Autore Topic: arti marziali e sport da combattimento  (Letto 20277 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
arti marziali e sport da combattimento
« il: 09 Novembre, 2011, 13:31:59 pm »
innanzitutto apro questo topic per domande, considerazioni, discussioni su tecniche, stili e competizioni, ma vi prego di rispondere a anche con pariamenti, stronzate e battutone capaci di generare una lieve tensione nei muscoli delle labbra, poichè so già che purtroppo questo topic avrà poco successo  :doh:

personalmente mi sono avvicinato a questo mondo da meno di un annetto facendo sanda dopo una parentesi verso i 10 anni dove per un bel po ho frequentato un corso di muay (cioè, ufficialmente era full contact, secondo me non lo sapevano nemmeno loro che cos'era :look: ) e mi chiedo perchè questo insieme di discipline sia così poco considerato da parte della gente. io trovo che siano il migliore sport possibile perchè oltre a rappresentare "la prova di forza" per eccellenza, ti permettono di migliorare in molti aspetti di te stesso che vanno aldifuori di quello che puoi esprimere in un contesto agonistico. voglio dire.......saper lanciare un pallone con i piedi in un punto preciso di un rettangolo verticale può farti guadagnare molti soldi, ma non migliora la conoscenza di se stessi, non ti permette mandare all'ospedale un mongoloide che vuole prendere questioni con te, non ti permette di mantenere facilmente una forma fisica invidiabile..........insomma, me so ncapat malament :sisi:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

falceEmarcello

Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #1 il: 09 Novembre, 2011, 13:36:28 pm »
innanzitutto apro questo topic per domande, considerazioni, discussioni su tecniche, stili e competizioni, ma vi prego di rispondere a anche con pariamenti, stronzate e battutone capaci di generare una lieve tensione nei muscoli delle labbra, poichè so già che purtroppo questo topic avrà poco successo  :doh:

personalmente mi sono avvicinato a questo mondo da meno di un annetto facendo sanda dopo una parentesi verso i 10 anni dove per un bel po ho frequentato un corso di muay (cioè, ufficialmente era full contact, secondo me non lo sapevano nemmeno loro che cos'era :look: ) e mi chiedo perchè questo insieme di discipline sia così poco considerato da parte della gente. io trovo che siano il migliore sport possibile perchè oltre a rappresentare "la prova di forza" per eccellenza, ti permettono di migliorare in molti aspetti di te stesso che vanno aldifuori di quello che puoi esprimere in un contesto agonistico. voglio dire.......saper lanciare un pallone con i piedi in un punto preciso di un rettangolo verticale può farti guadagnare molti soldi, ma non migliora la conoscenza di se stessi, non ti permette mandare all'ospedale un mongoloide che vuole prendere questioni con te, non ti permette di mantenere facilmente una forma fisica invidiabile..........insomma, me so ncapat malament :sisi:


parole sante
ma guardiamone un esepio pratico

afro ninja

Offline Moebius

  • *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Post: 40323
  • Sesso: Maschio
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #2 il: 09 Novembre, 2011, 13:50:46 pm »
le arti marziali,con tutte le menate correlate della filosofia di vita e le strunzità alla ghemon, sono il metodo che gli asiatici hanno inventato per sopperire al fatto che hanno il pesce microscopico
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #3 il: 09 Novembre, 2011, 14:06:27 pm »
è una cosa che mi ha sempre affascinato TANTISSIMO. Però non ho mai praticato nulla perchè da piccolo mia mamma cagava il cazzo, poi quando so cresciuto ho pensato che sti sport (come praticamente tutti quelli agonistici) sono inutili da iniziare passata la pubertà, rimmarrai sempre dietro a quelli che hanno iniziato a 3 anni.

Però dovessi mai trovare una palestra di Jeet Kune Do a Napoli, vedrò di andarci!

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #4 il: 09 Novembre, 2011, 14:08:26 pm »
parole sante
ma guardiamone un esepio pratico

afro ninja


BAUHUAUAHU  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline 814ckp0w3r

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 10604
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #5 il: 09 Novembre, 2011, 14:26:41 pm »
Mio fratello insegna kung fu :sisi:

falceEmarcello

Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #6 il: 09 Novembre, 2011, 15:27:10 pm »
Afro Ninja 2

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #7 il: 09 Novembre, 2011, 19:24:54 pm »
le arti marziali,con tutte le menate correlate della filosofia di vita e le strunzità alla ghemon, sono il metodo che gli asiatici hanno inventato per sopperire al fatto che hanno il pesce microscopico

interessante, spiegherebbe questa passione di south per il karate :sisi:

è una cosa che mi ha sempre affascinato TANTISSIMO. Però non ho mai praticato nulla perchè da piccolo mia mamma cagava il cazzo, poi quando so cresciuto ho pensato che sti sport (come praticamente tutti quelli agonistici) sono inutili da iniziare passata la pubertà, rimmarrai sempre dietro a quelli che hanno iniziato a 3 anni.

Però dovessi mai trovare una palestra di Jeet Kune Do a Napoli, vedrò di andarci!

ma secondo me non è affatto vero. certo, magari non puoi sognare di diventare un professionista, ma col giusto impegno comunque puoi divertirti........o al massimo se proprio hai paura di abbuscare :look: puoi comunque decidere di non gareggiare, come fanno molti
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #9 il: 10 Novembre, 2011, 04:06:01 am »
quando avevo 12 anni fui scartato al provino per la squadra di calcio "us vollese" e feci karate, ero ancora piccolo fisicamente e la palestra aveva pochi inscritti, in poche parole in allenamento le prendevo sempre perchè avevo 10 anni in meno e soprattutto qualche cintura in meno. in 4 mesi passai alla gialla e feci due volte terzo posto in alcune gare che più che combattimento erao prove fisiche sulla velocità. feci un solo combattimento, dopo due vittorie schiaccianti ai punti, abbandonai il terzo

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #10 il: 10 Novembre, 2011, 04:09:09 am »
combttimento per un calcio ricevuto in faccia ed andai in ospedale. nel karate si puo colpire solo nell'addome. in faccia ti devi fermare a pochi cm. l'anno successivo abbandonai tutto perchè fui preso al provino, cosi come l'anno successivo. avessi continuato sarei cintura nera o marrone con una carrierra nell'arma.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #11 il: 10 Novembre, 2011, 09:51:07 am »
quando avevo 12 anni fui scartato al provino per la squadra di calcio "us vollese" e feci karate, ero ancora piccolo fisicamente e la palestra aveva pochi inscritti, in poche parole in allenamento le prendevo sempre perchè avevo 10 anni in meno e soprattutto qualche cintura in meno. in 4 mesi passai alla gialla e feci due volte terzo posto in alcune gare che più che combattimento erao prove fisiche sulla velocità. feci un solo combattimento, dopo due vittorie schiaccianti ai punti, abbandonai il terzo
combttimento per un calcio ricevuto in faccia ed andai in ospedale. nel karate si puo colpire solo nell'addome. in faccia ti devi fermare a pochi cm. l'anno successivo abbandonai tutto perchè fui preso al provino, cosi come l'anno successivo. avessi continuato sarei cintura nera o marrone con una carrierra nell'arma.

 :lookair: :rotfl: :rotfl:

Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #12 il: 10 Novembre, 2011, 09:55:03 am »
combttimento per un calcio ricevuto in faccia ed andai in ospedale. nel karate si puo colpire solo nell'addome. in faccia ti devi fermare a pochi cm. l'anno successivo abbandonai tutto perchè fui preso al provino, cosi come l'anno successivo. avessi continuato sarei cintura nera o marrone con una carrierra nell'arma.

Vabè cmq tonì è inutile dire "avessi fatto..."  :boh:
Cioè, fossi stato 5-6 anni a fa karate, allora uno dice: uà... anni di karate buttati... alla fine sei stato 1 anno, no?  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline calvin

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 41474
  • Località: Napoli
  • Sesso: Maschio
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #13 il: 10 Novembre, 2011, 10:40:25 am »
Da giovane (e pieno di vita) ho fatto alcuni anni di KungFu, è una disciplina meravigliosa solo se si ha il maestro giusto, ma non è un'arte marziale "sportiva".

Ora faccio (con poche lezioni e molto autodidatta) taijiquan (nella scuola chen, la più "violenta") che a prima vista è più un balletto che un'arte marziale, ma che credo sia una disciplina che fa veramente bene ad ogni angolo del proprio cortpo (ed è adatta ad ujn vecchio debosciato come io sono).

Credo che dividendole in due categorie ci sono quelle "sportive" che sono splendidi sport, ma che a me personalmente piacciono poco perchè devono limitare il movimento in manier tale da non essere pericolose e quelle non sportive che invece sono molto belle.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #14 il: 10 Novembre, 2011, 11:52:49 am »
Da giovane (e pieno di vita) ho fatto alcuni anni di KungFu, è una disciplina meravigliosa solo se si ha il maestro giusto, ma non è un'arte marziale "sportiva".

Ora faccio (con poche lezioni e molto autodidatta) taijiquan (nella scuola chen, la più "violenta") che a prima vista è più un balletto che un'arte marziale, ma che credo sia una disciplina che fa veramente bene ad ogni angolo del proprio cortpo (ed è adatta ad ujn vecchio debosciato come io sono).

Credo che dividendole in due categorie ci sono quelle "sportive" che sono splendidi sport, ma che a me personalmente piacciono poco perchè devono limitare il movimento in manier tale da non essere pericolose e quelle non sportive che invece sono molto belle.

vabbè ogni stile del kung fu sembra ginnastica artistica :asd: però pur non dovendone in teoria parlare male, visto che la mia disciplina discende dal kf, m chiedo quale sia la reale efficiacia in un combattimento vero rispetto ad altre arti come il karate o la muay "classica".

comunque ti quoto, le arti marziali sono bellissime e mi piacerebbe tuttora studiarne una, però va da se che la l'impossibilità di avere un confronto agonistico (a meno che non si partecipi a gare di forme o si trova un' altra persona disposta a rischiare la vita) sia un po limitante
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline diciassette

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 15033
  • Località: Vollywood
  • Sesso: Maschio
  • ex ToNyN
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #15 il: 12 Novembre, 2011, 01:37:32 am »
Vabè cmq tonì è inutile dire "avessi fatto..."  :boh:
Cioè, fossi stato 5-6 anni a fa karate, allora uno dice: uà... anni di karate buttati... alla fine sei stato 1 anno, no?  :boh:
io dico l'inverso...purtroppo ho fatto solo un anno. da cintura nera entri nell'arma e non fai un cazzo dalal amttina alla sera oltre ad allenarti.

Offline Hwarang

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 42086
  • Sesso: Maschio
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #16 il: 12 Novembre, 2011, 11:16:02 am »
vabbè ogni stile del kung fu sembra ginnastica artistica :asd: però pur non dovendone in teoria parlare male, visto che la mia disciplina discende dal kf, m chiedo quale sia la reale efficiacia in un combattimento vero rispetto ad altre arti come il karate o la muay "classica".

comunque ti quoto, le arti marziali sono bellissime e mi piacerebbe tuttora studiarne una, però va da se che la l'impossibilità di avere un confronto agonistico (a meno che non si partecipi a gare di forme o si trova un' altra persona disposta a rischiare la vita) sia un po limitante

Sono forme di arti marziali antiche. Non solo gli stili del Wushu sono cosi: anche il Taekkyon è cosi (sembra un balletto), anche il Muay Thai originale è cosi. Perchè le arti marziali antiche tentavano di imitare animali o forze naturali, e quindi si basavano su aspetti più "naturalistici" che scientifici. Ma questo riguarda tutte le arti marziali antiche, nessuna esclusa, anche se di stili completamente diversi.
Col tempo c'è stata innovazione basata su concetti scientifici, e quindi:  o sono nate nuove arti marziali (es. Taekwon-do...TKD ITF sia chiaro, che è l'arte marziale) che hanno ereditato diversi concetti da una o piu' arti marziali antiche e li hanno rivisitati, migliorandoli attenendosi a basi scientifiche (nell'Encyclopedia of Taekwon-do ci sta un intero volume sulla "Theory of power", dove si parla di fisica, per dire); oppure le "vecchie" arti marziali si sono aggiornate, almeno nella pratica, anche influenzate dalle nuove arti marziali (il TKD ha delle influenze provenienti dal Karate (il gen. Choi, che ha creato il TKD, era 1 dan di Karate), pero' poi negli anni il TKD ha avuto influenze sui praticanti di Karate...).

Sulla seconda parte non sono d'accordo. Nelle arti marziali, le gare sono un hobby, uno sfizio, ma non hanno valenza tangibile, a differenza di sport da combattimento che oggi sono tanto diffusi.
Col passar degli anni ti accorgi che le cose importanti che hai imparato riguardano te stesso, le tue attitudini, i tuoi pregi, i tuoi difetti, la conoscenza dei tuoi limiti, come "limare" i tuoi limiti, e soprattutto lavorare su una certa mentalità che probabilmente solo nelle arti marziali (fatte seriamente - cosa  impossibile oggi anche perchè manca la materia prima, cioè i maestri) viene "forgiata" in un certo modo.
Le mie medaglie ce le ho buttate in una busta della spazzatura, chissà dove...e questo vale anche per gente migliore di me (per loro stessa ammissione), come il mio maestro che ha fatto europei e mondiali (pure vincendoli).
La vittoria di una gara è una condizione momentanea (ed anche poco "reale", nel senso che il combattimento in una gara è completamente diverso pure da un semplice combattimento col tuo compagno in palestra, figuriamoci dalla difesa personale che è un'altra cosa), che è dovuta a condizioni psico-fisiche rare e relative al momento della gara (perchè uno che fa un mondiale fa allenamenti specifici per mesi etc etc, cosa che non fa solitamente nella vita quotidiana). E per di più la vittoria di una gara spesso è dovuta a differenze fisiche (uno che s'allenato meglio, per dire...) che al resto.
Io diffido sempre da coloro che dicono che fanno arti marziali, e si vanno atteggiando "ho vinto x, y, z....", perchè secondo me non hanno capito tanto bene ciò che fanno.
E posso assicurare che in questo campo già solo per capire che stai facendo occorrono anni.

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #17 il: 12 Novembre, 2011, 11:21:45 am »
io dico l'inverso...purtroppo ho fatto solo un anno. da cintura nera entri nell'arma e non fai un cazzo dalal amttina alla sera oltre ad allenarti.

ma scusa tu a 13 anni pensavi già all'arma dei carabinieri?  :look:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #18 il: 12 Novembre, 2011, 12:08:43 pm »

Sulla seconda parte non sono d'accordo. Nelle arti marziali, le gare sono un hobby, uno sfizio, ma non hanno valenza tangibile, a differenza di sport da combattimento che oggi sono tanto diffusi.

si nicola ma infatti è proprio questo ciò a cui mi riferivo. io non penso assolutamente di mettere le due cose sullo stesso piano, perchè sono nate per essere esercitate in contesti diversi e si rivolgono ad un "pubblico" diverso. io per esempio sono un competitivo di merda :asd: , non sono assolutamente violento ma non ho paura di provare ne di provocare dolore se è per una giusta causa (come per esempio atteggiarmi in palestra :look: ) e avendo capito che queste cose non facevano parte della cultura dell'artista marziale ho virato appunto sugli sport da combattimento. ci tengo a precisare che però schifo quelle cose tipo mma dove personaggi in mutante vengono chiusi in gabbie di ferro per chiavarsi mazzate alla napoletana :sisi:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:arti marziali e sport da combattimento
« Risposta #19 il: 12 Novembre, 2011, 12:18:14 pm »
Ja amm capit carminiè.. tu vuò fa o bllill che sape vuttà e man  :asd:
Villano  :lookair:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look: