ragazzi, scusatemi ma invece la gratuità c'è per i musei, oltre sotto i 18 anni per tutti, dai 18 ai 25 anni per i residenti in paesi dell'unione europea. almeno per i musei pubblici, credo. sicuramente louvre, d'orsay, pompidou, etc.
presidente pure poco informato sei...ma che figure ci fai fare...
comunque basta andare sul sito di ogni museo e verificare le condizioni per la gratuità
Mi cospargo il capo di cenere, pero' io ricordo che quando sono andato al Pompidou o agli altri ho sempre pagato, forse perché ho visto le esposizioni temporanee. Ma da quando l'anno fatta sta cosa dei 18-25?Poiché ho sempre pagato anche in passato...
P.S. o meglio pittore di sempre che ha rivoluzionato il modo di dipingere, diciamo che è stato il Picasso della sua epoca, a mio modesto avviso è Caravaggio.
Poi del Louvre non avete nominato i vari Gérôme, Ingres, Gerigault e Delacroix.
Non avete nominato l'Orsay che per me è stupendo e non avete nominato il Pompidou nel quale tra i vari Picasso, Dali, Miro, Matisse, Braque, Modigliani, ecc...ecc...c'è buona parte dell'arte contemporanea.
Una delle esposizioni più belle che ho visto è stata quella sul futurismo italiano, non è stata male quella su De Chirico. Rimpiango non aver potuto vedere le expo che sono state fatte al grand palais di Picasso e gli impressionisti e quella di Monet.
Comunque penso che a livello Europeo e Mondiale, siamo noi quelli che hanno più opere da poter ammirare gratis, per esempio a Napoli si puo' visitare un gioiello della pittura andando alla Chiesa di Sant'anna dei Lombardi e visitandone la sacrestia...