Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli

Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 18 Gennaio, 2011, 20:57:26 pm

Titolo: Lourdes (Jessica Hausner, 2009)
Inserito da: wendell - 18 Gennaio, 2011, 20:57:26 pm
(http://1.bp.blogspot.com/_rqTAWcd9mQw/TEYeG3Dt7oI/AAAAAAAACiQ/KyBx52Gftwo/s1600/lourdes+hausner.jpg)

Christine è costretta sulla sedia a rotelle per buona parte della sua vita. Per scappare dal proprio isolamento intraprende un viaggio a Lourdes, l’iconico luogo di pellegrinaggio tra le montagne dei Pirenei.
Film tremendamente deprimente su una delle mete predilette del turismo cattolico. L'enigmaticità del luogo è preservata, più che scioglierla interessa osservare i comportamenti dei disperati pellegrini, indagare la consistenza della loro fede. Tra soggiorni in alberghi ospedalieri, funzioni religiose, passeggiate per le vie dell'industria del miracolo si percepisce la presenza della speranza (pronta a trasformarsi in nichilismo o invidia per le fortune altrui) ma di religiosità pura, incondizionata, ce n'è poca. I preti non sanno articolare sermoni convincenti, i volontari si arrattano reciprocamente, i parenti degli ammalati si lanciano occhiate jastemmatorie a vicenda. La regia della Hausner è asettica, in accordo con l'ambiente che ritrae. Il finale sulle note di "Felicità" è agghiacciante.

Voto ***
Titolo: Re:Lourdes (Jessica Hausner, 2009)
Inserito da: pappasouth - 19 Gennaio, 2011, 00:07:41 am
ma è un film, un documentario o un mockumentary? getta merda su questa gentaglia? devo scaricarlo?
Titolo: Re:Lourdes (Jessica Hausner, 2009)
Inserito da: wendell - 19 Gennaio, 2011, 00:19:23 am
ma è un film, un documentario o un mockumentary? getta merda su questa gentaglia? devo scaricarlo?
Non prende una posizione precisa sulla fede però è sicuramente critico su quello che ci gira intorno. Più che sulla madonna si concentra sui poveri maronni. Comunque non ha nulla di documentaristico, è fiction. Tra l'altro è stato realizzato grazie ad un mezzo inganno: la Chiesa ha acconsentito all'ingresso delle telecamere (per la prima volta) convinta che si volesse fare un omaggio al posto. In realtà in fase di montaggio e postproduzione è stato fatto un grosso lavoro atto a trasformare il senso dell'opera. Se regista e produttori avessero giocato a carte scoperte non avrebbero mai ottenuto i permessi.
Forse un mezzo voto in più lo merita. Però che angoscia :sisi:
Lo trovi tranquillamente anche via torrent.
Titolo: Re:Lourdes (Jessica Hausner, 2009)
Inserito da: pappasouth - 19 Gennaio, 2011, 00:37:49 am
l'ho appena finito di scaricare... me lo vedo prima o dopo il decalogo! :ok:
Titolo: Re:Lourdes (Jessica Hausner, 2009)
Inserito da: pappasouth - 07 Febbraio, 2011, 10:12:55 am
l'ho visto ieri notte. Mi è piaciuto come è stata resa l'atmosfera di invidia/jastemmatoria fra i pellegrini, facendola trasudare e non palesandola mai in maniera esplicita. Per gran parte del film, comunque, ho avuto grossa difficoltà a rimanere concentrato e attento su quello che accade sullo schermo, per me il non riuscire a focalizzare l'attenzione dello spettatore è un difettaccio. Oltretutto capisco che le finalità del film sono altre, ma certi aspetti della trama (se una trama c'è) sono troppo poco approfondite e, di conseguenza, quasi tutti i personaggi finiscono per risultare macchiette. Il senso di angoscia che vuole trasmettere, invece, arriva a pieno. In definitiva l'ho trovato interessante per tematiche e conclusioni, sufficiente nella realizzazione, troppi alti e bassi, e nel risultato. Non un film da vedere ad ogni costo.