sono d'accordissimo con te. anche se ammetto che mi ero illusa di una sua crescita quest'anno, perche mi pareva molto piu cinico. è rregredito terribilmente da dopo l'infortunio, eppure avevo qualche speranzella che potesse fare "uno step in piu'", quelli che imho giocatori come hamsik e cavani hanno fatto..
cmq se sistemiamo il centrocampo e prendiamo un costruttore di gioco, alla lunga nn avremmo piu la necessita delle sgroppate di lavezzi, e magari una seconda punta maggiormente prolifica sarebbe molto piu funzionale, cosi come lo è stato quest'anno lo scambio cavani quagliarella
ps: mi fa piacere che ti sei iscritto, sei equilibrato e fai bbelle analisi.. brav 
ti ringrazio.
comunque anch'io mi ero illuso dopo il trittico brescia, anfield, cagliari (non ricordo precisamente l'ordine ma furono tre gol consectivi)
purtroppo rappresentavano l'eccezione.
anche perchè il giocatore mi è sempre piaciuto. il primo lavezzi (quello del 2008) era entusiasmante; e la giovane età lasciava presagire ampi margini di miglioramento.
certo, il senso del gol è la cosa che meno si può affinare. o ce l'hai o non ce l'hai.
però si può migliorare nelle scelte tecniche da fare in determinate situazioni.
lavezzi non l'ha mai fatto.
anche ieri: nella prima palla gol avrebbe potuto (e DOVUTO) controllare e poi battere a rete.
non si tratta di freddezza o di scarso senso del gol perchè sbaglia il tiro, ma di scelta sbagliata.
sulla seconda palla gol: parte in vantaggio, campo libero.aveva tutta la possibilità di presentarsi davanti a d.lopez in posizione centrale.
invece no. galoppa dritto sulla sinistra finendo per restringere l'angolo di tiro.
per questo la storiella "eh ma se lavezzi segnasse pure sarebbe messi e non giocherebbe nel napoli" avrebbe anche fatto il suo tempo
1 perchè lavezzi salta l'uomo sempre con minor frequenza ed è meno esplosivo del 2008.
2 perchè non si tratta di incapacità/emotività ma di errori concettuali GRAVI. equivalenti a una palla giocata in orizzontale sulla propria trequarti.