Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli

Off-topic => Multimedia => Serie TV => Topic aperto da: Guallera V.2 - 07 Dicembre, 2012, 10:48:35 am

Titolo: Oz
Inserito da: Guallera V.2 - 07 Dicembre, 2012, 10:48:35 am
(http://i28.servimg.com/u/f28/11/98/76/28/oz4za910.jpg)

Oz è una serie televisiva statunitense realizzata nel periodo 1997-2003, ideata da Tom Fontana e prodotta da Barry Levinson e dallo stesso Tom Fontana. È la prima serie televisiva della durata di 55 minuti circa a episodio della HBO. La serie è di genere drammatico/thriller.

Il titolo di questa serie prende il nome dall'Oswald State Penitentiary, ovvero "Oswald, penitenziario di massima sicurezza", rinominato in seguito in "Oswald, istituto correzionale statale di quarto livello".

L'ambientazione del telefilm rimane volutamente ignota, idealmente rappresentata da tutto il territorio statunitense. Ne sono la prova i riferimenti all'utilizzo di tutti i metodi di pena capitale previsti dalla legislazione americana, in realtà non applicati in nessuno degli stati singolarmente. Ogni episodio è girato all'interno del carcere, non si vede quasi mai l'esterno, l'ora d'aria inoltre non è mai ripresa. Cantastorie che accompagna tutta le serie è il detenuto Augustus Hill (Harold Perrineau Jr.), parte integrante della storia che in ogni puntata ci presenta i detenuti e ci espone le sue teorie sul sistema carcerario e sulla vita.


Serie incredibilmente iperviolenta, a volte decisamente insostenibile per il pessimismo di fondo, anche decisamente "sperimentale" a livello stilistico. Resta comunque un grandissimo esempio di serie tv, scritta benissimo e recitata meglio, tra l'altro diversi attori che si sono susseguiti nelle 6 stagioni, si sono visti pure successivamente in The Wire. In Italia sono andati in onda seppur in maniera molto diversificata solo le prime 4 stagioni (le prime due a fine anni '90 sull'allora Tele+, mentre le altre due inedite a notte fonda su Italia 1, 4 anni fa), mentre le restanti due si trovavano sottotitolate fino a poco tempo fa grazie a megaupload. Molti i personaggi memorabili, dall'invasato e poi redento Miguel Alvarez (interpretato dall'attore poi visto in Fringe), all'ambiguo sessuomane Keller (il detective Stabler in Law & Order SVU), dal nazista Schillinger, al mafioso Chuckie Pancamo, all'irlandese doppiogiochista O'Reilly ed al suo fratello ritardato Cyrill, che successivamente sarà pure condannato a morte per l'assassinio di un altro detenuto, in uno dei momenti più significativi della serie, passando infine per la detenuta condannata a morte per aver ucciso i suoi due figli, Shirley, unica donna detenuta ad apparire nella serie. Serie da vedere assolutamente.
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Genny Fenny - 07 Dicembre, 2012, 12:55:22 pm
Grande serie e soprattutto grandi personaggi. Purtroppo il calderone moraleggiante dopo nu poco appare troppo fazioso e ripetitivo, però chi se ne fott.
L'ho vista fino a quando è morto il doppiaggio perché sono un fottuto paesano e faccio sforzi solo per i film.
Titolo: Oz
Inserito da: pappasouth - 07 Dicembre, 2012, 13:24:30 pm
Grande serie e soprattutto grandi personaggi. Purtroppo il calderone moraleggiante dopo nu poco appare troppo fazioso e ripetitivo, però chi se ne fott.
L'ho vista fino a quando è morto il doppiaggio perché sono un fottuto paesano e faccio sforzi solo per i film.
e quindi non sai che fine fanno tutti?
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Crippler - 07 Dicembre, 2012, 13:27:12 pm
Mi piaceva molto, lo vedevo sporadicamente su italia1 in tarda serata, 4 o 5 anni fa nun me ricord.
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Alemao - 07 Dicembre, 2012, 14:01:27 pm
È un'ottima serie che però con il passare del tempo è diventata grottesca per situazioni al limite dell'inverosimile.
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Crippler - 07 Dicembre, 2012, 16:16:10 pm
Me la volevo vedere tutta ma in streaming c'è solo su nowvideo che fa schifo al cesso e carico 10 secondi ogni mezz'ora!!

Su videopremium l'hanno rimossa, su putlocker non c'è che io sappia... qualcuno di voi sa dove reperirla in streaming, che non sia su nowvideo però?
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Lovercraft - 07 Dicembre, 2012, 16:40:24 pm
Grande serie, un bel cazzotto nello stomaco: ****


Spoiler
ancora mi viene una cosa nella panza a pensare al tizio che finalmente era uscito di prigione e poi viene incastrato dal tizio di law and order.
Titolo: Re:Oz
Inserito da: Lovercraft - 07 Dicembre, 2012, 16:41:18 pm
Grande serie e soprattutto grandi personaggi. Purtroppo il calderone moraleggiante dopo nu poco appare troppo fazioso e ripetitivo, però chi se ne fott.
L'ho vista fino a quando è morto il doppiaggio perché sono un fottuto paesano e faccio sforzi solo per i film.

sei un talebano.
Titolo: R: Oz
Inserito da: Red - 02 Febbraio, 2015, 00:39:25 am
Serie intensa.... Ricca e piena di caratterizzazioni forti... Forse una delle prime ad non avere un unico vero e proprio  protagonista


Serie molto cruda... Ma intensa.... Attori fantastici..... Molti attori famosi oggi in altre serie TV.. Sono tutti riuniti i  questo splendido telefilm. 



Che dire... Fa parte del bagaglio culturale... Un po come i soprano.... Si deve vedere.