Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 17 Novembre, 2012, 19:54:21 pm
-
(http://www.impawards.com/1971/posters/french_connection.jpg)
Due agenti della Narcotici di New York scoprono una collaborazione fra la malavita locale e alcuni trafficanti marsigliesi.
Sporco come nessun altro poliziesco fino ad allora: l'ambientazione nei putridi sobborghi newyorkesi, la resa senza filtri della tossicodipendenza "nera", Gene Hackman splendido antieroe (lussurioso, feticista, fallibile). La prima parte è una lenta ricognizione, poi scatta un lungo inseguimento in più parti che termina solo con i titoli di coda. Almeno due scontri, il pedinamento di Keitel a Ray in metro e la corsa dietro al treno del sicario, sono da antologia. Nella frenesia si perde qualche informazione di sceneggiatura ma sono mancanze ben compensate dalla capacità di Friedkin nel caratterizzare i personaggi e la città stessa oltre che dall'inappuntabile apparato formale: colonna sonora contrappuntistica, zoomate siderali, raccordi di montaggio sul movimento. Tutto tanto elegante quanto funzionale.
Voto: ****
-
Quoto tutto, è uno dei miei film preferiti, tranne Harvey Keitel, visto che non è presente nel film :look:. Forse ti sei confuso con Gene Hackman....
-
Si, ho corretto. Mi sono confuso con Il cattivo tenente, che tra l'altro manco ho visto :look:
-
la corsa dietro al treno del sicario
Che probabilmente avrà inspirato il capolavoro di Wenders di qualche anno più tardi, sempre invischiato in affari francesi.
Gran film comunque.
Avete visto il sequel di Frankenheimer?
-
Avete visto il sequel di Frankenheimer?
Si anni fa su Rete 4 nel ciclo I bellissimi. Ma non me lo ricordo francamente...