Staff > Stagione 2011/12

(4) Chievo 1-0 Napoli [POSTPARTITA]

<< < (69/85) > >>

Ragionier Cuckoldullo:

--- Citazione da: djcarmine - 22 Settembre, 2011, 14:16:32 pm ---e allora ti trovi con me o no?

--- Termina citazione ---

è chiaro che alla fine il tutto si è rivelato una cazzata, perchè la partita l'abbiamo persa. Io credo che pure Mazzarri si sia pentito di non aver "rischiato" uno tra Cavani e Hamsik dal primo minuto, o quantomeno una staffetta tra i due, visto il primo tempo regalato in fase offensiva

le scelte in difesa invece non credo le rimpianga, evidentemente gli argentini avevano dato garanzie discrete e fino al pasticcio era stato il reparto migliore

noel:

--- Citazione da: Starfred - 22 Settembre, 2011, 14:23:49 pm ---Davide state esagerando stavolta, dico sul serio...

--- Termina citazione ---
Per me abbiamo perso 3 punti pesanti.
Per un turn-over fatto alla cazzo di cane... :maronn:
Ma poi rode perdere contro una squadra inutile che già lo scorso anno ci ha rigirato alla bella e buona.
Smetti di  frequentare south.. :look: :patt:

Alemao:

--- Citazione da: kohna80 - 22 Settembre, 2011, 11:07:55 am ---Si non cominciate con la solita tiritela di quello che hanno fatto le altre, che a me non me ne fotte proprio, io guardo solo a Napoli. Se vado a Verona e perdo umiliato sempre dal solito Moscardelli, me ne strafotte che la Giuve pareggia col Bologna, che il Milan fa lo stesso con l'Udinese (voglio proprio vedere noi che ci firiamo di fare con l'Udinese, visto che so 2 anni che ci battono allegramente, altro che Chievo bestia nera), e che Gasperini che tieni sempre in bocca è stato esonerato. Avrei preferito prendere il punto, come le altre, invece di perdere già alla terza in maniera indegna. Guardate al Napoli, non pensare alle altre, solo per prendere le parti di quell'imbecille che sta in panchina.

--- Termina citazione ---

Ma se non era per la cacata individuale di Fideleff il punto lo portavamo tranquillamente a casa. Giochiamo ogni 3 giorni, mannaggia a Eva, ed è normale che prima o poi una la perdi. Inler e Cavani dovevano assolutamente riposare: le hanno giocate tutte, comprese le partite in nazionale. Lavezzi era inutile rischiarlo. Se Pandev e Santana stanno fuori condizione e Mascara è un'ameba dimmi tu chi cazzo dovevamo fare entrare a 3 giorni dalla gara contro la Fiorentina e a una settimana da quella contro il Villareal, partite più importanti di questa. Era logico e necessario fare turnover. Io guardo al Napoli e vedo una squadra che finora non ha 11 infortunati. Ne ha qualcuno. Vedo una squadra che non è ancora pronta per lo scudetto, perché le mancano due titolari forti tra centrocampo e difesa alla stregua di Inler e degli altri 3, ma che può benissimo giocarsela con chiunque. Siamo messi meglio di altri (Pato stroppiato assieme a tutto l'attacco e  centrocampo rossonero), l'Inter del modulo a vanvera e dai calciatori vecchi e spompati, la Giuventuis che non riesce a fare 2 gol al Bologna e il criterio di giudizio non prescinde dal Napoli e dalla situazione attuale (abbiamo perso solo ed esclusivamente per un demenziale errore individuale), ma nemmeno ci si può soffermare solo sulla nostra sconfitta, facendo finta che le altre siano solo un "dettaglio", perché allo stato attuale hanno decisamente più problemi di noi e non riconoscerlo è grave.

Starfred:
Allora, finalmente sono a casa e posso analizzare la partita.  :sbav:

Iniziamo dal turnover: secondo me Mazzarri non ha sbagliato e scrivo anche il perchè.

La serie di partite prevedeva: Cesena (fuori casa), City (fuori casa), Milan (in casa), Chievo (fuori casa), Fiorentina (in casa), Villareal (in casa), Inter (in casa).
Mettendole in ordine per difficoltà, risulta palese che: 1. City, 2. Milan, 3. Inter, 4. Fiorentina, 5. Villareal, 6. Cesena, 7. Chievo.
Inoltre la partita con il Chievo si trova esattamente in mezzo alle due serie toste: prima giornata (immagino i drammi se la si fosse persa), prima di CL con una squadra mostruosa, avversaria per lo scudetto; Fiorentina (squadra medio-buona), Villareal (dove serve fare punti) e Inter a San Siro dove non vinciamo mai.
Per queste ragioni, Chievo-Napoli era la partita dove fare turnover, senza se e senza ma. L'avrei fatto anche io, l'avreste fatto anche voi.
Passiamo al turnover vero e proprio: è chiaro che il criterio con cui è stato fatto è "chi ha giocato 270 minuti sta fuori in questa partita". Così ha deciso Mazzarri, è una decisione tecnica che avrebbe fatto anche Allegri se non avesse avuto la rosa contata...l'Inter ha esonerato l'allenatore e non fa testo. Quelle in EL fanno turnover proprio in EL...
Andiamo ad analizzare le scelte di Mazzarri:
Attacco: Lavezzi fuori, infortunato. Cavani fuori, ha giocato 270' e per il criterio prima stabilito non deve giocare. Hamsik invece ha giocato di meno, quindi poteva partire titolare: dunque l'errore di Mazzarri in attacco è non aver messo HAMSIK dal 1'...invece tiene fuori anche lui.
Centrocampo: Dossena fuori per lutto, Inler fuori perchè ha giocato 270' (più nazionali) e per il criterio prima stabilito non deve giocare, Maggio costretto a scendere in campo quando nemmeno lui doveva. Formazione obbligata a centrocampo, Mazzarri non ha colpe: Zuniga/Dzemaili-Gargano/Maggio.
Difesa: Campagnaro nemmeno convocato, fuori uno. Cannavaro fuori, ha giocato 270' e per il criterio prima stabilito non deve giocare. Aronica dentro, anche se ha giocato 270' e per il criterio prima stabilito non deve giocare. Perciò l'errore di Mazzarri non c'è nemmeno qui, anzi fa giocare Aronica che non avrebbe dovuto giocare.
La pecca da voi riscontrata e non aver fatto giocare Grava al posto di Fideleff: è opinabile, e l'argentino prima della cacata era il migliore in campo. Fernandez l'80% di questo forum lo vuole titolare fisso...figuriamoci.
Dunque Mazzarri ha fatto, alla fine, un errore e mezzo: Hamsik doveva giocare titolare e Grava al posto di Fideleff. Poi se vogliamo criticare addirittura il veder stanco un giocatore da parte di un allenatore, io me ne tiro fuori.
Perciò non è il turnover, o meglio solo il turnover, che ci ha fatto abbuscare a Verona...

La cosa che in realtà fa pensare e discutere di questa partita è ancora una volta la fatica che facciamo per dare palloni ad una piccola che si chiude. Il nostro gioco è fatto di squadra corta, fisicità e ripartenze ed il modulo è pensato per questo, con due esterni che sfruttano gli spazi e fortissimi in contropiede; basta vedere i gol come sono arrivati con il Milan, con il City e con la Juve dell'anno scorso...e d'altronde il solo inserimento di Inler come costruttore di gioco a centrocampo non snatura queste caratteristiche ma le perfeziona.
L'alternativa a questo gioco è "palla su Lavezzi che se la vede lui" creando qualcosa di imprevedibile. E' l'unico che sa farlo perchè Hamsik e Cavani, campioni assoluti, girano al girare della squadra. Non hanno la "pazzia" dell'argentino. Paradossalmente è meglio che Lavezzi salta un Milan che un Chievo...
Dal momento in cui con la piccola non possiamo giocare di rimessa dobbiamo affidarci al Pocho. Se il Pocho manca escono fuori partite orribili come questa e come quella col Brescia in casa dell'anno scorso o quella con il Cesena dopo il pareggio.
Partite orribili, sterili da 0-0; infatti sono sicuro che così sarebbe finita ieri senza la pisciata di Fideleff...e allora come fare?
Bisogna cambiare modo di giocare con le piccole.

Molti di voi, poco attenti, si sono chiesti perchè Mazzarri ha sostituito Maggio (aldilà del problema fisico) con Inler dirottando Dzemaili sulla fascia; ma nessuno si è accorto (tranne kaiser-5 e il telecronista di sky) che stavamo giocando (come a Cesena) con un 4-3-3 così formato:
            De Sanctis
Fernandez Aronica Fideleff Zuniga
     Dzemaili Inler Gargano
           Pandev Hamsik
               Cavani

Infatti, un modo di vincere con le piccole è bloccare una difesa a 4 dietro e aumentare il tasso tecnico a centrocampo per sopperire anche (in questo caso) alla mancanza del Pocho; purtroppo, però, da questa mossa tattica è venuta fuori l'errore di Fideleff che ha giocato da centrale sinistro e nel momento di chiudere con il destro ha pisciato. Forse (come ha detto sempre kaiser) se avesse spostato Zuniga a destra con Fernandez centrale non avremmo perso. Ed è questo il vero errore di papà castoro, infatti siamo tornati a 3 subito dopo...

Insomma scopriamo (anzi riscopriamo) un nostro tallone d'achille...il dominare con le piccole quando manca il Pocho.

Un'idea in tal senso (oltre a aumentare il tasso tecnico a centrocampo) potrebbe essere impostare una difesa a 4 in modo da dare più copertura, una mediana tecnica e due esterni in grado di saltare l'uomo e fare superiorità numerica...ad esempio un
                    De Sanctis
Maggio Campagnaro Cannavaro Dossena
     Santana Inler Hamsik Zuniga
                               Pandev
           Cavani

Ovviamente una formazione da ultimi 20' di forcing con avversario dietro la linea della palla in toto e non di più, ma in grado di dare qualità con palleggio in mediana e inserimenti e due esterni (Zuniga e Santana, non a caso ieri i più guardabili dalla mediana in su) capaci di dribblare.

Questa è la vera chiave della partita, dobbiamo iniziare a pensare a "come possiamo vincere con una piccola senza le invenzioni di Lavezzi?"
Altrimenti titolari e non, turnover e non, Fideleff e non, vedremo sempre partite brutte e la sorpresa (come in questo caso) ci scapperà.

Starfred:
:eek:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa