A volte non vi capisco.
Che diritto ha dunque Berlusconi di votare, secondo il ragionamento fatto? Visto che anche lui non ha senso civico dato che fotte a meglio a meglio l'altro. (che saremmo noi)
La verità è che la rabbia e l'ingiustizia subita non fanno altro che insinuare ancora di più tra noi l'idea di "mi faccio giustizia da solo" e da lì l'idea che "vota solo chi ha istruzione". Ma veramente pensate ancora che Berlusconi l'abbiano votato i contadini o quelli che si sono venduti per 50 euro? Guardate che Berlusconi l'hanno votato anche molti poliziotti (ricordo una mia amica che disse che Berlusconi avrebbe aumentato lo stipendio del padre, poliziotto, per cui 4 di loro - la famiglia - lo votarono, ora non ricordo le parole precise ma stamm là).
Alla fine però vi capisco, il tutto scaturisce dal fatto che
chi sbaglia non paga. E allora viene fuori appunto la rabbia che fa pensare a determinate cose.
L'inetto, colui che non offre nulla alla società, non deve votare. Teoricamente è giusto, ma teoricamente. C'è una linea sottile tra questo ragionamento e la dittatura. Allora dunque vediamo ... il disoccupato cosa offre? Economicamente niente, anzi toglie. Civicamente? Quasi niente, anzi, in alcuni casi fa pure dei danni. Il contadino cosa offre? Non ha manco la terza media, come ci si può fare affidamento? Meglio toglierlo. E il vecchio? Ormai non ha più prospettiva di vita, basta che uno gli promette la pensione e via, eccoti il voto.
E alla fine chi vota? Una ristretta elite di persone ancora da definire, visto che Berlusconi non ricadrebbe certo nella categoria di persone con senso civico. E Mario Monti? E Prodi? E rafel? Chi mi dice che tu rafel sia una brava persona?

Uagliù, il vostro ragionamento presume onestà. Se però ci fosse onestà, allora non ci sarebbe manco bisogno di perdere tempo a parlare di queste cose.

Piuttosto chi sbaglia deve pagare. E' lì che bisogna puntare. Ho scoperto che t'hanno dato 50 euro per il voto? Ti devi fare 2 anni di carcere, perchè hai frodato lo stato e prima di tutto te stesso.
Ma in un paese dove uno di 74 anni che va con una 17 enne tranquillamente, ... diventa lecito pensare il "mi faccio giustizia da solo".

Quindi in definitiva per me il problema principale resta la disinformazione (e il qualunquismo) che in questi anni è stata portata a livelli stratosferici.