Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli

Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 12 Febbraio, 2013, 19:13:01 pm

Titolo: Zero Dark Thirty (Kathryn Bigelow, 2012)
Inserito da: wendell - 12 Febbraio, 2013, 19:13:01 pm
(http://gil-mansergh.blogs.petaluma360.com/files/2013/01/zero-dark-thirty1-poster1.jpg)

L'agente CIA Maya segue implacabile le tracce di Bin Laden fino al suo nascondiglio in Pakistan.
La vicenda è arcinota, farne un film è per questo impresa assai ardua. La Bigelow fa ricorso ad una dettagliata documentazione dei fatti e all'avventura professionale di una donna alle prese con un'intuizione non condivisa. E' l'appuntamento con la storia, ma la regista evita di definire la moralità di chi l'ha scritta. Mette davanti all'accaduto,  riesce a trasformare la cronaca in cinema senza inciampare nelle facili trappole della retorica e dell'epica. Il salto qualitativo l'opera lo fa con due strumenti: suspense e interpretazioni. Il primo è sorprendente, anche solo perché lo si avverte nonostante si conosca già l'epilogo del racconto; il secondo è posato, non conosce enfasi (sarebbe stato un peccato mortale, data la naturale predisposizione del racconto a salire di tono) e si esalta in una Jessica Chastain raffinatissima.
La resa del raid di Abbottabad è inappuntabile, per scenografia (il bunker è identico), durata (circa mezz'ora) e dinamiche (stando a quanto diffuso).

Voto: ****
Titolo: Re:Zero Dark Thirty (Kathryn Bigelow, 2012)
Inserito da: regista - 27 Marzo, 2013, 12:10:26 pm
taglio filoamericano , poco patos ne' suspance , ci sarebbe da dire qualcosa riguardo l'immedesimazione e l'immaginato di uno spettatore che conosce la sceneggiatura prima ancor di vedere un film, per di piu' in questo caso fatto di cronaca, ma mi sfastirio
buona l'nterpretazione della rossa, bella figa tra l'altro

mezza stella e un  :igiene:
Titolo: Re:Zero Dark Thirty (Kathryn Bigelow, 2012)
Inserito da: Alemao - 26 Aprile, 2013, 15:04:50 pm
Mi è piaciuto molto il taglio documentaristico senza fronzoli e patriottismo forzato che ha usato la Bigelow in questo film. Davvero ben realizzato ed eccezionale per la rigorosa ricostruzione degli eventi.