Lavezzi è un giocatore importante, il napoli però ha dimostrato di poter fare bene anche senza il pocho.
Quando in campo lui non c'è si tende dare maggior risalto alla coralità, si gioca più da "squadra", diventiamo meno prevedibili (perchè quando c'è lavezzi si passa la palla a lui e poi ci si aggrappa a quello che riesce ad inventare..) e più razionali nelle giocate...
Purtroppo il tifoso del Napoli è abituato a vivere di fumo negli occhi, badando più alle cose superficiali che al sodo. lavezzi con qualche serpentina è diventato l'idolo della tifoseria, perchè ricorda vagamente (scusami DIO) Maradona o comunque il classico giocatore che accende gli entusiasmi dei curvaioli. Lavezzi salta due uomini in velocità? "POCHO, POCHO, POCHO, POCHO!!" e poi che ce ne fotte se lavezzi gioca lontano dall'area, se non difende, se per il resto della partita gioca in modo svogliato o anarchico...
Nel calcio moderno, soprattutto quando non hai quei campionissimi che ti risolvono la partita da soli, è importante l'organizzazione, la mentalità, la concentrazione, gli stimoli...
Immaginare un Napoli senza Lavezzi è difficile e sconfortare, lo so, ma credo che esistano giocatori (con caratteristiche diverse) che possano sostituire degnamente il pocho e dare il via ad un nuovo ciclo, magari vincente..
Quest'anno ho visto più volte un grande Napoli, senza Lavezzi (genoa, palermo, lecce, roma) a dimostrazione del fatto che il gruppo, la squadra, viene prima delle individualità e che le partite non le vince lavezzi da solo..
Nel caso volesse andare via, lo ringrazierei per quanto fatto e dato e gli augurerei le migliori fortune altrove.
Per quanto riguarda la partita di Roma, credo che la sua "non partita" sia dovuta alla condizione precaria; è presto per parlare di mercato, non ci facciamo condizionare dalle stronzate che si leggono sui giornati, per favore.