Tim Schafer: come ti creo un videogioco con i soldi di Internet
Ivan Fulco
Tim Schafer ha vinto ancora una volta. Californiano con la passione per lo humour, quarantacinque anni, di cui ventiquattro trascorsi a scrivere videogiochi, Schafer è uno degli ultimi "auteur" del cooperativo mondo dei videogame. Dopo essere assurto al mito per un'intera generazione di giocatori con le sue avventure grafiche degli anni Novanta (The Secret of Monkey Island, Maniac Mansion, Grim Fandango), e dopo essersi confermato in tempi recenti con la sua nuova software house, Double Fine (Psychonauts, Brutal Legend, Stacking), il geniaccio di Sonoma ha lanciato un'altra scommessa, stavolta via web. Miei sempiterni amici videogiocatori, volete che il vecchio Tim torni a creare una nuova avventura grafica punta e clicca, di quelle come andava ai tempi, ma che ormai nessun produttore si sognerebbe più di finanziare? D'accordo, allora convergete tutti su Kickstarter, il sito in cui chiunque può chiedere agli internauti di sovvenzionare il suo progetto, e dimostrate a colpi di dollari il vostro amore.
Gioco, partita, incontro. Solo otto ore dopo aver lanciato la sua pagina Kickstarter, Schafer raggiunge i 400 mila dollari necessari per avviare lo sviluppo. Nemmeno altre otto ore e la cifra sale a 750 mila dollari. Nel momento in cui scrivo siamo a quota un milione e 287 mila dollari. Ora che leggete, controllate voi. E così il gioco che ancora non ha un nome, un piano di sviluppo o una data d'uscita, è già in corsa verso una futura pubblicazione, nemmeno un giorno dopo la richiesta di S.O.S. internettiano. Importerà solo a chi ha finanziato il progetto o ama le avventure vecchio stile? Non esattamente, perché la promozione di un videogioco di questo livello attraverso Kickstarter è, con buona approssimazione, una prima assoluta per il settore. Non pensate ai Radiohead, che nel 2007 misero in vendita la versione digitale di "In Rainbows" a un prezzo libero, oppure ai Marillion, che nel 2001 raccolsero gran parte del budget per il loro nuovo disco, "Anoraknophobia", attraverso una sottoscrizione con preordine tra i propri fan. Nel mondo dei videogiochi, finora, non aveva mai funzionato così.
Ai gentili sostenitori del suo sogno a due dimensioni, ovviamente, Schafer non ha promesso solo un videogioco vecchia maniera, ma un servizio completo per il nostalgeek che non deve chiedere mai. Donando un minimo di 15 dollari, ogni utente avrà diritto a ricevere il gioco gratuitamente via Steam. Versando almeno 30 dollari, ai bonus verrà aggiunto il documentario sullo sviluppo. Arrivando a 100 dollari, si potrà vantare anche un poster speciale e un ringraziamento ad personam nei credits. E via a salire, con altre tappe a 250, 1.000 e 5.000 dollari. Fino ad arrivare alla quota maxima da 10.000 dollari, utili per ricevere in premio, tra gli altri goodies, una cena e una partita a bowling con Tim Schafer e Ron Gilbert in persona. Ah, se volete assicurarvi la cena, inutile affannarsi: l'unica quota di finanziamento disponibile è già stata reclamata da un anonimo utente a suon di $$$. Invidiate lui, la sua cena dei creativi e il suo conto in banca.
Il progetto Schafer segna un altro punto a favore anche per Kickstarter, il sito di crowdfunding creato nel 2008 a New York da tre giovani americani. Solo nell'ultimo anno, il sito del trio Chen-Strickler-Adler ha ospitato qualcosa come 27 mila nuove idee, raccogliendo quasi 100 milioni di dollari complessivi, con una percentuale di successo (misurata con l'effettivo avvio dei progetti) del 46%. A ottobre 2011, Kickstarter ha festeggiato il milionesimo utente coinvolto in un crowd-finanziamento, con una media attuale di 75 mila nuovi sostenitori al mese. Insomma, chi ha un'idea chieda alla Rete. Chi non ce l'ha, almeno ci metta i soldi, dannazione.
Il gioco di Double Fine, con oltre 1,2 milioni di dollari, si è già attestato al primo posto tra i progetti più gettonati della storia del sito, superando di gran lunga il precedente detentore del record, Scott Wilson, ideatore dei cinturini TikTok+LunaTik per trasformare l'iPod Nano in un orologio da polso, che raccolse al tempo 942 mila dollari. E così, dopo sole ventiquattro ore, Schafer passa alla cassa e attraversa tutte le prime pagine dei siti tecnologici. In passato era assurto al mito affascinando una generazione di videogiocatori con la sua scrittura surreale, ora rischia di creare un precedente per un nuovo modello di business videoludico. Perché se io posso cambiare, e voi potete cambiare, tutto il mondo può cambiare! Tim "Balboa" Schafer ha vinto un'altra volta. Rocky trionfava a suon di pugni, lui a suon di idee. Applausi della nomenklatura!
uà mi ero scordato di sto' fatto poi :look:
che sviluppi ci sono?
uà mi ero scordato di sto' fatto poi :look:
che sviluppi ci sono?
Per la serie "Vecchi ma non troppo", consiglio Runaway e Broken Sword 3 :sisi:
Io ho giocato ai primi 2 Broken Sword, il terzo mi manca. Comunque belli entrambi.
Beh per me Hollywood Monsters e la serie di Monkey Island ovviamente. Full Throttle carino ma non troppo, Runaway pure è bello.
Grim Fandango è una delle pochissime avventure grafiche non ho mai fatto. Porca troia, me l'era scaricà, ma ora penso sia difficile.
Io ho giocato ai primi 2 Broken Sword, il terzo mi manca. Comunque belli entrambi.Quando uscirono i primi 2 Broken Sword, ero troppo "giovane" per il genere, il terzo purtroppo non l'ho mai finito.
Beh per me Hollywood Monsters e la serie di Monkey Island ovviamente. Full Throttle carino ma non troppo, Runaway pure è bello.
C64 - Maniac Mansion ([url]http://www.youtube.com/watch?v=C0pZabKM0DU#[/url])
Comunque vi consiglio di non fermarvi ai primi tre Monkey Island, il quarto sarà pure di livello inferiore e ci saranno varie cazzate ma fa sempre parte della saga.
Inoltre il quinto è un capolavoro, per me secondo solo a Monkey Island 2 anche se gli enigmi sono relativamente semplici.
enzo malaussene "ti ammazzo" (cit.): Hollywood Monster, per me, è secondo solo a Monkey Island (ho giocato anche a Grim Fandango...ma non mi ha appassionato come HM :sisi: ). Ron Ashman e Sue Bergman :sad: :love:
Day of the tentacle (anche noto come Maniac Manson 2 :sad:) ve lo consiglio a tutti; cmq sono giochi che si scaricano facile... dal primo all'ultimo, sono classici.
Day of the tentacle (anche noto come Maniac Manson 2 :sad:) ve lo consiglio a tutti; cmq sono giochi che si scaricano facile... dal primo all'ultimo, sono classici.71718229
71718229
4 olio 1 aceto.
Di Sokal, ricordo Amerzone, del quale vedevo la pubblicita' su ogni rivista che prendevo :asd:
Ah, rilancio con Syberia (bello)
Di Sokal, ricordo Amerzone, del quale vedevo la pubblicita' su ogni rivista che prendevo :asd:
Però nessuno ha nominato i Mist :lookair:
Siberia non mi piacque molto.Mai giocato purtroppo (a parte che all'epoca non avevo il PC) :asd: era il periodo dei Tomb Raider, nel 98 avrei sicuro preferito quelli :look: oggi, li prenderei tutti indistamente.
I Mist son gran bei giochi, per carità, ma troppo a puzzle enigmistici, a me le avventure mi piacciono con tanti personaggi, con tanta trama e con gli inventari chilometrici :sisi:
:sisi:
Bisogna scaricarsi l'emulatore SCUMM (che fa girare la piattaforma della Lucas art) e si hanno i primi Monkey, Zac, Sam&Max, Day of Tentacles, Full Trotle, le avventure di Indiana Jones.
Secondo me su Broken Sword 4, manco loro ci credevano :asd:
@Trenz: Ma cruise for a corpse, era quello che dovevi trovare l'assassino sulla nave, giusto?
([url]http://pics.mobygames.com/images/covers/large/1305412080-00.jpg[/url])
Purtroppo di giochi simili, nisba
Grim Fandango è una delle pochissime avventure grafiche non ho mai fatto. Porca troia, me l'era scaricà, ma ora penso sia difficile.
L unico grosso difetto di Cruise for a corpse era la localizzazione ini italiano,che già dal titolo tirò fuori una traduzione fantastica:"Crociata per un cadavere".In realtà mi sorprende che l'abbiano tradotto :asd: visto il trend della generazione 32bit (dove si è fatto sul serio dal 97 in poi)...
Un cesso di localizzazione superato solo anni più tardi dall adattamento italiano di metal gear solid per ps1.
In realtà mi sorprende che l'abbiano tradotto :asd: visto il trend della generazione 32bit (dove si è fatto sul serio dal 97 in poi)...:sisi:
L'adattamento di MGS1 poi, è la prova che in italia c'è poca serietà per ste cose, e si doppia alla cazzo, se non si tratta di film, se i feedback fossero stati buoni, forse ci si ritrovava con tutti i MGS doppiati, giusto per dire... i Tomb Raider, tranne il primo, sono tutti doppiati.
Ho avuto la sciagurata idea di comprare mgs per ps1 dallo store sony ed è inutile dire che mi sono potuto godere il mitico doppiaggio del colonnello Campbell che pareva e tené nà marenna mmocca mentre parlava.:asd: È vero :asd: comunque gradirei assai un revival del genere punta e clicca sulle console attuali... purtroppo sono tutti lobotomizzati con gli sparatutto, ma un gioco con la grafica possibile oggi sarebbe fantastico per immedesimazione, non essendoci poi delle vere fasi "action", potrebbero pompare al massimo il comparto visivo...
Oltre a quelle già citate, mi pare che nessuno abbia parlato di El Dorado oppure Runaway. :look:
Runaway citato :patt:
:ok:
buccì, addirittura io ho detto che ce l'ho origninale.... :asd:
buccì, addirittura io ho detto che ce l'ho origninale.... :asd:Pure io :look: stessa cosa per hollywood monsters :look: tutta roba presa con la gazzetta, quando uscirono le 2 collezioni, certo che gli scacchi se li potevano risparmiare :maronn:
io di originale del genere tengo tal Egypt, che mi fu regalato una dozzina d'anni fa e che a parte la grafica discreta faceva abbastanza cagare
io ho il gioco di Ace Ventura originale :look:
Ma a Leisure Suit Larry 6 overament nisciun c'ha giocato? :look:
Io ci ho giocato :sisi: che figata :alla:
tra l'altro ho letto che nel 2013 dovrebbe uscire un remake :sad:
hai giocato a questa edizione Leisure Suit Larry - Love For Sail [Walkthrough] Part 1 ([url]http://www.youtube.com/watch?v=EGtlTZPf9MY#noexternalembed[/url]) o alla successiva?
io entrambe :asd:
un remake? :eek:
[url]http://www.insidethegame.it/2012/05/08/nel-2013-nuovo-remake-in-hd-per-leisure-suit-larry-grazie-a-kickstarter/[/url] ([url]http://www.insidethegame.it/2012/05/08/nel-2013-nuovo-remake-in-hd-per-leisure-suit-larry-grazie-a-kickstarter/[/url]) :sisi:
cmq se hai giocato a quello, devi assolutamente prendere anche il 7 :patt:
Poi alla fine ho re iniziato Runaway :look: mo sto a Douglasville
No, niente volevo solo farvi vedere un disegno che feci: :sad:Uh, bello.
Spoiler([url]https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/409564_3034512149067_510183275_n.jpg[/url])([url]http://www.ok-cinema.com/contenuti/locandina12.jpg[/url])
Vero, Runaway è molto lineare, però per i neofiti è ottimo titolo...se per bet em up intendi i piacchiaduri a scorrimento, la cosa più goduriusa mai creata, è vero.
Il passaggio dal 2d al 3d è odiato pure nei beat m' up :asd: figuriamoci sui punta e clicca.
se per bet em up intendi i piacchiaduri a scorrimento, la cosa più goduriusa mai creata, è vero.In effetti Tekken non è un picchiaduro a scorrimento, dato che lo schermo non scorre: "picchiaduro a scorrimento" in genere indica quei giochi stile Cadillacs & Dinosaurs dove il personaggio cammina e vatte; Tekken rientra nella categoria dei picchiaduro 1 vs 1.
Dei 3D solo Tekken 3 con Tekken Force , Legend su ps1 ed un altro gioco per ps1 che non ricordo che si poteva giocare pure con 4 giocatori, mezzo cinese o giapponese non ricordo, dove si chiavavano mazzate totali e super mosse erano belli.
In effetti Tekken non è un picchiaduro a scorrimento, dato che lo schermo non scorre: "picchiaduro a scorrimento" in genere indica quei giochi stile Cadillacs & Dinosaurs dove il personaggio cammina e vatte; Tekken rientra nella categoria dei picchiaduro 1 vs 1.Che poi il discorso vale pure per gli 1 vs 1, tant'è che quando mostrarono Street Fighter 4 per la prima volta, si rimase abbastanza schifati, a maggior ragione che col Third Strike han fatto il miglior Street Fighter... è pur vero che col 2D, il lavoro da fare è il triplo, visto che le animazioni le disegnano a mano.
Che poi il discorso vale pure per gli 1 vs 1, tant'è che quando mostrarono Street Fighter 4 per la prima volta, si rimase abbastanza schifati, a maggior ragione che col Third Strike han fatto il miglior Street Fighter... è pur vero che col 2D, il lavoro da fare è il triplo, visto che le animazioni le disegnano a mano.No, ma mi trovi perfettamente d'accordo, la postilla che ho fatto era giusto perchè sono un fottuto nerd. Però sono anche io sostenitore della teoria che per certi giochi il 2D sia molto meglio, e per qualità dei dettagli e proprio per gameplay (anche se il 3D dell'epoca non è paragonabile a quello di adesso).
No, ma mi trovi perfettamente d'accordo, la postilla che ho fatto era giusto perchè sono un fottuto nerd. Però sono anche io sostenitore della teoria che per certi giochi il 2D sia molto meglio, e per qualità dei dettagli e proprio per gameplay (anche se il 3D dell'epoca non è paragonabile a quello di adesso).Azz , a chi lo dici :look: , anche se per esempio Broken Sword 3 mi è piaciuto assai, sarà che però è meno cervellotico di un Runaway, giusto per fare un esempio.