Autore Topic: DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti  (Letto 3089 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« il: 17 Agosto, 2011, 01:27:43 am »
E' un topic soprattutto per djcarmine mi sa.

Mi sto incapando con questo tipo di musica e vorrei iniziare anche a suonare un po'.
Tra Settembre, Ottobre e Gennaio dovrei fare qualche migliaio di € se tutto va bene, vorrei comprare un'attrezzatura per iniziare a suonare.

Mi hanno detto che da affiancare al mixer bisogna scegliere tra Cdj e Giradischi, quale mi consigliate? Conta anche il genere che si vuol produrre/mixare per scegliere l'attrezzatura? Bisogna anche collegarla al PC con qualche programma?

Grazie per le risposte uagliò.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #1 il: 17 Agosto, 2011, 11:12:30 am »
ma non era piu bello se mi mandavi un pm? :look:

comunque prima di barcamenarti, dovresti chiederti quante e quali persone riusciresti a portare ad una serata dove suoni, se lo vuoi fare per passione, nella tua stanzetta e magari qualche festicciola di amici e per amici, allora si va su un altro discorso

infine, il migliaio di euro come lo farai? blog? :look:
« Ultima modifica: 17 Agosto, 2011, 11:14:01 am da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #2 il: 17 Agosto, 2011, 13:29:30 pm »
Considera che organizzo feste nel liceo a cui partecipano 3-4 DJs. Volendo potrei suonare qualche volta, quindi davanti a 300-400 persone.

A Settembre organizzo una festa. Ad Ottobre ho l'onomastico ed a Gennaio faccio 18 anni. Quindi dovrei alzarmi un bel po'.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #3 il: 17 Agosto, 2011, 16:04:36 pm »
allora, ti sconsiglio almeno inizialmente i piatti. prima di tutto perchè ormai, ahimè, sempre meno discoteche ce li hanno e anche se volessi portarteli tu da casa, ti può capitare che la consolle non abbia lo spazio fisico per piazzarli oppure la superficie non è adatta. io sono della vecchia scuola, penso davvero che il "vero dj" deve suonare con i piatti, non perchè è piu difficile mixare (il che non è vero, almeno per me, e anche se lo fosse non vedo perchè dovrebbe migliorare la qualità dei tuoi sets, anzi...), ma perchè un conto è acquistare un cd, un altro è avere a casa un disco, un supporto dove è fisicamente incisa la traccia, che resterà intatto per millenni con la giusta cura e che rappresenta un pezzo di una collezione.......e poi credimi, non c'è cosa piu bella per un musicofilo (perchè il dj dovrebbe essere sempre prima di tutto un musicofilo) entrare in un negozio di dischi, farsi consegnare una montagna di vinili, e starsene ore a cercare quel sound particolare che hai in testa, tra una chiacchiera e l'altra con altri clienti piu o meno famosi, piu o meno esperti; e poi infine, il giorno della serata, passato a farti la borsa, immaginando cosa dovrai suonare e quali vinili lasciare a casa. ti fa crescere, però t fa pur o buc  mpiett :look:

capitolo cdj: sono la scelta piu logica, perchè ogni discoteca è attrezzata con i cdj, anzi oggi spesso trovi i nuovi modelli che hanno la porta usb, con tutti i vantaggi del caso. ovviamente dovrai mettertici su e passare qualche mese ad apprendere ed affinare la tecnica, perchè il mixaggio è ancora manuale, poi a seconda dei modelli avrai una gamma piu o meno ampia di features come effetti, looping, cueing e pazzielle varie che solo un 20% dei dj sa usare, ma sono quei dj che si divertono e sanno far divertire. visto che suonerai maggiormente per locali, potresti iniziare con un modello poco costoso e affidabile per imparare, poi potrai sempre rivenderli per comprarti il 2000 che costa 1500 euro, oppure integrarli con piatti, portatile e altri cazzi e mazzi........ci sono gli inossidabili cdj100 che sarebbero ottimi per lo scopo, poi ovviamente se hai piu soldi da spendere e vuoi subito partire su di una consolle ben attrezzata, tanto di guadagnato......

la terza scelta riguarda il sfotware. innanzitutto ti devo avvertire che non è facilissimo portare il computer nei locali, dovresti prepararti a litigare con i resident che tremano di fronte a chi vuole mettere le mani sui cavi, soprattutto se nel frattempo c'è un altro dj che sta suonando. in genere, la strada dei programmi di mixaggio ti permette di saltare a piè pari tutta la parte di apprendimento delle tecniche, anche se poi resterai sempre un dj limitato, però il computer offre possbilità iteressanti: c'è gente che ti fa dei veri e propri remix dal vivo, e non c'è niente di piu bello

 ci sono tre configurazioni principali

1. software piu interfaccia midi: sarebbe la classica hercules (cerca su google) o simili, costa poco ma siamo ancora a livello di giocattoli. ma sarebbe la miglior scelta se non sai ancora se la tua è una passione vera o una capata momentanea

2. software piu scheda audio multicanale. in pratica si tratta di usare i due "deck" del programma come se fossero due cdj, ad ognuno è assegnata un uscita della scheda audio che viene collegata ad un singolo canale del mixer. qua ti sparagneresti pure di comprare l'hercules, ma ovviamente suonerai solo nel locale, senza possibiltà di provare a casa

3. sfotware piu final scratch o simili: sono dei particolari kit che ti permettono di suonare con piatti e cdj le tracche che hai conservate nell'hd del tuo computer. ovviamente è la configurazione piu costosa possibile, ma anche la piu completa. ovviamente devi imparare a  mixare, pochi cazzi.....un vantaggio di questa soluzione è che puoi montare tale kit prima che inizi la serata e lasciarlo li, tanto gli altri dj potranno sempre suonare con i loro cd/piatti/computer

una volta completata la scelta dei decks, resta da scegliere il mixer. si va da pazzielle a 2 canali da 100 euro a mostri da svariate migliaia di polpette, ma come dicevo prima, se suoni per locali, vauta bene se spendere tanto. infine se vuoi fare il personaggio alla james zabiela, puoi anche di pensare di spendere qualche rimanenza del tuo budget per un multieffetti


per finire, passiamo alla cosa piu importante: la musica. se la tua è una passione vera, non fermarti a radio ibiza, anzi non fermarti alla musica house, techno o quelo che vuoi suonare. cerca di farti una vera cultura e di aprire i tuoi orizzonti, sai quanti dei grandi dj, quelli che hanno fatto la storia, sono cresciuti con la musica "dance"???? nessuno.

detto tutto questo, calcola che c'è una generazione di italiani che non conosce la differenza tra un dj e un muccusiello analfabeta che preme il bottone play su un lettore cd contentente canzoncine di merda fatte da un suo coetaneo in 10 minuti di roba. te lo faccio presente perchè tu possa scegliere il modo in cui approcciarti a questo mondo, a seconda di quali siano le tue ambizioni
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #4 il: 18 Agosto, 2011, 02:32:59 am »
Bella Carminiè! :D

Però andiamo passo passo, uno step per volta.

Allora, iniziamo dal capitolo mixer:

- Che marca consigli per iniziare?
- Quanto c'è da spendere orientativamente?
- Meglio usato o nuovo?
- La marca dipende anche dal tipo di musica che si vuol fare?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #5 il: 18 Agosto, 2011, 12:18:04 pm »
intervengo solo per dire che il dj non suona un bel cazzo!

mi riser o di reintervenire nel topic se mi viene in mente qualche bella punzecchiatura al ragioniere. :sisi:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #6 il: 18 Agosto, 2011, 13:36:24 pm »
intervengo solo per dire che il dj non suona un bel cazzo!

per "suonare" si intende mixare, è chiaro.......purtroppo da bambino non ho avuto la tua fortuna di aver imparato in parrocchia a suonare il flauto di pelle
« Ultima modifica: 18 Agosto, 2011, 13:38:15 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #7 il: 18 Agosto, 2011, 20:18:19 pm »
intervengo solo per dire che il dj non suona un bel cazzo!

mi riser o di reintervenire nel topic se mi viene in mente qualche bella punzecchiatura al ragioniere. :sisi:

Sinceramente a me non fotte un cazzo di quello che hai appena detto. Non ci vedo nessuna punzecchiatura :look:

South - RF 0 - 1
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline pappasouth

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 29818
  • Opinion Leader
DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #8 il: 18 Agosto, 2011, 22:29:17 pm »
Sinceramente a me non fotte un cazzo di quello che hai appena detto. Non ci vedo nessuna punzecchiatura :look:

South - RF 0 - 1
infatti su quello non stavo sfottendo a te oì ca si strunz!

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #9 il: 19 Agosto, 2011, 03:34:15 am »
La tua seconda frase poteva far intendere che ti riferissi anche a me latrin!!
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #10 il: 19 Agosto, 2011, 08:41:43 am »
la pioneer è probabilmente il miglior marchio se prendiamo globalmente tutto il suo catalogo. i miglori però restano sicuramente gli allen & heat, comunque in ogni caso, per un mixer 4 canali, per meno di 400 euro non prendi un prodotto serio, se ricordo bene i prezzi......poi puoi farti sempre un giro su internet. altre marche buone sono denon, stanton (anche per i piatti) e ovviamente technics, anche se non ricordo se hanno fatto i mixer

le categorie di mixer sono: mixer da scratch, mixer per dj, mixer da studio.........il genere e altre cose non influisce sulla scelta
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #11 il: 20 Agosto, 2011, 03:28:16 am »
E per iniziare quale dei tre mixer devo prendere?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #12 il: 20 Agosto, 2011, 16:48:46 pm »
E per iniziare quale dei tre mixer devo prendere?


ovviamente da dj :boh:


comunque se proprio non vuoi cacciare denari, c'è la serie vmx della behringer che sono di gran lunga il meglio tra i mixer di munnezza



ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #13 il: 21 Agosto, 2011, 02:25:32 am »
Ho fatto un giro su Amazon.com per vedere com'è la situazione prezzi.

Quello della foto che mi hai postato è il Behringer VMX300 3-Channel DJ Mixer e costa 150 dollari.
Su eBay.it ho trovato QUESTO a 160 € circa.

Che ne pensi? Prezzi onesti per il valore dell'oggetto?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline nickwire

  • *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Post: 14345
  • Sesso: Maschio
  • Mitologie sparse
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #14 il: 04 Settembre, 2011, 02:16:47 am »
Non ho mai imparato. E' uno dei miei più grandi rimpianti.

Però qualche ascolto lo posso consigliare, su ciò che un dj secondo me deve conoscere, molto umilmente:

Uno (per la techno):

Kraftwerk - Trans-Europe Express + Metal on Metal


Due (per house e dream):

Manuel Göttsching - E2-E4 Part 1 of 6


Tre (per capire il passaggio da pre e post elettronica nella dance):

Giorgio Moroder - From Here To Eternity

Offline WhiteManCanJump

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 14315
  • Località: Napoli, Regno delle due Sicilie.
  • Sesso: Maschio
Re:DJing e Mixing - Consigli per acquisti e per gli ascolti
« Risposta #15 il: 15 Ottobre, 2011, 18:33:58 pm »
Carmine, in che zona di Napoli e a che negozio mi consigli di andare?
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.