità britannica come Fry.
L'intesa attoriale tra Robert Downey Jr. (il cui Holmes è tra le migliori figure postmoderne del cinema recente) e la spalla Jude Law è evidente e fortunata e i dialoghi la servono bene e con misura, senza bisogno di salire sopra le righe. L'ambientazione storica esplosiva e la varietà di ambienti suggestivi, dal camerino della cartomante al castello vampiresco sull'orlo del precipizio, forniscono uno sfondo opportunamente avventuroso, ma le sorprese più belle si nascondo nel tranquillo e borghese domicilio di Londra. Perché, parola di Conan Doyle, "Non c'è nulla di più innaturale dell'ovvio"

Starfred

Re:Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Guy Ritchie, 2011)
« Risposta #1 il: 21 Dicembre, 2011, 18:15:33 pm »
tanto ho già deciso che una cacata, mi fa perdere il Napoli. Adda murì robert downey jr e chi ce fa e bucchin

Online kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2 il: 21 Dicembre, 2011, 18:50:26 pm »
ridicolo...pure Sherlock Holmes hanno fatto diventare un misto tra un supereroe e Indiana Jones...tolgono il gusto di tutto.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #3 il: 21 Dicembre, 2011, 18:53:03 pm »
Io ho visto il primo, e sarebbe pure il meno peggio tra i film del mediocre videoclipparo Ritchie, solo che potevano chiamarlo Mark Gervasio e non Sherlock Holmes, visto che con il personaggio di Doyle (che si sarà rivoltato nella tomba, insieme a Terence Fisher, Peter Cushing e Basil Rathbone) non centra un benemerito cazzo.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #4 il: 21 Dicembre, 2011, 18:54:48 pm »
Io ho visto il primo, e sarebbe pure il meno peggio tra i film del mediocre videoclipparo Ritchie, solo che potevano chiamarlo Mark Gervasio e non Sherlock Holmes, visto che con il personaggio di Doyle (che si sarà rivoltato nella tomba, insieme a Terence Fisher, Peter Cushing e Basil Rathbone) non centra un benemerito cazzo.

:rotfl: e quotone :asd:

ma giusto per l'immancabile sfizio di passare una serata al cinema sotto Natale mi sa che lo vedrò pure io visto che mi pare il meno peggio tra quelli in giro
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #5 il: 21 Dicembre, 2011, 19:09:19 pm »
i vantaggi di non essere più fidanzato :ruoss:
gesucrì

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #6 il: 21 Dicembre, 2011, 20:07:44 pm »
i vantaggi di non essere più fidanzato :ruoss:
:sega: :fischio: :look:

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #7 il: 21 Dicembre, 2011, 20:43:52 pm »
La mia ragazza s'è durmuta al cinema. A me non è dispiaciuto.

Nelle sale credo di meglio ci sia Il villaggio di cartone e Miracolo a Le Havre

Offline Dorix

• *
  • Registrazione: Mag 2011
  • Tifosotto made in china
« Risposta #8 il: 21 Dicembre, 2011, 22:41:12 pm »
Attendiamo con ansia la recensione di Alfredo  :look:

Offline Moebius

• *
« Risposta #9 il: 21 Dicembre, 2011, 22:42:21 pm »
EVVIVA QUESTO FILM
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

R: Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Guy Ritchie, 2011)
« Risposta #10 il: 21 Dicembre, 2011, 22:43:13 pm »
sono appena uscito dalla sala, le urla sono arrivate fin lì e ne ho contate 5 o 4...mo mi sono appena accorto che abbiamo vinto 6-1, che bello, spero di morire prima di andare a letto.

Offline Moebius

• *
Re:R: Sherlock Holmes - Gioco di ombre (Guy Ritchie, 2011)
« Risposta #11 il: 21 Dicembre, 2011, 22:44:03 pm »
sono appena uscito dalla sala, le urla sono arrivate fin lì e ne ho contate 5 o 4...mo mi sono appena accorto che abbiamo vinto 6-1, che bello, spero di morire prima di andare a letto.
te l'avevo detto che era inutile registrarla...comunque io e marcello ti regaliamo un abbonamento al cinema fino a giugno
 :asd:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Starfred

« Risposta #12 il: 21 Dicembre, 2011, 22:44:37 pm »
marò sto davvero uno schifo uagliu...porca troia...

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #13 il: 21 Dicembre, 2011, 23:25:07 pm »
Immagino che il film sia stato più bello della partita beato te.
gesucrì

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #14 il: 22 Dicembre, 2011, 09:56:27 am »
alfrè sei andato a vedere il film invece della partita?????  :maronn: :maronn: :maronn: :maronn: :maronn:

Offline wendell

• *
« Risposta #15 il: 22 Dicembre, 2011, 10:39:31 am »
marò sto davvero uno schifo uagliu...porca troia...
Non è che stai uno schifo, FAI schifo. Massimo disprezzo per questi sedicenti tifosi che si perdono il Napoli per andare al cinema di mercoledì (come juventini qualsiasi) quando c'è gente che pur di seguire la squadra fa tarantelle al lavoro.

VERGOGNA
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #16 il: 22 Dicembre, 2011, 10:50:14 am »
SEI LA SFACCIMMA DELLA GENTE, ma comm è possibil :maronn:

Starfred

« Risposta #17 il: 22 Dicembre, 2011, 10:58:27 am »
ha portato fortuna, che cazz vulit :chupa:

Offline luisTHEbig

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #18 il: 22 Dicembre, 2011, 11:52:44 am »
Non è che stai uno schifo, FAI schifo. Massimo disprezzo per questi sedicenti tifosi che si perdono il Napoli per andare al cinema di mercoledì (come juventini qualsiasi) quando c'è gente che pur di seguire la squadra fa tarantelle al lavoro.

VERGOGNA
io non so se tu lo hai detto scherzando o meno, ma io lo penso sul serio...
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

Offline Boston George

• *
« Risposta #19 il: 22 Dicembre, 2011, 11:56:57 am »
io non so se tu lo hai detto scherzando o meno, ma io lo penso sul serio...
sta scherzando...perchè anche lui è cosi...solo che avrebbe scelto un film uzbeko del 1923  :asdpon: