Durissima e scioccante accusa per l'ex portiere di Sampdoria, Lazio, Torino e Brescia Matteo Sereni: secondo il Secolo XIX, la Procura di Genova sta indagando su Sereni in quanto presunto colpevole di abusi sessuali su una bambina di otto anni. Il fascicolo è stato affidato alla squadra mobile genovese, guidati da Fausto Lamparelli. L'impianto accusatorio al momento si basa sulla presunta parte lesa, mentre la replica di Sereni è affidata ai suoi legali secondo i quali "è tutta una montatura".
L'inchiesta, in mano al pubblico ministero Luca Scorza Azzarà e alla squadra mobile genovese, si basa su una denuncia presentata qualche settimana fa. La vittima sarebbe una bambina di otto anni, che ha raccontato di diversi episodi in cui sarebbe coinvolto l'ex calciatore. La credibilità di questa testimonianza sarà valutata il 7 dicembre, nel corso di un incidente probatorio, ovvero un interrogatorio in cui verrà valutata la consistenza delle accuse e che varrà direttamente come prova in caso di processo.
Le prime avvisaglie erano iniziate alcuni mesi fa, quando la piccola aveva iniziato a fare alcuni accenni che potevano far pensare a delle molestie. Riferimenti vaghi, che inizialmente non erano stati presi seriamente. Dopo un primo confronto, un perito nominato dal tribunale aveva escluso che dietro a quel racconto potesse esserci qualcosa di fondato. Un elemento che aveva portato il giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini a rigettare una prima richiesta di incidente probatorio. Gli elementi emersi però nei mesi sono aumentati. Gli episodi raccontati sono diventati più precisi e i cambiamenti nel comportamento della presunta vittima hanno spinto la Procura ad aprire un procedimento penale, per fare chiarezza sulla situazione. La testimonianza è stata registrata e messa a disposizione dei magistrati.
Al momento, gli investigatori non hanno eseguito alcun provvedimento a carico dello sportivo. Il momento della verità, per le indagini, arriverà solo dopo il pronunciamento dei magistrati sull'esito dell'interrogatorio. Un passaggio che chiarirà se si tratta solo di un complotto o se sotto c'è qualcosa di più grave.