Il pc fisso si è spento prima ho pensato fosse problema di temperatura quindi ho pulito la ventola e passato la pasta termoconduttiva ma continua a spegnersi appena acceso (arriva a malapena alla schermata di Bios) ho provato a cambiare RAM , alimentatore a staccare l hard disk ma nulla. Provato anche a fare un clear CMOS ovviamente nulla.
Che può essere? A sto punto mi viene da pensare alla scheda madre 
A parte che secondo me potrebbero essere i peperoni, e che forse sarebbe il caso che ti facessi fare una benedizione mirata a tutta la tecnologia, visti gli ultimi accadimenti, provo a suggerire qualcosa.
Spesso se il boot non viene completato la causa è una periferica che non va; prova a scollegare hard disk, masterizzatore e smonta ogni aktra scheda che potresti aver montato sul pc (audio, acquisizione, ecc.).
Se non è la scheda madre, dovresti arrivare in avvio fino alla schermata "boot failed", perchè chiaramente non c'è l'hd, e riavviando puoi entrare nel bios, magari disabilitare i bus sata o ide, ecc.
A questo punto ricollega una alla volta le periferiche (solo una per volta, è meglio) e prega.
Però mi sa che c'entra la scheda madre....

Edit: mi sa che quello che hai fatto non sia molto diverso da quello che ho detto io... a parte scollegare proprio tutto... la vedo dura...