Autore Topic: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale  (Letto 251872 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1620 il: 25 Maggio, 2013, 15:34:14 pm »

Ma più in generale hanno rivoluzionato proprio l'idea del dj set, avvicinandolo ad una dimensione da concerto. Sia in discoteca, sia in dimensioni diverse. Molto più di prima.
Più dei fratelli chimici???
Nah...Don't think visto al cinema è stata un'esperienza lisergica... :asdlook:

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #1621 il: 25 Maggio, 2013, 15:38:28 pm »
Più dei fratelli chimici???
Nah...Don't think visto al cinema è stata un'esperienza lisergica... :asdlook:

Sì di più, perchè lo hanno reso globale.

I Chemical Brothers appartenevano alla scuola della Madchester di Primal Scream, Happy Mondays, Underworld, cioè ad una situazione che è nata lì, si è diffusa, ma non è che abbia attecchito poi chissà quanto fuori dall'Europa, nonostante Trainspotting, i remix vari ed annessi e connessi.

I Daft Punk invece sono stati assolutamente virali negli ultimi 10 anni, e da loro ispirazioni sono nate delle cose pregevoli, quanto delle cagate colossali.

Starfred

« Risposta #1622 il: 25 Maggio, 2013, 15:40:50 pm »
In Italia ai tempi di Discovery erano ancora fenomeno di nicchia o quasi, non proprio famosissimi. Prima ancora meno.

Io mi comprai Interstella 5555 in DVD, originale. Me lo vidi all'epoca, con amici, in Dolby Surround, insieme ad uno live (Minimum/Maximum) dei Kraftwerk.  Uanema e che capatone che fu.

Vabbè ma questo era un tempo il fruire della musica, at che cameretta.....

l'accoglienza di Discovery in Italia ovviamente non posso conoscerla per questioni cronologiche...ma negli ultimi anni, da Human After All diciamo, hanno avuto un picco di successo. Poi le collaborazioni hanno completato e chiuso il cerchio

Mi dispiace che oggi siano appannaggio di gente di merda e truzzi ma rimane comunque che non hanno perso lo stile che li ha sempre rappresentati, checché se ne dica.
Ed Homework, per me, è uno degli album più particolari e rivoluzionari degli anni '90

Ma questo la Francia lo fa da sempre, in campo elettronico dai tempi di Cerrone. Hanno avuto Jarre, per dire.

ma anche i Justice adesso (che sono praticamente i figliocci dei DP), gli m83, mr Oizo, Kavinsky (che album)

Offline peppere

• *
« Risposta #1623 il: 25 Maggio, 2013, 15:45:00 pm »
Molto bello l'ultimo dei The National.
azz, è uscito?
Quando riascoltò Boxer me lo dá sempre assai  :sbav:

Alemao

« Risposta #1624 il: 25 Maggio, 2013, 15:53:34 pm »
azz, è uscito?
Quando riascoltò Boxer me lo dá sempre assai  :sbav:

Sì, da poco. Trouble will find me. Davvero i migliori in America.

Offline noel

• *
« Risposta #1625 il: 25 Maggio, 2013, 15:57:37 pm »

I Chemical Brothers appartenevano alla scuola della Madchester di Primal Scream, Happy Mondays, Underworld, cioè ad una situazione che è nata lì, si è diffusa, ma non è che abbia attecchito poi chissà quanto fuori dall'Europa, nonostante Trainspotting, i remix vari ed annessi e connessi.

I Daft Punk invece sono stati assolutamente virali negli ultimi 10 anni, e da loro ispirazioni sono nate delle cose pregevoli, quanto delle cagate colossali.
Mi procurerò interstella 5555, mi hai messo curiosità Giovanni... :sisi:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1626 il: 25 Maggio, 2013, 16:00:48 pm »

l'unica cosa in comune che hanno i daft punk con i chemical brothers è che frequentano poco i club e usano piu drum machines che piatti. in realtà giuà, entrambi sono stati sempre ben accolti anche al di fuori del vecchio continente, è ovvio che però bisogna sempre fare le dovute proporzioni. in america la musica elettronica ha sempre vissuto di vita propria, con piu esportazioni (sempre, almeno all'inizio, attraverso i canali underground) che importazioni. certo mi dirai che jeff mills stava ancora a prescrivere gli antibiotici ai criaturi senza i kraftwerk, io ti rispondo con afrika bambaata :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1627 il: 25 Maggio, 2013, 16:04:11 pm »
io ti rispondo con afrika bambaata :look:

Che campionarono Planet Rock con Trans Europe Express dei Kraftwerk, segnando l'inizio di cosa significa oggi fare delle basi musicali hip hop. :look:

Afrika Bambaataa & Soul Sonic Force - Planet Rock

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1628 il: 25 Maggio, 2013, 16:04:27 pm »
Mi procurerò interstella 5555, mi hai messo curiosità Giovanni... :sisi:

se come me odii a more i cartoni giapponesi e uccideresti tutti i nerdoni che li vedono, ti sorprenderai a trovarlo un vero e proprio Capolavoro. non una parola di dialoghi, parla solo la musica che si fonde magnificamente con le immagini, e si esprime piu di milioni di dialoghi. il film parla del mercato musicale e di come esso corrompe i sogni di giovani artisti che erano tanto felici sui loro pianeti, a suonare per il loro pubblico e per il semplice piacere di farlo

autobiografico?  :patt:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1629 il: 25 Maggio, 2013, 16:06:00 pm »
Che campionarono Planet Rock con Trans Europe Express dei Kraftwerk, segnando l'inizio di cosa significa oggi fare delle basi musicali hip hop. :look:

Afrika Bambaataa & Soul Sonic Force - Planet Rock

il sampling è nato un po prima  :patt:

C. Pazzo 

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1630 il: 25 Maggio, 2013, 16:13:25 pm »
il sampling è nato un po prima  :patt:

Sì ok, se vogliamo si può trovare anche nelle primissime cose del genere abbastanza slegate dall'underground (penso al primissimo Gil Scott Heron), però è lì che esattamente avvenne l'aggancio tra "black music" ed elettronica teutonica. Cosa che secondo molti critici (primo fra tutti Simon Reynolds) è stata decisiva.

Che poi sfociò nella Techno di Detroit nel 1985 con "Classic" dei Model 500 (che era un fenomeno ghetto nero, questo pochi lo sanno), e poi con Jeff Mills, il collettivo UR ecc ecc.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1631 il: 25 Maggio, 2013, 16:20:26 pm »
Sì ok, se vogliamo si può trovare anche nelle primissime cose del genere abbastanza slegate dall'underground (penso al primissimo Gil Scott Heron), però è lì che esattamente avvenne l'aggancio tra "black music" ed elettronica teutonica. Cosa che secondo molti critici (primo fra tutti Simon Reynolds) è stata decisiva.

Che poi sfociò nella Techno di Detroit nel 1985 con "Classic" dei Model 500 (che era un fenomeno ghetto nero, questo pochi lo sanno), e poi con Jeff Mills, il collettivo UR ecc ecc.

si, che fossero ispirati dai kraftwerk nessuno l'hai mai negato, però onestamente -sebbene sia un'opinione condivisa presso gente che contano un pochino più di me- dire che questi, e quindi la new-wave europea, siano i padri della techno, la trovo un po una forzatura. poi si sa, nella musica le discontinuità sono rare e tutto contamina tutto, però la scena americana di quegli anni era abbastanza fiorente da potersi autosostenere

C. Pazzo 

Alemao

« Risposta #1632 il: 25 Maggio, 2013, 16:21:56 pm »
Una volta ho assistito a un concerto in Rep. Ceca di Vladislav Delay, detto "l'uomo".
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2013, 16:29:51 pm da Alemao »

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1633 il: 25 Maggio, 2013, 16:27:08 pm »
Una volta ho assistito a un concerto in Rep. Ceca di Vladislav Delay, detto "l'uomo".

e merd ma semp' omm  :look: no è senza apostrofo  :look:

Luomo - The Right Wing [Force Tracks, 2000]

C. Pazzo 

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1634 il: 25 Maggio, 2013, 16:27:54 pm »
si, che fossero ispirati dai kraftwerk nessuno l'hai mai negato, però onestamente -sebbene sia un'opinione condivisa presso gente che contano un pochino più di me- dire che questi, e quindi la new-wave europea, siano i padri della techno, la trovo un po una forzatura. poi si sa, nella musica le discontinuità sono rare e tutto contamina tutto, però la scena americana di quegli anni era abbastanza fiorente da potersi autosostenere

Mamma Techno è stata la scena di Detroit, questo è fuori da ogni dubbio. Addirittura c'è tutta una storia di rivendicazione nera, parallela all'hip hop, legata all'elettronica, interessantissima e che non ho mai approfondito come meritava. Ne parla Cristian Zingales nel libro che ha dedicato al genere: http://www.lafeltrinelli.it/products/9788896149140/Techno_Storia,_dischi,_protagonisti/Christian_Zingales.html

Ma che i Kraftwerk non siano stati riferimento centrale, questo non mi sento di poterlo affermare. Basta sentire un'opinione qualsiasi di Juan Atkins sull'argomento, ja.....

Alemao

« Risposta #1635 il: 25 Maggio, 2013, 16:30:09 pm »
E comunque in quanto a elettronica prima ancora dei Kraftwork ci furono i Tangerine Dream: sapevatelo.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1636 il: 25 Maggio, 2013, 16:31:56 pm »
Mamma Techno è stata la scena di Detroit, questo è fuori da ogni dubbio. Addirittura c'è tutta una storia di rivendicazione nera, parallela all'hip hop, legata all'elettronica, interessantissima e che non ho mai approfondito come meritava. Ne parla Cristian Zingales nel libro che ha dedicato al genere: http://www.lafeltrinelli.it/products/9788896149140/Techno_Storia,_dischi,_protagonisti/Christian_Zingales.html

Ma che i Kraftwerk non siano stati riferimento centrale, questo non mi sento di poterlo affermare. Basta sentire un'opinione qualsiasi di Juan Atkins sull'argomento, ja.....

si giuà ma quello che voglio dire è che i neri che si riunivano nei capannoni delle fabbriche fallite non era gente che ascoltava i kw o i new order, i ricchioni del paradise garage non sapevano manco chi fosse cerrone.....un conto è l'artista, che deve scoprire, conoscere, proporre, un'altro il fruitore, e io nel discorso mi mettevo nell'ottica del fruitore. comunque te lo appoggio tutto in petto sull'interessante genesi della techno

C. Pazzo 

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1637 il: 25 Maggio, 2013, 16:33:27 pm »
E comunque in quanto a elettronica prima ancora dei Kraftwork ci furono i Tangerine Dream: sapevatelo.

E ancora prima Morton Subotonik, Gershon Kingsley e Cage. Embè?

Comunque i Tangerine Dream insieme ai progetti solisti di Klaus Shultze, gli Ash Ra Tempel poi, Jarre, e tutta un intera scena berlinese e bavarese dell'epoca, facevano parte della cosiddetta "musica cosmica" che aveva altri intenti, altri presupposti rispetto a quello che hanno fatto poi i Kraftwerk, che hanno modellato la stessa secondo dei canoni che l'hanno resa attuale.

« Ultima modifica: 25 Maggio, 2013, 16:41:30 pm da nickwire »

Alemao

« Risposta #1638 il: 25 Maggio, 2013, 16:35:51 pm »
E ancora prima Morton Subotonik, Gershon Kingsley e Cage. Embè?

E prima ancora Herbert Eimert embò?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #1639 il: 25 Maggio, 2013, 16:37:28 pm »
E prima ancora Herbert Eimert embò?

e prima ancora taddeus cahill, inventore del telarmonium, embù  :look:

C. Pazzo