ma il succo è tutto nel
- chi crede ancora che hamsik sia un centrocampista, che quindi difende (magari con lavoro oscuro) e crea gioco oltre ad inserisi e segna
-chi crede che sia un parassita del centrocampo, che praticamente fa solo la fase offensiva, senza dare un buon apporto alla creazione del gioco e difendedo poco e niente.
No. Non so se giochi a fifa, ma il concetto di difesa tattica che adotta quest'anno il gioco ti fa capire un sacco di cose in merito.
La fase difensiva non si compone solo di contrasti, ma anche e soprattutto di posizione, copertura.
La fase offensiva non si compone solo di verticalizzazioni e dribbling, ma anche di posizionamenti, passaggi in orizzontale o all'indietro per permettere di avanzare il baricentro o per temporeggiare in attesa che il proprio compagno si butti dall'altro lato del campo.
Il benedetto lavoro oscuro è questo, ed è la cosa più difficile da capire quando ci si approccia al calcio.
Hamsik ha ttutt'altro che le caratteristiche del funanbolo (che è il prototipo di calciatore che piace ai più e motivo per il quale odio i colombiani)...ha altre caratteristiche.
Che poi qualcuno lo odi è un fatto personale e anch'io credo che nel Napoli lui non renda come farebbe ad esempio in altri sistemi di gioco (mezzala sinistra nel Milan di Allegri o nella Juve di Conte).
Ma dire che è sopravvalutato è solo una considerazione spinta dall'odio personale.
Boateng con Hamsik centra poco, Marchisio un pò di più.
@gigilafreva: non ho mai detto che tecnicamente e a livello di personalità Giovinco non gli sia superiore (su Diamanti stendo un velo pietoso...ma proprio sul calciatore dico).