L'affetto che puoi avere per un uomo anziano che deve andare in pensione e smettere di rubare il posto di lavoro al giovane. Ma stava in ripresa, chi si aspettava la peggiore partita dell'anno? Con due tre interventi addirittura patetici per goffagine!!
E' triste ammetterlo, e del senno di poi sono piene le fosse...però io. Io non mi aspettavo nessuna rinascita, nessuna ripresa. La partita di Doha è stata un caso isolato, quella col Cesena non fa testo, non avrei sfigurato nemmeno io a centrocampo. E io sono una busta di piriti.
Hamsik è finito. Forse, come dicono alcuni, non è mai nemmeno iniziato: buon giocatore nel suo periodo migliore, rendeva al massimo in un modulo a lui congeniale ed aveva ottimi colpi. Ma la testa lo ha abbandonato: psicologicamente non ci sta più, e se il morale non aiuta una tecnica buona ma non sopraffina, un fiuto per il gol che c'è ma che si è pure preso i suoi bravi periodi di vacanza, un modulo che ne impoverisce ancor di più i contributi tattici allora non c'è più niente da fare. Il popolo napoletano si attacca agli idoli, alle bandiere, spera sempre nel miracolo, nella prodezza del singolo, e non può essere diversamente, perchè è scritto nella nostra storia calcistica che un singolo, IL SINGOLO, ha cambiato la faccia del calcio italiano. Ma Lui poteva. Lui era Dio. Marek non lo è, così come non lo è stato il Pocho, Cavani e così come non lo è Higuain.
Duole ammetterlo, fa malissimo, perchè gli voglio bene come ad un fratello minore. Ma Hamsik non ha più nulla da dare. Non a noi almeno. Doha è stato probabilmente il suo canto del cigno, l'ultima prestazione di qualità in questo campionato squallido: stanno facendo tutti schifo, ma lui risalta in particolar modo, perchè è il capitano, perchè è un simbolo, perchè nelle interviste pre-gara sembra sempre che si voglia mangiare il mondo intero in un boccone, mentre alla fine si ritrova a spuzzuliare timidamente qualche pezzo di Groenlandia, un po' di Siberia o qualche briciola di qualche stato di sfaccimma che nessuno vuole tipo Nauru o lo Swaziland.