Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 13 Febbraio, 2011, 19:24:45 pm
-
(http://www.irlandando.it/wp-content/uploads/472180h.jpg)
La vita di una famiglia di pescatori su una delle tre isole di Aran, al largo della costa occidentale d'Irlanda, alle prese con una natura ingrata (senza alberi) e un mare spesso tempestoso, il solo padrone odiosamato che questi uomini indipendenti riconoscono.
E' il secondo capolavoro di Flaherty dopo Nanuk l'eschimese. L'approccio è sempre antropologico: il regista va a vivere per mesi con famiglie di pescatori del posto, sceglie la più appropriata, ne condivide lo stile di vita e impressiona su metri e metri di pellicola scene di vita quotidiana per poi scegliere i momenti più cinematografici. Dopo una prima parte introduttiva (dei personaggi e dell'arida costa irlandese) due blocchi spiccano per bellezza: la caccia allo squalo (virtuosismi di montaggio) e la tempesta finale, con immagini di rara poeticità e potenza.
Il mare è l'unica fonte di vita e la principale minaccia di morte. Il mockumentary (ci sono anche attori professionisti e la caccia allo squalo è una vecchia usanza ripristinata all'occorrenza) restituisce il delicato equilibrio sul quale si regge questo rapporto tra uomo e natura.
Voto: ****1/2
-
:alla: :alla: :alla: :alla: :alla:
-
manca solo la corazzata Potemkin e avete completato la trilogia del terrore di Fantozzi :look:
-
manca solo la corazzata Potemkin e avete completato la trilogia del terrore di Fantozzi :look:
credo che manchi anche das kabinett der doktor caligarisssssssssssssssssssssssss
-
British Sea Power 'Come Wander With Me' (http://www.youtube.com/watch?v=EwUrtZB16PY#)
:sad:
bell'album