Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli

Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 11 Dicembre, 2010, 16:12:03 pm

Titolo: Disonorata (Josef von Sternberg, 1931)
Inserito da: wendell - 11 Dicembre, 2010, 16:12:03 pm
(http://cdn3.ioffer.com/img/item/126/223/649/sHOnoQFGQL65xp6.jpg)

Vienna durante la guerra 1914-18 la vedova di un ufficiale, divenuta prostituta, è assunta dai servizi segreti austro-ungarici con nome di codice X-27, scopre la spia russa H-14 ma se ne innamora.
E' il secondo film della coppia Dietrich-von Sternberg dopo il fondamentale L'angelo azzurro. Il tono è altalenante e passa dalla farsa al dramma fino a farli coesistere definitivamente nella scena finale. L'impressione è quella di trovarsi dinanzi ad un pasticciato (volontario o no?) esempio di metacinema: la Dietrich ha un equilibrio tale nelle sofferenze tale da far intendere che lo stesso personaggio da lei interpretato sia consapevole di esser parte di una messa in scena. Il
I passaggi comici sono spesso irritanti. Forse un merito aggiuntivo è quello di aver sdoganato definitivamente il sesso al cinema, attraverso questa prostituta perennemente alla ricerca di provocazioni che all'epoca dovevano risultare persino volgari.
L'ufficiale russo è Quagliarella coi baffi :look:
Spoiler
(http://www.brightlightsfilm.com/blog/wp-content/uploads/2010/09/Dishonored4.jpg)

Voto: ***