Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Calcio Napoli => Amarcord => Topic aperto da: Ragionier Cuckoldullo - 24 Agosto, 2014, 23:28:42 pm
-
Tutto pronto per il primo museo del Napoli: sarà in una chiesa a via Medina, fissato il periodo dell’inaugurazione
24.08.2014 11:20 di Redazione Tutto Napoli.net Twitter: @tuttonapoli articolo letto 18342 volte
Fonte: Ilmattino.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Nella speranza della qualificazione Champions e in attesa degli ultimi colpi di mercato, si sa già quale sarà il regalo di Natale del Napoli per i tifosi: il primo museo azzurro. E non si troverà all'interno dello stadio, ma in una location suggestiva. Per la prima volta nella storia dei club di tutto il mondo i cimeli verranno esposti in una chiesa, San Giorgio dei Genovesi in via Medina, costruita nel XVII secolo da Bartolomeo Picchiatti, detta anche San Giorgio della Commedia Vecchia perché edificata dov'era un teatro.
L'accordo tra il Napoli e la Curia, che ha concesso l'edificio in stile barocco e si è riservata la facoltà di officiarvi alcune funzioni, risale all'estate 2013 e adesso diventa operativo. La chiesa celebre per il dipinto di Sant'Antonio che resuscita un morto di Battistello Caracciolo ospiterà i cimeli della storia azzurra.
La raccolta è stata direttamente curata dall'head of operation del Napoli. Alessandro Formisano, con la supervisione del presidente Aurelio De Laurentiis, e la collaborazione dei collezionisti, anzitutto Dino Alinei e Giuseppe Montanino, fondatori dell'associazione «Momenti Azzurri» e titolari di un autentico patrimonio, composto da 500 maglie dei giocatori azzurri a partire dagli anni '50, settemila figurine di calciatori, cinquemila pezzi tra biglietti, abbonamenti, gagliardetti e foto. Saranno esposti pezzi unici, alcuni precedenti al primo agosto 1926, anno di fondazione dell'Associazione Calcio Napoli.
Ad inaugurare il museo prima di Natale nel decennale della presidenza De Laurentiis sarà un grande tifoso azzurro, il cardinale Crescenzio Sepe, che ha officiato la Messa nel ritiro trentino di Dimaro. Ci saranno tante novità per gli appassionati, a cominciare dal tour virtuale negli stadi del Napoli: il tifoso potrà essere proiettato, ad esempio, nel San Paolo nel giorno della partita inaugurale con la Juventus giocata il 6 dicembre1959.
Certo, sarebbe stato bello poter creare il museo all'interno dello stadio, come fanno quasi tutti i grandi club. Ma questo non è possibile perché il rapporto tra il Comune e il Calcio Napoli è all'insegna dell'assoluta precarietà. Non si e' trovato l'accordo per una nuova convenzione del San Paolo e infatti la Giunta presenterà al Consiglio la proposta per il rinnovo fino al 30 giugno 2015, alle condizioni della precedente, ovvero percentuale sugli incassi. Il Comune aveva chiesto la consulenza della Coni Servizi per fissare il canone d'affitto annuale, ma la cifra indicata-dopo un accurato studio - è stata ritenuta bassa a palazzo San Giacomo e quindi la situazione si e' impantanata. Peraltro, il Napoli ha versato in aprile 6 milioni al Comune, ma non ha visto saldato il credito di 4,8.
-
Tutto pronto per il primo museo del Napoli: sarà in una chiesa
L'ideale per dar sfogo al blasfemo che alberga in me. Anzi, al blasfemo nel quale albergo.
-
Io metterei come audio di sottofondo la voce di Aur€uro che urla "ma voi che cazzo avete vinto!!!" :look:
-
se ne sentiva proprio il bisogno :sisi:
-
Si sente la puzza di guaio lontano un chilometro.
-
Insistiamo a fare cose senza senso
-
Io ho visto il museo del Barcellona all'interno del Camp Nou :sad: , oltre 20 euro di biglietto :maronn: , ma il tour è talmente lungo (tra coppe, il campo e cose tecnlogiche) ci stai dentro oltre 90 minuti
-
Cosa ha mai da offrire un museo del Napoli :cazzimm: . Ovviamente non c'andrà mai nessuno.
-
Jamme uagliu ma siete proprio una palla. Secondo me è na cosa checazza.
-
Jamme uagliu ma siete proprio una palla. Secondo me è na cosa checazza.
infatti...fossero questi i problemi..
-
ua se arapono per Natale io ci vado sicuro. Tra l'altro ai tempi della tesi stavo là di fronte ogni tre e quattro :maronn: :look:
-
Chissà se verranno esposti anche gli scudetti del bilancio, e se sarà possibile fare una foto con questi come al Camp Nou si fa la foto con la replica della coppa dei campioni.
-
Chissà se verranno esposti anche gli scudetti del bilancio, e se sarà possibile fare una foto con questi come al Camp Nou si fa la foto con la replica della coppa dei campioni.
-
il museo del napoli dovrebbe stare al san paolo....altri posti sono stranezze (per non chiamarle stronzate...)
-
il museo del napoli dovrebbe stare al san paolo....altri posti sono stranezze (per non chiamarle stronzate...)
esatto, è semplicemente la voglia di accattonaggio di pappon dela, che pur di guadagnare 2 euro ha fatto sto museo :asd:
-
Io ho visto il museo del Barcellona all'interno del Camp Nou :sad: , oltre 20 euro di biglietto
l'equivalente di una foto di te e la tua ragazza vicino alla coppa italia a dimaro
-
Un buon modo pe ce fa arrubbà chilli quatt perucchie che tenimm. :look: