Campionato finito, faccio un pò di considerazioni.
Non ho mai vinto un fantacalcio con una squadra così....poco appariscente, per non dir scarsa. Ma in fondo scarsa non lo è stata, se consideriamo che come punteggi totali sono arrivato secondo, col miglior attacco del torneo. Ho vinto con tutto che i due miei calciatori di punta hanno toppato alla grandissima, trovando però un Giovinco (e Buffon - ah, quanto conta il portiere!) straordinario e, in fin dei conti, giovandomi del fatto che ho avuto tanti calciatori che hanno segnato tanti gol, e soprattutto l'hanno fatto in diverse fasi delle stagioni (basti pensare a calaiò/pinilla).
La squadra migliore, a mio modo di vedere, è stata quella di Alessio, che è colui che ha più da mangiarsi le mani, per i tanti gol divorati. Del resto quando scopri d'aver in squadra tanto "talento" in una sola zona del campo, devi scambiare, rischiare.
Ecco, l'assenza di scambi è una cosa che mi è piaciuta poco, al pari di qualche regola machiavellica (che, lo dico senza polemica, mi ha tolto punti decisivi in fin dei conti) e della non consegna della formazione prima di nando, poi di bibbo, che ha cmq reso un pò meno veritiera la competizione (gigi cmq l'ultima l'avrebbe vinta uguale).
Onore a gigi, l'altro vincitore. E alla "professionalità" di moleman e alessandro (gli unici ad aver sempre messo la formazione), che due minuti a settimana li hanno sempre persi, anche quando fuori (o quasi) da qualsiasi lotta.
E, se vi va, sulla scorta dell'esperienza di quest'anno, anche l'anno prossimo mi piacerebbe avervi come compagni di gioco. E prima di farlo dobbiamo parlare di regole.