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Off-topic => CaoSpam => Topic aperto da: ciccio-s - 08 Giugno, 2010, 11:02:52 am
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ragazzi come da oggetto vorrei sapere se qulcuno di voi ha a che fare con la prima nota a 3 livelli, mi servirebbe na mano a capire come funziona.
:tafazzi:
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Ma per prima nota intendi movimenti in entrata, uscita, partite fuori casse... :look:
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Ma per prima nota intendi movimenti in entrata, uscita, partite fuori casse... :look:
yes, banca cassa e quant'altro, ci devo sviluppare un programma da agganciare a quelli che già ho fatto quindi necessito di sapere come funziona nello specifico...
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yes, banca cassa e quant'altro, ci devo sviluppare un programma da agganciare a quelli che già ho fatto quindi necessito di sapere come funziona nello specifico...
Ma non saprei aiutarti, io a lavoro compilo sempre la prima nota, ma riguarda i nostri movimenti in entrata ed uscita...ad es. in entrata mettiamo tutto quello che incassiamo al momento, ovvero caparre, saldo del soggiorno, vendita di tessere internet, gettoni lavanderia, ecc...
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Ma non saprei aiutarti, io a lavoro compilo sempre la prima nota, ma riguarda i nostri movimenti in entrata ed uscita...ad es. in entrata mettiamo tutto quello che incassiamo al momento, ovvero caparre, saldo del soggiorno, vendita di tessere internet, gettoni lavanderia, ecc...
si ho capito, ma la prima nota che intendo io (per quello che so) è composto da Mastri, Conti e sottoconti il resto mi è oscuro, dovrei sapere come movimentare queste cose in base ai documenti ed agli incassi prodotti.
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Ovviamente ci deve entrare tutti i movimenti in entrata e in uscita fatti dalle azienda. Tutto ciò che incrementa un conto-sottoconto deve far parte della prima nota, in ordine di inserimento nel software. Dai un numero di registrazione ad ogni movimento contabile e quello sarà il suo numero in prima nota. La stampa della prima nota non è altro che la stampa di tutti i movimenti contabili effettuati in un'azienda
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Ovviamente ci deve entrare tutti i movimenti in entrata e in uscita fatti dalle azienda. Tutto ciò che incrementa un conto-sottoconto deve far parte della prima nota, in ordine di inserimento nel software. Dai un numero di registrazione ad ogni movimento contabile e quello sarà il suo numero in prima nota. La stampa della prima nota non è altro che la stampa di tutti i movimenti contabili effettuati in un'azienda
piuttosto semplificato credo, ci sarebbero tipo 3 milioni di domande, se una fattura viene emessa e non pagata come si quadra il movimento? e l'iva? e la gestione degli acconti?
please be more specific :look:
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piuttosto semplificato credo, ci sarebbero tipo 3 milioni di domande, se una fattura viene emessa e non pagata come si quadra il movimento? e l'iva? e la gestione degli acconti?
please be more specific :look:
Una fattura e il suo pagamento effettuato successivamente sono due registrazioni DIVERSE in prima nota. La prima segnata come "Emesse fattura vendita", la seconda come "incasso ricevuto" o "pagamento ricevuto". La stessa cosa per l'iva e idem per gli acconti. Ogni singolo movimento contabile ha una sua registrazione in prima nota.
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Una fattura e il suo pagamento effettuato successivamente sono due registrazioni DIVERSE in prima nota. La prima segnata come "Emesse fattura vendita", la seconda come "incasso ricevuto" o "pagamento ricevuto". La stessa cosa per l'iva e idem per gli acconti. Ogni singolo movimento contabile ha una sua registrazione in prima nota.
quindi il movimento precedente non viene quadrato?
es:
emissione fattura, imponibile € 1.000, iva € 200
movimento il sottoconto emissione documento, conto ???, mastro ???.
non dovrebbe equivalere poi qualcosa tipo:
passivo da fattura, imponibile -€ 1.000, iva -€ 200.
movimento il sottoconto addebiti(?), conto???, mastro ???.
sbaglio?
altrimenti poi non quadra.
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quindi il movimento precedente non viene quadrato?
es:
emissione fattura, imponibile € 1.000, iva € 200
movimento il sottoconto emissione documento, conto ???, mastro ???.
non dovrebbe equivalere poi qualcosa tipo:
passivo da fattura, imponibile -€ 1.000, iva -€ 200.
movimento il sottoconto addebiti(?), conto???, mastro ???.
sbaglio?
altrimenti poi non quadra.
Quindi tu vuoi implementare una sorta di quadro economico-stampa dei bilanci?
Una prima nota con totali credito e totali debito?
Ovviamente è come dici tu il discorso degli esempi, ma solo se vuoi stampare un qualcosa con totali. La prima nota può anche servire solo per essere presentata al commercialista per vedere tutti i movimenti contabili effettuati dall'azienda, ed in questo caso non c'è bisogno di conteggi, ma solo di riportare informazioni
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Quindi tu vuoi implementare una sorta di quadro economico-stampa dei bilanci?
Una prima nota con totali credito e totali debito?
Ovviamente è come dici tu il discorso degli esempi, ma solo se vuoi stampare un qualcosa con totali. La prima nota può anche servire solo per essere presentata al commercialista per vedere tutti i movimenti contabili effettuati dall'azienda, ed in questo caso non c'è bisogno di conteggi, ma solo di riportare informazioni
bhe volendo rompermi i maroni vorrei farlo per bene :tafazzi: :tafazzi: :tafazzi:
se dovessi riportare solo informazioni basterebbe legare alle spese ed agli introiti una sorta di anagrafica tipo "gestione CC" (entrate / uscite) con automatismi nel sistema, questo sarebbe piuttosto semplice...
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bhe volendo rompermi i maroni vorrei farlo per bene :tafazzi: :tafazzi: :tafazzi:
se dovessi riportare solo informazioni basterebbe legare alle spese ed agli introiti una sorta di anagrafica tipo "gestione CC" (entrate / uscite) con automatismi nel sistema, questo sarebbe piuttosto semplice...
Appunto, ogni movimento cn un proprio progressivo numero di registrazione e sarebbe abbastanza semplice.
Comunque l'unico consiglio che posso darti è di parlarne con un commercialista e farti guidare, se devi fare contabilità , come dici tu, meglio farla per bene, senza poi dover ritornare sulle cose :ok:
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ne approfitto, qualcuno è esperto di jsp? :look:
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ne approfitto, qualcuno è esperto di jsp? :look:
Fottiti, fottuto ingegnere :look:
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Appunto, ogni movimento cn un proprio progressivo numero di registrazione e sarebbe abbastanza semplice.
Comunque l'unico consiglio che posso darti è di parlarne con un commercialista e farti guidare, se devi fare contabilità , come dici tu, meglio farla per bene, senza poi dover ritornare sulle cose :ok:
infatti ancora non ci ho messo mano, ma fare un modulo contabilità compatibile con tutti i tuoi programmi con tutto quello che ne consegue è da :sbav:
ne approfitto, qualcuno è esperto di jsp? :look:
sei ot e cmq è un linguaggio troppo giovane :look:
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ne approfitto, qualcuno è esperto di jsp? :look:
approfitto pure io, qualcuno sa dirmi se èmeglio aggiungere un pò di aceto balsamico nel purpetiello affucato??
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infatti ancora non ci ho messo mano, ma fare un modulo contabilità compatibile con tutti i tuoi programmi con tutto quello che ne consegue è da :sbav:
Ovviamente dipende dal tipo di aziende a cui ti riferisci, devi anche tener conto che non sono molte le aziende che fanno contabilità interna e quindi molti tuoi clienti potranno non usare mai quel modulo e mandare a puttane giorni e giorni di lavoro, la cosa che odio di + se capita :wall:
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ne approfitto, qualcuno è esperto di jsp? :look:
a esposizione
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Ovviamente dipende dal tipo di aziende a cui ti riferisci, devi anche tener conto che non sono molte le aziende che fanno contabilità interna e quindi molti tuoi clienti potranno non usare mai quel modulo e mandare a puttane giorni e giorni di lavoro, la cosa che odio di + se capita :wall:
vero ma il modulo può essere creato con 2 prerogrative base, contabilità semplificata (banale anagrafica da riempire in automatico) o contabilità ordinaria ovviamente a seconda di quello che userà il cliente e che quindi attiveresti ti faresti pagare una determinata somma...
approfitto pure io, qualcuno sa dirmi se èmeglio aggiungere un pò di aceto balsamico nel purpetiello affucato??
quello è buono solo sul pesce :look:
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vero ma il modulo può essere creato con 2 prerogrative base, contabilità semplificata (banale anagrafica da riempire in automatico) o contabilità ordinaria ovviamente a seconda di quello che userà il cliente e che quindi attiveresti ti faresti pagare una determinata somma...
La prima nota base potresti già iniziarla a fare, mentre l'aspetto contabile magari vedi un pò i tuoi clienti attuali che dicono, se ne hanno bisogno e sonda il terreno. Ci pensi e vedi se ti conviene o meno.
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La prima nota base potresti già iniziarla a fare, mentre l'aspetto contabile magari vedi un pò i tuoi clienti attuali che dicono, se ne hanno bisogno e sonda il terreno. Ci pensi e vedi se ti conviene o meno.
se la volessi fare, quindi l'emissione del documento verrebbe gestita come un'entrata?
il pagamento di un documento, fornitura etc, come un'uscita.
un acconto come un'entrata etc..
giusto?
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se la volessi fare, quindi l'emissione del documento verrebbe gestita come un'entrata?
il pagamento di un documento, fornitura etc, come un'uscita.
un acconto come un'entrata etc..
giusto?
Quella base, cioè quella dove si riportano solo i movimenti non fa differenza tra entrate e uscite, ma solo tra movimenti, e cambia solo la nota, cioè la descrizione dell'operazione effettuata. C'è EMISSIONE FATTURA VENDITA, RISCOSSO PAGAMENTO e così via. Se vuoi fare un bilancio, non so nello specifico come funziona.
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Quella base, cioè quella dove si riportano solo i movimenti non fa differenza tra entrate e uscite, ma solo tra movimenti, e cambia solo la nota, cioè la descrizione dell'operazione effettuata. C'è EMISSIONE FATTURA VENDITA, RISCOSSO PAGAMENTO e così via. Se vuoi fare un bilancio, non so nello specifico come funziona.
mi sa che è un pò troppo base, i movimenti devono essere registrati per cassa/banca ed entrata/uscita (almeno credo).
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ragazzi come da oggetto vorrei sapere se qulcuno di voi ha a che fare con la prima nota a 3 livelli, mi servirebbe na mano a capire come funziona.
:tafazzi:
che ti serve sapere sulla contabilità ?? spara !!1
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Ti serve un "La" praticamente ... :look:
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Ti serve un "La" praticamente ... :look:
:fuga:
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DO :look:
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che ti serve sapere sulla contabilità ?? spara !!1
in pratica tutto :D
mi occorre sapere come movimentare i sottoconti dalla emissione di un documento fino al suo incasso (ovviamente posticipato rispetto alla data di emissione) e da li fare una sorta di bilancio
chiedo scusa per il ritardo ma il lavoro preme :look:
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in pratica tutto :D
mi occorre sapere come movimentare i sottoconti dalla emissione di un documento fino al suo incasso (ovviamente posticipato rispetto alla data di emissione) e da li fare una sorta di bilancio
chiedo scusa per il ritardo ma il lavoro preme :look:
caro amico, io ho letto che tu vuoi sapere della prima nota ma voglio sperare che tu abbia i concetti di economia aziendale perchè altrimenti è dura spiegare una contabilità , comunque dimmi come posso esserti utile ed io sono a dispozione.
:ok: :ok:
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DO :look:
:nanda:
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caro amico, io ho letto che tu vuoi sapere della prima nota ma voglio sperare che tu abbia i concetti di economia aziendale perchè altrimenti è dura spiegare una contabilità , comunque dimmi come posso esserti utile ed io sono a dispozione.
:ok: :ok:
cerco di essere chiaro (anche se è ostica data l'ora) devo creare un programma di gestione prima nota su 3 livelli.
Mastri
Conti
Sottoconti
quello di cui sono a conoscenza è poca roba, so per esempio che ad ogni movimento contabile corrisponde un movimento in prima nota, che il movimento DEVE essere quadrato e che a fine anno il resoconto di tali movimenti è il bilancio. Ora le domande che mi pongo sono le seguenti:
1) quali sono le categorie e cosa movimentano
2) come quadrare i documenti non pagati
3) come fare il bilancio (saldo tra conti in passivo ed in attivo????)
4) la gestione dell'iva
5) se la gestione dei conti è libera o vincolata
queste sono le prime domande che mi sono posto di sicuro ne verranno altre ma almeno voglio capire in che inciucio mi sto mettendo :asd:
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cerco di essere chiaro (anche se è ostica data l'ora) devo creare un programma di gestione prima nota su 3 livelli.
Mastri
Conti
Sottoconti
quello di cui sono a conoscenza è poca roba, so per esempio che ad ogni movimento contabile corrisponde un movimento in prima nota, che il movimento DEVE essere quadrato e che a fine anno il resoconto di tali movimenti è il bilancio. Ora le domande che mi pongo sono le seguenti:
1) quali sono le categorie e cosa movimentano
2) come quadrare i documenti non pagati
3) come fare il bilancio (saldo tra conti in passivo ed in attivo????)
4) la gestione dell'iva
5) se la gestione dei conti è libera o vincolata
queste sono le prime domande che mi sono posto di sicuro ne verranno altre ma almeno voglio capire in che inciucio mi sto mettendo :asd:
prendi spunto da Zucchetti(sono anni che lo uso e mi trovo benissimo), leggiti la IV direttiva comunitaria in materia di bilanci e soprattutto fatti una infarinatura del concetto di partita doppia., conti economici e partrimoniali.
Conti economici per dirla maccheronicamente Spese, Ricavi, Merci c/acquisti.
Conti Patrimoniali BAnche, Attivo circolante, Flussi di entrata e di uscita.
Ma purtroppo bisogna conoscere un concetto fondamentale cioè la partita doppia.
I documenti non pagati li fai quadrare attraverso un partitario che aggancia scadenze e pagamenti totali o parziali.
emissione di una fattura vendita di 600 euro:
Cliente in Dare per 600 euro
iva a debito in avere per 100 euro
Ricavi vendite in avere per 500 euro(Conto economico)
incasso di questa fattura:
Cliente in Avere per 600 euro
Banca in dare per 600 euro (conto Patrimoniale)
acquisto merce per 600 euro da fornitori:
Fornitore in Avere per 600 euro
Iva a credito in dare per 100 euro
merci c/acquisti in dare per 500 euro(Conto economico)
pagamento fornitore:
Fornitore in Dare per 600 euro
cassa contanti in Avere per 600 euro(conto Patrimoniale)
Dare e Avere sono le fondamenta del concetto di partita doppia, concetto del quale se non hai cognizione sarà difficile per te capire dei meccanismi. Io ti ho spiegato una delle prime cose che mi veniva in mente ma sono cose molto minimali ci sta dell'altro, tanto altro....
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prendi spunto da Zucchetti(sono anni che lo uso e mi trovo benissimo), leggiti la IV direttiva comunitaria in materia di bilanci e soprattutto fatti una infarinatura del concetto di partita doppia., conti economici e partrimoniali.
Conti economici per dirla maccheronicamente Spese, Ricavi, Merci c/acquisti.
Conti Patrimoniali BAnche, Attivo circolante, Flussi di entrata e di uscita.
Ma purtroppo bisogna conoscere un concetto fondamentale cioè la partita doppia.
I documenti non pagati li fai quadrare attraverso un partitario che aggancia scadenze e pagamenti totali o parziali.
emissione di una fattura vendita di 600 euro:
Cliente in Dare per 600 euro
iva a debito in avere per 100 euro
Ricavi vendite in avere per 500 euro(Conto economico)
incasso di questa fattura:
Cliente in Avere per 600 euro
Banca in dare per 600 euro (conto Patrimoniale)
acquisto merce per 600 euro da fornitori:
Fornitore in Avere per 600 euro
Iva a credito in dare per 100 euro
merci c/acquisti in dare per 500 euro(Conto economico)
pagamento fornitore:
Fornitore in Dare per 600 euro
cassa contanti in Avere per 600 euro(conto Patrimoniale)
Dare e Avere sono le fondamenta del concetto di partita doppia, concetto del quale se non hai cognizione sarà difficile per te capire dei meccanismi. Io ti ho spiegato una delle prime cose che mi veniva in mente ma sono cose molto minimali ci sta dell'altro, tanto altro....
zucchetti lo conosco... anche il buffetti è molto usato... quoto appieno ciò che ti ha detto niko... anche se in questo caso sarebbe un vero e proprio programma di contabilità generale! tu devi annotare solo nel mastro e libro giornale o anche in bilancio?
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prendi spunto da Zucchetti(sono anni che lo uso e mi trovo benissimo), leggiti la IV direttiva comunitaria in materia di bilanci e soprattutto fatti una infarinatura del concetto di partita doppia., conti economici e partrimoniali.
Conti economici per dirla maccheronicamente Spese, Ricavi, Merci c/acquisti.
Conti Patrimoniali BAnche, Attivo circolante, Flussi di entrata e di uscita.
Ma purtroppo bisogna conoscere un concetto fondamentale cioè la partita doppia.
I documenti non pagati li fai quadrare attraverso un partitario che aggancia scadenze e pagamenti totali o parziali.
emissione di una fattura vendita di 600 euro:
Cliente in Dare per 600 euro
iva a debito in avere per 100 euro
Ricavi vendite in avere per 500 euro(Conto economico)
incasso di questa fattura:
Cliente in Avere per 600 euro
Banca in dare per 600 euro (conto Patrimoniale)
acquisto merce per 600 euro da fornitori:
Fornitore in Avere per 600 euro
Iva a credito in dare per 100 euro
merci c/acquisti in dare per 500 euro(Conto economico)
pagamento fornitore:
Fornitore in Dare per 600 euro
cassa contanti in Avere per 600 euro(conto Patrimoniale)
Dare e Avere sono le fondamenta del concetto di partita doppia, concetto del quale se non hai cognizione sarà difficile per te capire dei meccanismi. Io ti ho spiegato una delle prime cose che mi veniva in mente ma sono cose molto minimali ci sta dell'altro, tanto altro....
grazie niko, ora so da dove partire e cosa leggere prima di intrapendere il tutto, i concetti dare e avere fortunatamente li conosco :D
zucchetti lo conosco... anche il buffetti è molto usato... quoto appieno ciò che ti ha detto niko... anche se in questo caso sarebbe un vero e proprio programma di contabilità generale! tu devi annotare solo nel mastro e libro giornale o anche in bilancio?
io vorrei creare un programma di gestione prima nota da allegare come modulo aggiuntivo ai miei programmi ovvio che più è completo meglio è :D