Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: mv80 - 16 Dicembre, 2009, 09:49:39 am
-
(http://www.mymovies.it/filmclub/2006/08/070/locandina.jpg)
Tre balordi assaltano una piccola banca di Brooklyn. Due vi rimangono intrappolati con gli ostaggi: lungo sarà l'assedio della polizia. E sanguinoso. Calibratissima ricostruzione di un fatto di cronaca nera del 1972, sostenuta da una suspense che soltanto verso la fine ha qualche smagliatura, da un sagace equilibrio tra pathos e umorismo, da un'attenta cura dell'ambientazione. Film d'azione, ma anche, a un secondo livello, di critica sociale (polizia, mass media, intolleranza): insomma un Lumet di buona annata. Pacino da affissione in ottima compagnia. 5 nomine agli Oscar, vinse la statuetta Frank Pierson per la sceneggiatura.
Un film bellissimo con un giovane Al Pacino, straordinario nel ruolo del rapinatore Sonny Wojtowicz. Il film è quasi interamente girato fra l'interno della banca e la strada di fronte, nel corso della lunga trattativa fra rapinatori e polizia. Ai risvolti drammatici della storia personale del protagonista il film intreccia, denunciando contestualmente, i soprusi della polizia pronta ad uccidere un uomo disarmato in diretta TV, dello Stato (con riferimenti alla rivolta della prigione di Attica) e l'intolleranza nei confronti del mondo omosessuale.
Curiosità :
- Il ruolo del secondo rapinatore è interpretato da John Cazale, già con Al Pacino nel Padrino in cui interpretava il ruolo di Fredo Corleone. C'è una battuta di Cazale "Non fumo. Non ho intenzione di prendermi un cancro", singolare se si pensa che qualche anno dopo Cazale morirà di tumore alle ossa durante le riprese de "Il Cacciatore".
- Durante il confronto con la polizia, Sonny urla la parola “Attica†e riscontra il favore della folla che si schiera apertamente con lui. Questa sola battuta è quotata all'86° posto della 100 Years...100 Movie Quotes.
- Il film è al 70° posto nella AFI's 100 Years... 100 Thrills. Nel 2006, il magazine Premier fece la sua classifica delle 100 migliori perfomance di tutti i tempi e l'interpretazione di Sonny da parte di Al Pacino è stata posizionata al 4° posto.
- Al Pacino è doppiato da Giancarlo Giannini...molto intenso ma assolutamente inusuale.
Voto: **** + :sbav:
Assolutamente da vedere
-
Al Pacino è doppiato da Giancarlo Giannini...molto intenso ma assolutamente inusuale
Ma anche no, visto che Pacino è stato molte più volte doppiato da Giannini che da Ferruccio Amendola.
-
Ma anche no, visto che Pacino è stato molte più volte doppiato da Giannini che da Ferruccio Amendola.
:asd:
intendevo inusuale per me che ormai associavo a Pacino la voce di Amendola.
-
appena scaric... :look: vi farò sapere
-
:mangia:
-
l'ha consigliato gabbie quindi dev'essere per forza un capolavoro :sisi: lo vedrò al più presto.
-
Per me insieme a Il Verdetto ed un gradino sotto a La parola ai giurati e Il principe della città (molto più complesso e forte di Serpico...) è il miglior Lumet. E' uno dei tanti film che ho visto durante l'adolescenza, per la prima volta su Rete 4 coi Bellissimi, quando le reti Merdaset servivano ancora a qualcosa...e quanta volta ho fatto notte fonda e poi la mattina doveva svegliarmi per andare a scuola... :doh:
-
Per me insieme a Il Verdetto ed un gradino sotto a La parola ai giurati e Il principe della città (molto più complesso e forte di Serpico...) è il miglior Lumet. E' uno dei tanti film che ho visto durante l'adolescenza, per la prima volta su Rete 4 coi Bellissimi, quando le reti Merdaset servivano ancora a qualcosa...e quanta volta ho fatto notte fonda e poi la mattina doveva svegliarmi per andare a scuola... :doh:
:sbav:
-
:vecchio: :vecchio: :vecchio: 1/2
-
:sisi: :sisi: :sisi: :dilemma:
-
Una riflessione sui rapporti tra mass media e pubblico, sul potere della televisione di "creare" degli eroi dal nulla e di trasformare ogni avvenimento in spettacolo. (Coursodon - Tavernier) :smoke: :look:
straordinaria la prova di Pacino, malinconico incrocio di incoscienza e ingenuità (memorabile la sua telefonata all'amico travestito), perfetto nella sua recitazione e sempre ben seguito dalla macchina dalla presa del regista.
l'ho trovato un tantino noioso a tratti, ma credo che a questo abbia contribuito l'averlo visto "a pezzi".
Voto: ***1/2
-
l'ha consigliato gabbie quindi dev'essere per forza un capolavoro :sisi: lo vedrò al più presto.
3 mesi :cazzimm:
-
3 mesi :cazzimm:
ho avuto qualche problema di connessione negli ultimi tempi. :peppe:
dove e quando me l'avrebbe consigliato gabbie? :look: