Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 02 Aprile, 2012, 20:28:10 pm
-
(http://pompiere.files.wordpress.com/2009/03/locandina20.jpg)
Donna di dubbia moralità è costretta dai servizi segreti USA a sposare a Rio de Janeiro il capo di un'organizzazione neonazista.
E' il punto d'arrivo della prima fase del percorso autoriale di Hitchcock. Tutti gli stilemi e i congegni narrativi precedentemente collaudati sono applicati. La sceneggiatura è di una perfezione rara: fitta, stratificata ma mai criptica.
Ogni personaggio è chiamato a gestire un'identità spezzata dal conflitto tra pubblico e privato, realtà e finzione, dovere e amore. Chi si tradisce, perde.
La suspense è attivata su due piani: quello spionistico e quello romantico, che si intrecciano fino a fondersi nel finale.
La sostituzione del contrappunto comico con un sottotesto drammatico (qui l'amore incompiuto tra Cary Grant e Ingrid Bergman) comporta un rallentamento del ritmo e un ammorbidimento dello stile soliti, o almeno un'alterazione del modo in cui li si percepisce. Il tornaconto emozionale è evidente.
La scena del bacio tra i due protagonisti durante la telefonata ha un tasso erotico impressionante. Massima stima per la Bergman che sa essere al contempo eterea e decadente, angelica e carnale. :puppa:
Voto: ****1/2
-
m'ioc è pall che te lo dovevi vedere per un esame di Caprara....
-
m'ioc è pall che te lo dovevi vedere per un esame di Caprara....
:nonquoto:
-
E namme vist scennere dalle hills di Hollywood, angeli mbriacun, ma sinceramente nisciun arratta come lei, nel giuoco più fine del perfido chiattone... Grant qualche dubbio mo lasciaie ma è proprio cacare l’ozioso piluzzo pomeridiano a nu vicchiariell e sissantasei ann, tra l'altro ancor nir e tentator sott a cammesa spuntata.
:gigi: :gigi: :gigi: :gigi: 1/2