Quanto tu ritieni possa esser una sua valutazione? 
quindi...
è sempre complicato fare una valutazione in termini numerici
perchè nel mercato ci sono troppe variabili che fanno il prezzo: ingaggio, durata del contratto, contesto tecnico, situazione economica delle due società
quindi quantificare il valore di un giocatore è impossibile
per dire, nello stesso mercato (2010) david silva venne pagato 30 milioni e ozil 15
due grandi giocatori, dal valore tutto sommato equivalente...uno valutato il doppio dell'altro
questo perchè ozil era in scadenza e voleva solo il real
insomma, non se ne esce...per poter essere "credibile" dovrei "fare il mio prezzo" di tutti i giocatori che giocano nel ruolo di hamsik
e nun m par o cas

più semplice fare un discorso relativo allo status del giocatore
hamsik è una delle prime punte di una squadra di medioalta classifica della serie A
questo lo porta ad avere una valutazione importante; che diventa ancora più importante considerando che delaurentiis non è uno che svende i suoi giocatori (questo glielo si deve riconoscere)
quindi per prenderlo devi investire tanti soldi...prima ho fatto l'esempio di 40 milioni
ecco
il punto è che IMO (che poi, mica tanto IMO dato che sono 5 anni che è sulla cresta dell'onda e nessuno si è mai fatto avanti concretamente, se non moratti con un sondaggio dopo il primo anno di A) hamsik in una grande squadra (top 10 europa) può ricoprire solo il ruolo di gregario
nessuno paga 40 milioni per un giocatore così
nè i team economicamente forti (real, barça, utd, city, chelsea) che puntano a giocatori più determinanti; nè quelli che adottano altre politiche (vedi il milan che non può permetterselo)
e lo stesso discorso lo si può fare per lavezzi...per il quale c'è addirittura una clausola rescissoria a testimoniare quanto ho detto...e cioè che le grandi squadre non muovono tutti questi soldi per giocatori di questo valore.
le uniche che potrebbero prendere giocatori del genere (che io definisco dei "grandi mezzi giocatori") sono il malaga, il psg (potenze economiche in costruzione) e qualche russa
hamsik e dela lo sanno...e per questo è arrivato il rinnovo, con dichiarazioni d'amore (napoliavita) e tecniche (uno dei miglior giocatori d'europa) a tenere alto il morale della piazza