Pinuccio oltre ad essere morto nei testi è morto proprio nelle musiche, nel sound. Per me il vero Pino se n'è andato insieme a Troisi e l'ultimo album degno di nota è stato Medina, dopo davvero robe inascoltabili.
Della vecchia formazione per me si salva sul Senese, io lo trovo veramente immenso ed immortale, è uno di quelli che hanno la musica nel sangue.
Be della vecchia formazione (che allora scassava tutto nei locali e poi andava a comprare l'eroina dietro piazza Garibaldi) devi salvare almeno anche Rino Zurzolo che è rimasto un padreterno.
Poi Tullio DePiscopo quando suona veramente e non fa il buffone è un grosso batterista Jazz.
Senese, che molto ha lavorato con Daniele essendo un altro del neapolispower non ha mai fatto parte a pieno titolo della vecchia formazione perchè ha sempre mantenuto in piedi il suo personale progetto dei NapoliCentrale (dove peraltro ha esordito il giovanissimo Daniele come bassista) e rimane uno dei maggiori musicisti napoletani (nonchè una persona simpaticissima)
Zurzolo lo conosco di persona, è un cliente di mio zio. Uanema è un personaggione :alla:
Io ci feci un corsetto di lezioni di musica d'insieme (ai bei tempi che suonavo ancora).....è un genio dell'insegnamento
ancora oggi fa lezioni di contrabasso a casa...e la moglie di piano, mi pare...
io studio basso ma casomai dovessi passare al genitore obeso non andrei che da lui...si vede che ha un approccio straordinario allo studio musicale :alla:
Se vuoi passare al contrabbasso fammi sapere che ti do un poco di dritte (l'ho suonato per qualche anno).
p.s. come maestro per me il meglio a Napoli è Aldo Vigorito (zurzolo costa un sfracello di soldi ed ha, paradossalmente, una impostazione molto classica)
M'è tornata la capata per Pino. Questo Pino.
O' Scarrafone Live Acustica - Pino Daniele ([url]http://www.youtube.com/watch?v=XBU1JZlJ9Hc#[/url])
a 3:30 sta pure Malaussene :look:
a me sembra lo abbia scritto Ramazzotti e tutti appriesso.. da quando Eros sostituisce l'Ansa.. io aspetto.
ma che cazzo sta a succede??? Sta a uscì la voce sia morto.. oh...
sti giornalisti son sempre in ritardo sul pezzo, Pino è morto all'altezza dell'ottantacinque :sisi: :sisi: :sisi:
Ho sempre pensato che Napul è fosse molto piu adatta come inno della pure bellissima O surdat nnamurato. La seconda è storica, ma la prima è l inno contro tutte le volgarità che vengono dette sulla città e sui napoletani, la risposta ai sacchetti che di portano allo stadio, ai luoghi comuni. Chiunque viene a Napoli (calciatori tesserati compresi) dovrebbero conoscerla per capire. Sarebbe la nostra "You'll never walk alone".
Mi piacerebbe vedere contro la Juventus tutto lo stadio cantarla...
Ho scoperto i suoi primi album in età adulta.
Li e lo porterò per sempre nel mio cuore.
Un grande artista. Da oggi non solo Napoli ma l'Italia intera, diventa ancora più povera.Giustissimo sottolinearlo, è una perdita di tutti.
A Pino e Massimo.:fuga:
............
"C' hai messo nu poc e tiemp eh Pinù, ma mi fa piacere.........ero sul ansioso di rivederti, ma so cuntent co 'o cor t' ha retto tutti questi anni. "
"E' vero Massimo........è durato.........e agg fatt concerti fino....praticamente......all' altro ieri......"
"Si, agg' vist.....accangopp v'rimm tutto ."
"Poi nun m' agg accorto 'e niente....è chest a cosa bell e chi ten o' problema nuostr....nun soffri tanto...te ne vai accussì, senza ca te ne rendi manco conto.....si, un dolore al petto....."
"O' sacc'....c' so passato......sient, t' vuò fa nu giro ?.....c' sta nu sacc e bella gente.......o' Principe, per esempio.....o' saje: m' ric sempre ca io er' megl' r' iss.......ma fa accussì sul perchè è nu signore......umile anche ca ngopp.....io nun so manc l'unghia sua...."
"No.......aspè, Massimo.....è che sto guardando.....stann suffrenn !!.....A famiglia mia.....gli amici...tanta gente che amava la mia musica....stann suffrenn !!......vorrei dirgli che sto bene ora, sto sereno........nunn anna chiagnere......."
"Nun t preoccupà Pinù......sono i primi momenti.....è normale.......poi la sofferenza passa.....e addiventa na cosa cient vot cchiù bella."
"Il ricordo ?..."
"No. Di più. E lacreme !!....."
"Comm 'e lacreme ??.."
"Piangeranno........chiagneranno ancora. Ma sarà bello......vedrai....è cumm ric' io...."
"Ah.....forse........forse ho capito...."
"E' normal che 'e capito.....mica si nu strunz cumm.....cumm.....lasciamo perdere.......vedi.......ormai è tanto che stong qui.........ma nuje tenimm na fortuna, a cchiù granna ciorta ca s' pò avè nella vita.......l' amm emozionati !!.....e sta cosa è eterna......
I' m' annasccunnevo....poi è stato prop' 'o Principe a m' arapì l'uocch'.......Guagliù,- m' ha ritt - stai sereno, e guardali !!.... guardali adesso..."
"E tu l'è guardat Massimo ?"
"Ogn juorn Pinù, a tutt e ll'ore.....sempre !!!........Io guard a loro........e loro guardano a me !!!........
Ver'n a me e Lello ca facimm' o sketch e San Gennaro, o chell ell'Annunciazione ( ca poi ca ngopp c' sta pur quaccherun ca s' sturzella nu poc....ma poi i 'e veg quann s' inquattan areta 'e nuvolette, c' piace pur a lor !!!..... ).........
E chiagn'n......ma pe e risate !!!!!!.......Sempre !!....Risate e felicità !!........nunn è nu chiant e dolore........e ì so felice....appresso a tutti.......ogn' juorn, a tutt e ll'ore........sempre !!!"
"Ma io non l'agg fatt ridere..."
"E che c'azzecca ?....Mica è l'unica emozione......tu hai la musica......forse la più grande di tutte !!!....Credi che quann' domenica allo stadio ca Juve canteranno Napul è nunn chiagnerann ??...ma non sarà di dolore, Pinù.......sarà di emozione......li farai chiagnere ca musica tua, e ne saranno felici.....in eterno......vedrai....ogn juorn, a tutt e l'ore....sempre !!!..."
"Nunn si cagnat, guagliò..........vabbuò, iamm'c a fà stu giro.....ma che dici, m' poss appresentà accussì annanz 'o Principe ??...."
"Ma stai pazziann' ??....prop cu iss ??....ma nunn t'a ricord A Livella ??....L' ha scritt iss, no ?.....ma che problem' ti poni, iamm ???....Pinù, accussì m' car prop......."
"Scusa Massimo, hai ragione....è che stong ancor nu poc insamato.....jà, putimm ì ....."
.......
........
Ps:
"Massimo ?.."
"Eh, che c'è ?"
"Ma.....'e ritt ca dummenica sera o stadio canterann Napul è..."
"Si....so sicuro "
"Si....ma secondo te.....a vattimm a Juve ?.."
"A vattimm, Pinù.....a vattimm !.........Sinceramente?...."
"Dimmi."
"E' nu fatt ro mio, storico....nunn c' poss fa niente.......ma.....a me me PREOCCUPA CCHIU' rimman' o CESENA !!!!!!!!! "
.......
Se domani il Napoli non mette il lutto al braccio, anna passà nu guaio llà addò nun coce 'o sole.
ottima gestione della vicenda da parte della famiglia...Ho letto ora, roba da levargli i denti uno a uno.
ottima gestione della vicenda da parte della famiglia...
Mi spiegate la questione della famiglia e della gestione dei funerali? Vedo molta polemica riguardo al fatto che non verranno fatti a Napoli, ma i figli hanno deciso per Roma dove già vivono tutti i suoi familiari. Non capisco la polemica, erano più di venti anni che si era allontanato da Napoli.
se non ce la fai a capirlo da solo c'è poco da spiegare
Mi dispiace che tu risponda così.
mi stai chiedendo di spiegarti il perchè sia allucinante che i funerali di un simbolo di napoli vengano officiati a roma
peraltro a me la cosa tange relativamente, dato che il buon pino aveva pisciato napoli da un bel po' (e il sentimento che la città nutre nei suoi confronti non è mai stato minimamente ricambiato)
tuttavia sono da sempre estraneo alle "dinamiche napulegne"
quindi fondamentalmente STICAZZI...per me il funerale potevano farlo pure a cinisello balsamo
però se le motivazioni sono "chiesa grande/siamo nati e cresciuti qui" capirai che il tutto assuma significati grotteschi
e considerando anche il viaggetto in macchina dopo la malore, il quadro che ne è esce fuori è desolante
mi stai chiedendo di spiegarti il perchè sia allucinante che i funerali di un simbolo di napoli vengano officiati a romacomprendo il tuo discorso....ma tra i grandi artisti napoletani non è solo Pino daniele ad aver lasciato Napoli...da Totò a De Filippo....Sophia Loren ..lo stesso Troisi....Bennato...la lista è oltremodo lunga....sarebbe più che altro interessante capire il motivo di questo distacco nonostante la città abbia sempre dimostrato verso di loro riconoscenza...amore profondo....identificazione...
peraltro a me la cosa tange relativamente, dato che il buon pino aveva pisciato napoli da un bel po' (e il sentimento che la città nutre nei suoi confronti non è mai stato minimamente ricambiato)
tuttavia sono da sempre estraneo alle "dinamiche napulegne"
quindi fondamentalmente STICAZZI...per me il funerale potevano farlo pure a cinisello balsamo
però se le motivazioni sono "chiesa grande/siamo nati e cresciuti qui" capirai che il tutto assuma significati grotteschi
e considerando anche il viaggetto in macchina dopo il malore, il quadro che ne è esce fuori è desolante
A me la spartizione dei corpi me fa vummecà e nun me ne fotte proprio, che sia Orbetello, Pontecagnano o Livigno. Anna murí De Magistris, la Sony, TV Sorrisi e Canzoni e la raccolta definitiva con due imperdibili inediti. Indistintamente e aggratis.
:rotfl:
Gia o vec a demagistris che dice "uagliu' ci escono 150 pist, jamm chi adda pippa'?"
Ma quale spartizione ?
Le ceneri sono degli eredi che le portano a napoli per chi vuole fare un omaggio
Ma ncap a te che anna sparter ?
Gia o vec a demagistris che dice "uagliu' ci escono 150 pist, jamm chi adda pippa'?"
Mi riferivo alle polemiche che ho letto in giro sui funerali con annessi sproloqui, come se Pino Daniele fino a mo fosse stato esiliato.
Bandana arancione è solo una faccia della napoletanità più vummecosa, profittatrice e fintamente empatica.
Comunque lascia perdere, sto nelle capate mie storte, aggia stutà tutte cose.
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Ma infatti io penso che certe decisioni non vadano nemmeno commentante
Pure io ho avuto un moto di schifo verso la figlia (per quello che hanno riportato i media tralatro, quindi pure quello andrebbe verificato)
Ma poi penso se stiano sconvolti noi che siamo cresciuti cu pinuccio, comm ponn sta chisti cca che ce so figli, frat, neput etc.?
Lo stesso demagistris si e' fatto portavoce di una richiesta della citta' proprio su questo mi sembra assolutamente in buona fede
Poi con buona pace dell'italica iposcrisia che vuole sempre entrare nella scazzetta del prevete e aropp muort gia' fann o cappott a gent, ormai pino daniele se ne jut che ce ne fott a nuje aro' so magnen e vierm? Che ce ne fotte rA figl e de frat che mo si affronteranno a uso sciacalli ngopp a carogn ?
Il servizio del tg della tv di Cairo dell'1 di notte, mi ha fatto girare un pò le palle : a parte parole senza senso tipo "napoletanismo" buttate lì a caso come dispreggiativo, ma poi si è fatto passare pure gente come Senese e De Piscopo, come dei poveracci provinciali perchè a differenza sua non hanno provato la grande avventura nello "star system" di Roma. Mah....De Piscopo peraltro abitava a Milano già prima di conoscere Pino Daniele...
Il servizio del tg della tv di Cairo dell'1 di notte, mi ha fatto girare un pò le palle : a parte parole senza senso tipo "napoletanismo" buttate lì a caso come dispreggiativo, ma poi si è fatto passare pure gente come Senese e De Piscopo, come dei poveracci provinciali perchè a differenza sua non hanno provato la grande avventura nello "star system" di Roma. Mah....
Cmq uno straordinario artista, probabilmente quello che meglio ha saputo sintetizzare e rendere esportabile il grande fermento di rinnovamento che muoveva nella scena musicale napoletana, e nella coscienza sociale soprattutto dei giovani, a partire dagli anni'60 del secolo scorso.
Era un onda di cambiamento che trovava la sua massima espressione nella cultura ma che toccava ogni ambito della vita sociale e quotidiana.
Personalmente sentivo una forte identificazione, come tanti della mia età, con i suoi primi dischi, nonostante quei dischi fossero così strettamente legati ad un luogo, una società ed un epoca ormai passati. E' in qualche modo deprimente sentire che anche ragazzi giovani sentano ancora questa identificazione con quelle canzoni, e dà l'idea di quanti problemi ancora rimangano irrisolti, e della sostanziale sconfitta della generazione di cui Pino Daniele faceva parte.
Va riconosciuto anche agli album di grande successo commerciale, a partire da Non calpestare i fiori nel deserto del '95, che personalmente trovo privi di interesse, di rappresentare comunque un pop musicalmente colto, ben suonato, capace di inglobare grandi influenze dalla musica mediorientale, africana, insomma ottimi esempi di world music sotto la patina della canzone italiana da classifica. Azzarderei che anche il fiorire di collaborazioni con mediocri canzonettari che Pino Daniele tutt'altro che disdegnava abbia contribuito in qualche modo ad elevare se non altro il livello di professionalità musicale della scena musicale italiana, contribuendo a generare e diffondere il format di una musica pop banale e commerciale ma di buona qualità esecutiva.
E' una persona e un artista che mancherà, purtroppo ora anche il suo nome, come quello di Troisi, verrà avvolto nelle nebbie della retorica, proprio ciò che in vita era sempre riuscito faticosamente a schivare e una delle cose contro cui aveva istintivamente combattuto.
Ma pò io sono sempre stato un appassionato della musica di Pino Daniele, me passa pò cazz addò l'atterren, l'importante è quello che è stato fatto da lui, poi il resto col tempo si affievolisce.
Questo è il msg di Jovanotti. So che è lungo ma vale veramente la pena leggero .Me scenne o llatte dint e ginocchie
Lorenzo Jovanotti Cherubini
Con Pino mi accadeva un fenomeno inspiegabile, dopo qualche minuto che stavo con lui mi veniva un accento un po' napoletano. Sul serio, se ci passavo una giornata poi a fine cena mi ritrovavo a usare espressioni tipo “uè” o perfino “guagliò”. Era un influsso che lui aveva, pinodanielizzava l'atmosfera. Lo faceva con la musica ma se ci penso bene lo faceva proprio con tutto se stesso che era tutto un se stesso fatto solo di musica. Ho tante ore di "volo" a bordo dell'astronave PinoDaniele, decolli atterraggi vuoti d'aria turbolenze
ma soprattutto ore di vita e di musica indimenticabili iniziate molto prima di conoscerlo.
Pino Daniele è stato il mio primo concerto. A essere sinceri prima di lui c'era stato un "Giromike" con ospite la Rettore e un Gianni Morandi in piazza a Cortona, ma a quelli mi ci aveva portato la mia mamma, e comunque mi erano piaciuti. A vedere Pino al Palaeur di Roma invece ci andai io da solo, 1981, biglietto comprato in prevendita con soldi miei che avevo messo da parte. Che band strepitosa, io non ci capivo niente ma mi fecero sentire in una zona tra la festa e il pericolo, tra il sogno e la minaccia, tra la rabbia e la gioia, dove poi ho scoperto che avviene sempre la grande musica. Era una musica diversa, coraggiosa, libera, selvatica, intelligente e nuova e che mi era entrata dentro come qualcosa che non sai da dove arriva ma che ti porta via, pinodanielizza l'atmosfera.
L’album Nero a Metà, un capolavoro assoluto di ogni tempo. Poi uscìVai mo’ che aveva questo titolo svelto, che mi faceva impazzire già a partire da lì. E c’era dentro Yes I know my way, la prima volta che pensai che un italiano poteva essere funky e arrabbaito senza perdere il sorriso.
Passarono gli anni, io diventai Jovanotti, continuai ad essere un fan, lui era sempre il grande Pino Daniele, lo era sempre di più. Amato e riverito sia dagli stonati che dai musicisti virtuosi.
Lo conobbi nel 1994, mi proposero di fare il tour con lui ed Eros. Non ci potevo credere.
Pino Lorenzo Eros. Il manifesto lo fecero disegnare a me, col pennarello tracciai un sole addosso ad un palazzo, era il mio modo per immaginare la mappa di un'esperienza che mi avrebbe cambiato la vita, dividere il palco negli stadi con due grandi della musica italiana, diversissimi ma uniti da quella volontà di far filtrare il sole attraverso il cemento armato.
Eros lo conoscevo già da prima perchè avevamo lo stesso agente. Con Pino legammo tanto, mi voleva bene e io mi sentivo un prescelto a poter essere in confidenza con quel grande artista che mi sembrava fatto di musica, pensava solo alla musica, zero menate, la musica al centro di ogni cosa. Mi regalò la sua amicizia sanguigna e fraterna. Pino era simpatico e ti faceva piegare dalle risate, quando voleva, i suoi racconti sono letteratura blues e commedia dell’arte, belli come certe sue canzoni, e divertenti come i film di Totò, che per lui era un dio. Tante emozioni oggi, troppe tutte insieme.
Conservo il ricordo della giornata di Napoli, allo stadio San Paolo, 13 giugno 1994. Era il suo ritorno a Napoli dopo tanti anni senza esibirsi nella sua città, e io e “Ramazza” (è così che gli amici chiamano Eros) lo avremmo accompagnato in quella che per lui e per i napoletani era la cosa più importante del mondo. Inoltre da pochi giorni era morto Massimo Troisi e la cosa aveva caricato quella giornata di un’emozione ancora più forte e aveva avvolto Pino in una nuvola di pensieri che rimanevano tra se e se. Pino era agitato, silenzioso, ogni tanto sdrammatizzava con una battuta ma quel concerto per lui era molto più di un concerto. La città era in attesa, i biglietti introvabili, nessuno a Napoli sapeva dove alloggiava Pino, e si temeva che se fosse entrato anche con un blindato nello stadio ci sarebbero stati dei rischi di ordine pubblico là fuori, per il troppo amore dei fans . Così lui entrò nello stadio all’alba, mentre la città dormiva ancora, arrivando da Roma, e rimase in camerino per tutta la giornata senza che nessuno lo venisse a sapere, tranne noi e pochi intimi. Quel giorno ero uno dei tre ammessi nel suo camerino e parlammo di tutto meno che di quello che stava per succedere. Come sempre Pino sdrammatizzava, lo ha sempre fatto quando si trattava di avere a che fare con il mito che era diventato. Quando uscimmo sul palco ce l’avevo accanto e guardando lo stadio assistetti alla più grande dimostrazione di amore di un popolo verso un artista che lo rappresenta, qualcosa di veramente storico, mai vista prima e mai più vista una cosa del genere. Una cosa che non dimenticherò mai. Quella Napoli si riconosceva in Pino Daniele, l’artista che aveva saputo valorizzarla non attraverso le sue maschere ma partendo dalla realtà e dalla poesia, l’uomo che l’aveva liberata dagli stereotipi, che l’aveva portata nella modernità senza perderci in cultura e in umanità. Pino Daniele è per Napoli quello che Bob Marley è per la Jamaica, ma siccome i napoletani sono napoletani e Napoli è Napoli, tutto è amplificato, tutto è più grande più complesso più rumoroso più infuocato più indescrivibile a parole.
Dopo quel concerto siamo diventati veramente amici, avevamo condiviso un pezzo di storia, anche se quel giorno a scriverla era stato, chiaramente, soprattutto lui. Continuammo a frequentarci e a fare musica. E a ridere di tutto, ogni volta che incontravamo.
In quel periodo sia lui che io ci eravamo fidanzati da poco ed eravamo già molto innamorati delle nostre giovani ragazze e dopo quel tour condividemmo il tempo in cui dall’essere una coppia si diventa una famiglia, quella cosa ci unì parecchio.
Qualche mese prima aveva avuto un infarto e doveva stare attento e riguardarsi, e siccome io non sono un tipo dedito agli stravizi ero una frequentazione che lo prendeva bene, con me si poteva rilassare senza tentazioni pericolose per le coronarie. Insieme si faceva soprattutto musica, si parlava di musica, si ascoltava musica, si progettava musica. Io ero quasi all'inizio, lui era in un nuovo inizio, incuriosito dalle nuove sonorità dei computers, dalle possibilità del pop, voleva scrivere usando un po’ meno il napoletano e me ne parlava, era desideroso di essere trasmesso di più anche dalle radio del nord Italia, per arrivare a più gente, per rompere altre barriere, per fare a pezzi altri pregiudizi, i tempi stavano cambiando e la sua vocazione è sempre stata quella di fare cose nuove con gente nuova, di non rimanere attaccato alle cose che lo avevano reso celebre. Lui che aveva passato un ventennio a studiare giri armonici audaci adesso era presissimo dal rap , un genere che di accordi quando ne usa due in una canzone è già troppo.
Che musicista incredibile che è stato Pino. Aveva i denti grandi, da uomo di Neandertal, e un fisico possente quasi da neonato gigante, con il torace da buttafuori segnato da una cicatrice proprio in mezzo, incline alle belle mangiate specialmente quando la parola “fritto” accompagna la descrizione della pietanza, ma con la chitarra sapeva essere di una leggerezza che io ho visto solo nelle farfalle. Per lui era IMPOSSIBILE, credetemi, IMPOSSIBILE, produrre una sequenza di note che non fosse bellissima, quando si metteva lì a improvvisare. Studiava sempre la chitarra, non ha mai smesso di studiarla, di accarezzarla, di farci ballare le sue dita sulle punte o di prenderla a pugni. Quando aveva la chitarra in braccio si completava una figura che non lasciava entrare dentro nient'altro, un equilibrio cosmico, il simbolo di una croce, non sto esagerando, senza la sua chitarra in braccio Pino era incompleto. E di quel suo falsetto naturale che usciva da quelle grandi ossa, ne vogliamo parlare? E i testi di moltissime sue canzoni? non so, mi viene in mente “putesse essere allero’” . Su quella canzone ci ho imparato un po’ di napoletano ma anche cosa può fare l’arte poetica nella cultura popolare. “Putesse essere allero e m'alluccano
dint'e recchie
e je me sento viecchio
putesse essere allero cu mia figlia mbraccio che me tocca 'a faccia e nun me' fa guardà”
Nonostante fossimo diventati amici io nemmeno per un secondo sono riuscito a mettere da parte del tutto la mia devozione al suo talento, che mi condizionava sempre, c'è sempre stata una parte di me che quando eravamo insieme mi diceva "ue guagió, chist'è Pino Daniel'... te rendi conto co'cchì stai a pazziá?"
La sua musica quando ero al liceo mi ha liberato e illuminato, e da grande la sua amicizia mi ha fatto diventare un musicista, mi ha fatto credere nelle mie potenzialità e nella possibilità di migliorarmi.
Era da un po’ di tempo che non ci sentivamo, a settembre scorso mi aveva chiesto di essere tra i suoi ospiti all’arena di Verona ma io ero lontanissimo e non ci siamo potuti organizzare. L’altra notte a capodanno ho acceso la TV e l’ho visto su Rai Uno che cantava e ho pensato che avrei voluto chiamarlo e che l’avrei fatto nei prossimi giorni, ciao Pì come stai? e vediamoci una volta! è troppo che non ci facciamo una chiacchierata! Poi stamattina mi sono svegliato e ho trovato un sms di Ramazza che mi diceva “è morto Pino fratè, sono sconvolto”.
Pino Daniele è stato un artista enorme, un vero gigante, e il tempo non farà altro che consolidare questa sua immensa importanza per la musica e per la cultura dei nostro paese. Napoli perde il suo figlio musicista più grande del dopoguerra, senza nessun dubbio, e uno dei più grandi di tutti i tempi, ne sono del tutto sicuro
Me scenne o llatte dint e ginocchie
Cu sti toscan e Jovanotti
Sarann pur brava ggente
Ma fanno a musica fetente
Zio James non sbaglia mai.
pino daniele è napoletano di nascita e d'orgoglio
la sua napoletanità l'ha sempre dimostrata e ostentata orgogliosamente
potrà anche essere sepolto in burundi....non cambierà davvero nulla...
simbolo di questa terra..."in saecula saeculorum"
...gente di merda mentre c'erano i funerali e la casa vuota, hanno rubato le chitarre di Pino nella sua villa in Maremma....ma facit proprio schif!la tristezza maggiore è che, se le hanno rubate, significa che ci sarà qualcuno che se le comprerà....
ma gad lerner che dice "pino daniele ha preso distanze da napoli?" che ne pensate?Veramente ha detto tutt'altro
Voglio 'o mare,:love2:
'e quatto 'a notte miezzo 'o pane
E si cadesse 'o munne sano,
Je nun me sposto
E resto 'a sotto a mo' guardà.
Voglio 'o mare,
Cù 'e mmura antiche e cchiù carnale
A vita 'o ssaje ce pò fa male
E per sognare poi qualcosa arriverà.
Tanto nun passa nisciuno
E nisciuno ce pò guardà
Te voglio bene
E ghià stasera 'o ssaje
Nun tengo genio 'e pazzià
E 'o suonno se ne và.
Voglio 'o mare
Pè chi fa bene e chi fà male
Pè chi si cerca e va luntano
E per sognare poi qualcosa arriverà.
Tanto nun passa nisciuno
E nisciuno ce pò guardà
Te voglio bene
E ghià stasera 'o ssaje
Nun tengo genio 'e pazzià
E 'o suonno se ne và
La napoletanità tracima spesso in una retorica da cui una persona intelligente come Pino Daniele non a caso ha scelto di prender le distanze
Lo voglio dire
Mi hanno abbuffato le palle con sto pino Daniele e che cazzo
io non so che volesse dire con sta frase.generalizza perchè è una chiavica ma è pur vero che Napoli è ferma al Barocco e la retorica napoletana è molto pomposa in pieno stile barocco
Che pino daniele ha saputo travalicare i paletti della napoletanità per esprimersi in modo più completo? Che i napoletani sono chiagnazzari? Cioè uno vuole proiettarsi in un complimento e magari nel ghirigoro si perde la logica e finisce a nun fa capi' nu cazz.
io non so che volesse dire con sta frase.Beh comunque il "da cui" viene dopo retorica, il che vuol dire, applicando le solite regole grammaticali, che secondo lui Pino Daniele ha preso le distanze dalla retorica spesso associata alla napoletanità, non dalla napoletanità in quanto tale.
Che pino daniele ha saputo travalicare i paletti della napoletanità per esprimersi in modo più completo? Che i napoletani sono chiagnazzari? Cioè uno vuole proiettarsi in un complimento e magari nel ghirigoro si perde la logica e finisce a nun fa capi' nu cazz.
io non so che volesse dire con sta frase.
Che pino daniele ha saputo travalicare i paletti della napoletanità per esprimersi in modo più completo? Che i napoletani sono chiagnazzari? Cioè uno vuole proiettarsi in un complimento e magari nel ghirigoro si perde la logica e finisce a nun fa capi' nu cazz.
Su Repubblica di oggi la puntata di Webnotte dedicata a pino daniele, c'é una viscerale versione di Napul é cantata da Nino D'angelo accompagnato al sax da di Battista...
Gad Lerner è un cretino, non sarà un tautologia da uno che scrive e scrive nella speranza di trovare qualcosa da dire. E questo ne è il classico esempio. Ad ogni modo la frase l'ho letta in un secondo momento, mi ero limitato a leggere le reazioni prima di commentare qui sopra. Credo che se fai il giornalista, cioè il tuo esistere professionale serve al fatto che sei in grado di far capire un concetto a tutte le persone (altrimenti facevi un lavoro di *fare cose* non *raccontare cose*) ed un sacco non lo capiscono, hai sbagliato.Vabbè ma se ti riferisci alle reazioni dei mongoloidi che gli hanno risposto su Facebook, non mi pare che facciano molto testo.
:sisi: