Partenopeo.net - Forum Calcio Napoli
Off-topic => Multimedia => Cineforum => Topic aperto da: wendell - 16 Gennaio, 2012, 12:00:16 pm
-
(http://www.100cinema.it/uploads/la-talpa-locandina.png)
Londra, 1973. George Smiley, agente segreto in pensione, è riconvocato dal sottogretario governativo per scoprire l’identità di una talpa filosovietica che agisce da anni all’interno del ristretto numero degli agenti del Circus.
Tomas Alfredson, svedese, tre anni fa arrivò in sala con Lasciami entrare, horror algido e dilatato (praticamente la nemesi dell'handicappato Twilight) che gli era valso ben due trasposizioni hollywoodiane (il registro tipicamente scandinavo dell'opera non la rendeva masticabile oltreoceano senza una ricodifica). Con La Talpa, il regista si cimenta nel cinema spionistico, necessariamente dal respiro più internazionale, senza rinunciare al suo sistema formale: movimenti di macchina lenti, tanti primi piani, tempi lunghi (quasi ipnotici), fotografia scarica. L'omaggio al genere è rigoroso: le due ore e poco più di durata sono impiegate per l'ingarbugliamento e scioglimento della matassa, c'è poco materiale riempitivo. L'unico difetto risiede forse nell'eccessiva complessità dell'intrigo di fondo, c'è il rischio di smarrimento tra Inghilterra, Russia, Ungheria, Turchia ecc. Però che stile, che eleganza.
Speriamo che Alfredson (un film fantascientifico steam-punk in programma) non si faccia stuprare dagli americani, è veramente un bel regista.
Voto: ***1/2
-
patemo appena tornato dal cinema ha proferito le seguenti parole: che uallera e film
-
Però che stile, che eleganza.
(http://www.giornalecalcionapoli.com/public/fotoblog/488-1.png)
-
([url]http://www.giornalecalcionapoli.com/public/fotoblog/488-1.png[/url])
Scontato :lookair:
Per pariare avresti dovuto evidenziare pure il "che uallera" di Alfredo, con la foto di Sosa avresti chiuso il triangolo con maggior classe.
-
comunque lo andrò a vedere in settimana probabilmente. Ve facc sapè :look:
-
con maggior classe.
(http://www.giornalecalcionapoli.com/public/fotoblog/488-1.png)
:look:
-
Ho vinto avutandola a comicità demenziale. :sisi:
-
Andatevi a vedere pure Shame, è su uno che si sfonda di pesci in mano :sisi:
-
Andatevi a vedere pure Shame, è su uno che si sfonda di pesci in mano :sisi:
mi attrae la trama arrattatoria, 14enni zucapesci, cos...
-
In linea di massima sono d'accordo con Peppe : è uno di quei filmoni dallo stile classico nel senso positivo del termine, che sembra veramente girato negli anni '70, grandissimo cast tutti in forma smagliante (Oldman è a dir poco inquietante), ritmi lenti ma inerenti alla storia, confezione di classe, ma purtroppo la trama è fin troppo incasinata e più di una volta è stato arduo stare appresso alla storia fino alla fine, ed è un peccato perchè appunto gli è mancato quel "quid" per renderlo un filmone indimenticabile. Sta di fatto che comunque resta un grande lavoro, ostico ma di pregevole fattura.
-
mo l'ho visto, mi fa piacere constatare che nun so l'unico strunz ad essersi perso di tanto in tanto :asd:
-
Hitchcock l'avesse schiaffiato malamente ad Alfredson :asd:
-
Hitchcock l'avesse schiaffiato malamente ad Alfredson :asd:
A scena inta machina ca mosca cacacazz è citazione cristallina.