Premiata Forneria Marconi
Biglietto per l'Inferno
Goblin
Banco del Mutuo Soccorso
Le Orme
Osanna
Museo Rosenbach
Il Rovescio della Medaglia
...
Uuuuu...e'vogli e'fa :sisi:
Premiata Forneria Marconi
Biglietto per l'Inferno
Goblin
Banco del Mutuo Soccorso
Le Orme
Osanna
Museo Rosenbach
Il Rovescio della Medaglia
...
Uuuuu...e'vogli e'fa :sisi:
artisti di casa nostra
OSANNA L' Uomo (1971) ([url]http://www.youtube.com/watch?v=cAWQVkLyv3A#[/url])
Milano Calibro 9 - Preludio - Osanna ([url]http://www.youtube.com/watch?v=edE53RAL1TQ#[/url])
artisti di casa nostra:love:
OSANNA L' Uomo (1971) ([url]http://www.youtube.com/watch?v=cAWQVkLyv3A#[/url])
Milano Calibro 9 - Preludio - Osanna ([url]http://www.youtube.com/watch?v=edE53RAL1TQ#[/url])
con il vostro permesso io approfitto e abbanco un giro di scommesse
ad esempio la frase "a me fa/fanno cagare" associata ad uno a caso di questi artisti la do a 1.05 :contract:
Spoiler
:look:
Decibel - Contessa ([url]http://www.youtube.com/watch?v=cyzlmwBkbRI#[/url])
i massimo volume...che gruppo.
Decibel - Il Leader - 1978 ([url]http://www.youtube.com/watch?v=cs3pWUE4DdY#[/url])
this song is from the first album of the first punk band in Italy (Azz). Enrico Ruggeri: vocals - Pino Mancini: guitars - Erri Longhin: bass - Roberto Turatti: drums -
Pubblico il testo che è difficile da elabore al primo ascolto
SpoilerStamatina c'è un bel collettivo,
io ci vado e mi sento più vivo.
Sto giocando un ruolo vitale
nella lotta conto il capitale.
Una bella emozione
per fare l'occupazione;
ma di idee io però, non ne ho.
Non importa se nessuno ci vuole,
l'importante è occupare le scuole.
Ciò che conta è sentirsi qualcuno;
è già troppo non esser nessuno.
E per farmi notare
io mi iscrivo a parlare.
Ciò che voglio però, non lo so.
Voglio essere leader,
voglio essere leader,
voglio essere leader,
voglio essere leader. (2 volte)
Ascolta, fai qualcosa nel ruolo che hai
ed un vero compagno sarai,
quando tu parlerai per lottare,
e non solo per farti guardare.
Se ti iscrivi a parlare,
fallo solo per dire
ciò che che conti di fare
per cambiare. (2 volte)
Non vogliamo più leaders,
non vogliamo più leaders,
non vogliamo più leaders,
non vogliamo più leaders.
Tematica attualissima :sisi: (e lì era il '78)
Poliziotto - Alberto Radius ([url]http://www.youtube.com/watch?v=nZje87j2r-0#[/url])
Alberto Radius - Nel ghetto ([url]http://www.youtube.com/watch?v=at5Jqx_llkQ#[/url])
A nu concert gratis a via Napule pezzulo, il chiattone dei banco nel mezzo di un concerto di spaccimma (periodo Mobydick)...tenette o curaggie e dicere...testuali parole...
" Non per essere ruffiano ma da queste parti abbiamo avuto sempre un grande successo"...
La risposta fu pronta, ad alto decibel...
" Pecchè un se pav...Chiattteeeooooooooooooo"
Blonde Redhead - "Not Getting There" (Official Video) ([url]http://www.youtube.com/watch?v=kdP_lIv3POM#ws[/url])
andrebbero in parte inseriti anche loro...
:sisi:
E i Sonic Youth :smoke:
Gli anni migliori per il rock italiano sono stati quelli dei CSI, attorno ai quali gravitavano una serie di gruppi che a essi si rifacevano o che a loro devono la propria carriera, tra i quali i Marlene. Adesso invece ci stanno i bimbominkia rap a inchiavicare ancor di più una scena musicale misera già di per se stessa, che vede solo Teatro degli Orrori e Afterhours come gruppi apprezzabili.
Premesso che sui CSI hai ragione, ma minimizzare così una scena vastissima e con molte eccellenze pure è riduttivo. Diciamo che i riferimenti sono cambiati e non hanno più incontrato più i tuoi gusti.
Per fare un esempio stupidissimo: io e cenzino kurz c'stamm ancor commovenn appriess all'ultimo degli Offlaga Disco Pax, che è meraviglioso. Ma ce ne sono anche tanti altri, che compongono una scena indipendente italiana mai così vasta e variegata.
Gli Offlaga sono molto bravi. In parte mi ricordano gli Scisma. Pure le Luci della Centrale Elettrica mi piacciono assai, ma il mio era un ragionamento un po' più circoscritto a partire dalla metà degli ottanta in poi (per me il prog è una cosa, il rock è un'altra ad esempio). La scena musicale dei Csi per me era migliore rispetto a quella attuale (negli anni ottanta addirittura era ancora più limitata a pochissimi gruppi) e c'era anche più passione nel fare musica rispetto alla scena attuale. Allora il rock indipendente era riuscito a sdoganarsi bene. Adesso oltre al pop, al rock dozzinale (VascoRossi e Ligabue) ci stanno i talent show e ci sta pure la mania del reppatore disperato/incazzato con il mondo, per cui i ragazzi scelgono di scimmiottare Tizio e Caio e non di prendere in mano uno strumento musicale vero e cominciare a produrre musica e non lagne caparezziane e cacate simili.
Il miglior gruppo rock italiano attualmente sono il Teatro degli Orrori. I Marlene Kunz hanno smesso di fare musica da un decennio. Prima ancora adoravo i Litfiba fino a Pirata, prima della dipartita dell'unico genio, Gianni Maroccolo, tra i due fenomeni da baraccone Pelù/Renzulli. I CCCP a me, a parte qualche bellissima canzone (Annarella su tutte), sono sempre stati indigesti, cosa ribadita anche dallo stesso Lindo Ferretti in un'intervista. Al contrario i CSI sono stati il miglior gruppo rock italiano di sempre, un gruppo in cui confluiva il meglio della scena rock italiana dai Litfiba Maroccolo e Magnelli al il duo Zamboni/Ferretti a Giorgio Canali e continuano a esserlo pure mò a più di un decennio dall'ultimo album.
Gli anni migliori per il rock italiano sono stati quelli dei CSI, attorno ai quali gravitavano una serie di gruppi che a essi si rifacevano o che a loro devono la propria carriera, tra i quali i Marlene. Adesso invece ci stanno i bimbominkia rap a inchiavicare ancor di più una scena musicale misera già di per se stessa, che vede solo Teatro degli Orrori e Afterhours come gruppi apprezzabili.
Tra i gruppi meno conosciuti, il più ingiustamente sottovalutato, a mio parere, sono gli Scisma. Due album-capolavoro (particolarmente Rosemary Plexiglas), con le voci di Sara Mazo e Paolo Benvegnù che offrono delizie su delizie.