Autore Topic: LIVE: il tramonto dell'era Berlusconi  (Letto 39973 volte)  Share 

Online kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:meno uno
« Risposta #200 il: 08 Novembre, 2011, 18:06:42 pm »
in teoria Vendola lo tiene, sulla carta almeno, un programma, ma nessuno lo sta a sentire, solo Di Pietro ogni tanto annuisce per farlo contento  :look:

ecco almeno una risposta è questa....anche se Vendola con la storia della sanità non s'è mai capito.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Online kolor

• *
« Risposta #201 il: 08 Novembre, 2011, 18:11:33 pm »
No! Ad esempio le discussioni animate contro full-of-lutamma sono costruttive sotto più punti di vista. Si potrebbe partire da quelle per capire dove sono i problemi che ha creato - guarda caso - il nano.
Esempio: baby pensionati da tagliare SI - politici che hanno la pensione dopo soli 2 anni NO. C'è qualosa che non va e ciò che va ancora peggio è chi giustifica un fatto del genere.

Vedi che non siamo proprio sempre banali sul forum, cioè ogni tanto sta il commento anti berlusconi, ma quelli contro prodi e compagni pure ci stanno eh  :asd:

E' chiaro comunque che non siamo economisti esperti ( io a stento ho capito il concetto di lavorare pe nun se puzzà e famm  :look: ) quindi non troverai centinaia di commenti su come risolvere la crisi economica. Al più troverai opinioni su teorie di economisti esperti. E di quelle ce ne sono, non a caso stai parlando proprio con saltatempo che incollava migliaia di righe di economisti più o meno esperti.  :boh:

Per quanto riguarda le alternative, me lo chiedo anch'io, però mi rendo anche conto che in gran parte si tratta di frutto di disinformazione fatta ad hoc da parte della RAI e Merdaset. Magari se vai sui siti ufficiali dei partiti ti leggi i loro programmi ...  :boh:

Io non ho mai capito una cosa, in tutti questi anni di opposizione...perchè invece di andare in un qualsiasi studio: da ballarò a La7 ecc. con un bel programma e qualche proposta innovativa....ci si gusta sempre e solo l'attacco uno contro l'altro?
Io credo che sia un bene anche per chi, come me, vorrebbe le elezioni anticipate...ma poi pensa: si ma chi sono gli altri? arò stann? cosa hanno proposto in questi anni tranne "a morte il nano"?
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #202 il: 08 Novembre, 2011, 18:13:42 pm »
Ragazzi sulle dimissioni non ci sono dubbi.

Ma il presidente della Repubblica deve vagliare tutte le opzioni che gli vengono presentate. Ivi compresa la più probabile: la nomina di un nuovo leader all'interno della stessa maggioranza. Cioè: se dimostrano di poter ricompattare la maggioranza attorno a un nuovo nome (Letta? Alfano?) possono scongiurare tutte le altre soluzioni, più radicali.

Starfred

« Risposta #203 il: 08 Novembre, 2011, 18:16:05 pm »
Ragazzi sulle dimissioni non ci sono dubbi.

Ma il presidente della Repubblica deve vagliare tutte le opzioni che gli vengono presentate. Ivi compresa la più probabile: la nomina di un nuovo leader all'interno della stessa maggioranza. Cioè: se dimostrano di poter ricompattare la maggioranza attorno a un nuovo nome (Letta? Alfano?) possono scongiurare tutte le altre soluzioni, più radicali.

Ma in teoria potrebbe anche esserci un ricompattamento attorno a Silvio :look:

dobbiamo solo aspettare e vedere cosa succede.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #204 il: 08 Novembre, 2011, 18:16:38 pm »
Vabbè ja, devo fare il trattatello.

Il capo dello stato non ha il dovere di cercare una maggioranza ma nemmeno quello di sciogliere il Parlamento. Tu stai facendo una considerazione sostanzialmente errata, perchè stai parlando senza tener conto della forma di Governo che è la cosa più importante. La forma di governo è il rapporto che intercorre tra gli organi dello stato e varia nel corso del tempo. In Italia si è passati da una sistemazione a carattere di parlamentarismo compromissorio (cioè in cui la coalizione governativa si formava DOPO le elezioni) ad una in cui la coalizione era pre-elettorale. Il momento di passaggio coincide con la fine della prima repubblica.
Ora, perchè ti dico questo? Perchè fondamentalmente non c'è un potere DISCREZIONALE del presidente della repubblica ma semplicemente si riferisce alla FORMA DI GOVERNO in quel momento presente. Non sono argomentazioni filosofiche, semplicemente è dottrina costituzionale.
Nel 1994, Scalfaro non andò ad elezioni anticipate che erano state richieste da Berlusconi che dopo il "tradimento" della lega voleva andare ad elezioni anticipate parlando di ribaltone (esattamente come adesso). Il Presidente della Repubblica IGNORO' questa richiesta perchè il documento costituzionale non gli impone di cercare una nuova maggioranza ma nemmeno di andare ad elezioni anticipate.
Dunque cosa fece Scalfaro? Difese il sistema del parlamentarismo compromissorio rigettando il parlamentarismo maggioritario all'inglese, dove basta cambiare il leader per andare ad elezioni anticipate. Scalfaro, come Napolitano che era il rappresentante della corrente migliorista del PCI, è nato politicamente con QUELLA forma di governo ed è infatti quella che ha difeso, una forma di governo in cui nello stesso mandato elettorale si alternavano diversi governi. Ed infatti decise di non andare ad elezioni anticipate.

Pertanto confermo quello che ho detto: il Presidente della Repubblica non ha elevato potere discrezionale, molto dipende dalla forma di governo che intende difendere. Perciò io non vedo perchè Napolitano, in base a questo, debba mandare ad elezioni anche nel caso di una maggioranza non di larghe vedute.
ho capito, e mi hai descritto una storia ben nota :smoke: :look:

secondo me sbagli a dare troppa importanza a quella che definisci forma di governo, perchè non c'è stata alcuna riforma costituzionale a ratificarla. quella che tu definisci forma di governo io la chiamo prassi contingente che non può in alcun modo superare l'assetto costituzionale delle istituzioni, indotta a sua volta da una legge elettorale in cui si indica il nome del premier. una forzatura, uno dei tanti attacchi dei governi B. alle istituzioni.
Nella forma e nella sostanza, però, nulla è cambiato rispetto al 92 o al 94, obiettivamente

Starfred

« Risposta #205 il: 08 Novembre, 2011, 18:16:45 pm »
intanto spread btp bund a 497.

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #206 il: 08 Novembre, 2011, 18:17:31 pm »
Io non ho mai capito una cosa, in tutti questi anni di opposizione...perchè invece di andare in un qualsiasi studio: da ballarò a La7 ecc. con un bel programma e qualche proposta innovativa....ci si gusta sempre e solo l'attacco uno contro l'altro?
Io credo che sia un bene anche per chi, come me, vorrebbe le elezioni anticipate...ma poi pensa: si ma chi sono gli altri? arò stann? cosa hanno proposto in questi anni tranne "a morte il nano"?

Beh fino a quando seguivo Ballarò ricordo che ci andavano personaggi a parlare di riforme eccetera. Ora non lo seguo più, però penso che non sia cambiato granchè. La destra fa una cosa e l'opposizione di turno (oggi d'alema, domani vendola...) risponde su "come avrebbe fatto". (nella trasmissione).

Il punto è che al TG mostrano sempre i 20 secondi qualunquisti o antiberlusconiani dell'opposizione: "basta berlusconi", "si dimetta", "bisogna cambiare". Poi in realtà ti vai a vedere trasmissioni come quella di Prodi su La7 (ogni settimana intorno alle 11, puoi guardarti le repliche sul sito se vuoi) e ti accorgi che in realtà è uno che veramente ten e pall quadrat, ma che per un motivo o l'altro è caduto.  :maronn: Vedi il punto è questo, l'opposizione un tempo aveva maggiore possibilità di parlare. Poi da quando hanno tolto Biagi per mettere Ferrara... che pretendi più?  :boh:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #207 il: 08 Novembre, 2011, 18:20:25 pm »
se il nano non si dimette ci sarebbe anche l'opzione che napolitano lo lanci giù dalla finestra e dica che si è suicidato  :look:

Online kolor

• *
« Risposta #208 il: 08 Novembre, 2011, 18:21:03 pm »
Beh fino a quando seguivo Ballarò ricordo che ci andavano personaggi a parlare di riforme eccetera. Ora non lo seguo più, però penso che non sia cambiato granchè. La destra fa una cosa e l'opposizione di turno (oggi d'alema, domani vendola...) risponde su "come avrebbe fatto". (nella trasmissione).

Il punto è che al TG mostrano sempre i 20 secondi qualunquisti o antiberlusconiani dell'opposizione: "basta berlusconi", "si dimetta", "bisogna cambiare". Poi in realtà ti vai a vedere trasmissioni come quella di Prodi su La7 (ogni settimana intorno alle 11, puoi guardarti le repliche sul sito se vuoi) e ti accorgi che in realtà è uno che veramente ten e pall quadrat, ma che per un motivo o l'altro è caduto.  :maronn: Vedi il punto è questo, l'opposizione un tempo aveva maggiore possibilità di parlare. Poi da quando hanno tolto Biagi per mettere Ferrara... che pretendi più?  :boh:

Beh non mi ricordo tante differenze anche 10-15 anni fa, però il succo è questo infatti...io mi metto nei panni dell'elettore medio, voglio andare alle elezioni...ma se alla fine ti si presenta un'accozzaglia (vedi: prodi,luxuria,di pietro ecc.) dell'ultimo governo di sinistra, dove uno parla di una cosa e uno di un'altra cosa...capirai che l'elettore resta disorientato e può pensare: il nano è caduto, ma chist chi cazz so?

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
« Risposta #209 il: 08 Novembre, 2011, 18:23:15 pm »
Crisi di governo, spread quasi a 500

Purtroppo tenevo ragione io :contract:

Purtroppo non credo proprio. Berlusconi paga l'alleanza con la Russia, e dunque l'attacco in parte è mirato alla sua figura. Ma secondo me si tratta pure di un attacco contro l'euro, e l'Italia nel suo complesso ne paga le peggiori conseguenze in quanto ventre molle dell'Europa e dell'Eurozona. La colpa, ripeto, è di Berlusconi, che ci ha fatto ritrovare in ballo in un gioco più grosso di noi. Gli Stati Uniti ora ci hanno del tutto appesi, il loro interlocutore per i Balcani, il Medio Oriente e il Nord Africa è la Turchia (lo ha detto chiaramente la Clinton la scorsa settimana).

Gli attacchi speculativi secondo me vanno avanti perché l'Italia non rischia il default come la Grecia (eventualità che davvero metterebbe l'economia mondiale di fronte a conseguenze devastanti). L'Italia resta un paese ricco, pieno di risorse e potenzialità da sfruttare. I soldi non sono spariti, semplicemente la gente se li stipa sotto il materasso, le banche non li concedono in prestito, le aziende non li investono. E' stato bacchettato da chiunque perché ormai è politicamente finito (gli avvoltoi s'avventano sulla carcassa), ma Berlusconi l'altro giorno, a Cannes, non è che abbia detto una totale fesseria...
« Ultima modifica: 08 Novembre, 2011, 18:25:52 pm da dostoieschi »

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #210 il: 08 Novembre, 2011, 18:24:30 pm »
pare che voglia afforza essere sfiduciato, come hitler che si sparò invece di farsi catturare

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #211 il: 08 Novembre, 2011, 18:25:21 pm »
pare che voglia afforza essere sfiduciato, come hitler che si sparò invece di farsi catturare

Vabbè Hitler si è ucciso, lui sta facendo proprio come Gheddafi.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Starfred

« Risposta #212 il: 08 Novembre, 2011, 18:25:40 pm »
ho capito, e mi hai descritto una storia ben nota :smoke: :look:

secondo me sbagli a dare troppa importanza a quella che definisci forma di governo, perchè non c'è stata alcuna riforma costituzionale a ratificarla. quella che tu definisci forma di governo io la chiamo prassi contingente che non può in alcun modo superare l'assetto costituzionale delle istituzioni, indotta a sua volta da una legge elettorale in cui si indica il nome del premier. una forzatura, uno dei tanti attacchi dei governi B. alle istituzioni.
Nella forma e nella sostanza, però, nulla è cambiato rispetto al 92 o al 94, obiettivamente

Ma nemmeno dopo Tangentopoli vi fu una riforma costituzionale. Cioè, il punto è davvero complicato (per questo ti dicevo che è complicato parlarne su un forum) la forma di governo varia a seconda del momento storico che prescinde da eventuali riforme ed invece dipende molto dagli uomini. L'unica cosa che può davvero influenzarla è la formula elettorale. E purtroppo è molto più importante della Costituzione stessa perchè proprio dal modo in cui è intesa la forma varia l'interpretazione delle disposizioni costituzionali...basta vedere la presidenza della repubblica di Cossiga o quella di Ciampi. :sisi:
Comunque io da un vecchio politico come Napolitano mi aspetto un governo tecnico o istituzionale, difficilmente elezioni politiche anticipate. Insomma, spero di essere stato chiaro :look:

Offline mk89

• *
« Risposta #213 il: 08 Novembre, 2011, 18:26:01 pm »
Beh non mi ricordo tante differenze anche 10-15 anni fa, però il succo è questo infatti...io mi metto nei panni dell'elettore medio, voglio andare alle elezioni...ma se alla fine ti si presenta un'accozzaglia (vedi: prodi,luxuria,di pietro ecc.) dell'ultimo governo di sinistra, dove uno parla di una cosa e uno di un'altra cosa...capirai che l'elettore resta disorientato e può pensare: il nano è caduto, ma chist chi cazz so?

E per questo devi ringraziare sempre il nano che ha portato ai limiti estremi il qualunquismo e il disfattismo. Io mi auguro che chi verrà dopo veramente cominci a tagliare cose come "notizie di cronaca 24 ore al giorno", intere trasmissioni dedicate a omicidi, suicidi. Facite na legge "max 1 ora al giorno di cronaca". Chi cazz se ne fotte e chill comm'è stat accis??  :sbonk:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #214 il: 08 Novembre, 2011, 18:26:55 pm »
Crisi di governo, spread quasi a 500

Purtroppo tenevo ragione io :contract:

avevi detto che se fosse caduto il governo ci sarebbe stato il passo decisivo verso il default?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Starfred

« Risposta #215 il: 08 Novembre, 2011, 18:27:20 pm »

è davvero uno schifo, questo si permette di parlare anche di ribaltoni. Ma la responsabilità istituzionale dove sta? Ma che pezzo di merda, ha anteposto fino all'ultimo respiro i cazzi suoi alla nazione. Solo in Italia poteva venire eletto!

Offline mk89

• *
« Risposta #216 il: 08 Novembre, 2011, 18:30:10 pm »
è davvero uno schifo, questo si permette di parlare anche di ribaltoni. Ma la responsabilità istituzionale dove sta? Ma che pezzo di merda, ha anteposto fino all'ultimo respiro i cazzi suoi alla nazione. Solo in Italia poteva venire eletto!

Ma perchè, secondo te se andiamo di nuovo alle elezioni non lo rivotano?  :asd:

Starfred

« Risposta #217 il: 08 Novembre, 2011, 18:30:26 pm »
Il capo del Governo, Silvio Berlusconi, salirà al Quirinale per un confronto col presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non per rassegnare le dimissioni.

Ma non posso crederci, ma o ver facimm?

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #218 il: 08 Novembre, 2011, 18:32:01 pm »
Ma la responsabilità istituzionale dove sta?
infilata in un libro di diritto costituzionale, dove un appunto preso male dice che la legge elettorale è più importante delle prerogative sancite dalla carta  :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #219 il: 08 Novembre, 2011, 18:32:20 pm »
intanto spread btp bund a 497.
500,7 soglia già raggiunta da Grecia, Portogallo e Islanda, nessuna di questa si è salvata da sola :maronn: