Autore Topic: Raid su Tripoli, la Nato ammette vittime civili  (Letto 1111 volte)  Share 

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
Raid su Tripoli, la Nato ammette vittime civili
« il: 20 Giugno, 2011, 14:25:32 pm »
Raid su Tripoli, la Nato ammette
"Ci sono vittime civili"

Ci sarebbero almeno nove morti fra gli abitanti di un edificio della capitale, colpito per "un malfunzionamento del sistema dei caccia". Il viceministro degli Esteri Khaled Kaim: "Attacco intenzionale"

ROMA - La Nato ha ammesso di aver colpito obiettivi civili: un raid dell'Allenanza compiuto la notte scorsa su Tripoli ha provocato alcune vittime. Lo riferisce la stessa Alleanza in un comunicato, nel quale si legge che "l'obiettivo del raid era colpire un deposito di missili. Tuttavia, sembra che un'arma non abbia colpito il bersaglio e che a causa di un malfunzionamento del sistema dei caccia possa aver causato un numero di vittime civili".

Il portavoce del regime libico, Mussa Ibrahim, aveva affermato che i caccia dell'Alleanza atlantica hanno colpito un edificio civile nella capitale libica, provocando almeno 9 vittime fra gli abitanti, cinque delle quali appartenevano alla stessa famiglia, e ferendone altri 18. Un gruppo di giornalisti è stato accompagnato a vedere le macerie, nel quartiere di Al-Arada, dalle quali sono stati estratti i corpi di due persone. I reporter sono stati quindi condotti in ospedale, dove sono stati mostrati loro altri tre corpi, fra i quali un bambino e un neonato.

Da Bruxelles, la Nato aveva fatto sapere di "essere a conoscenza delle dichiarazioni del regime libico" e di aver avviato un'indagine in merito. Si è trattato di un attacco "intenzionale contro edifici civili - ha commentato il viceministro degli Esteri, Khaled Kaim - un altro segno della brutalità dell'Occidente". Per i giornalisti è stato tuttavia impossibile appurare se i corpi provenissero tutti dall'edificio bombardato.

Secondo il comunicato, pubblicato sul sito dell'Alleanza,
l'obiettivo prescelto era un sito missilistico situato nella capitale libica. "Sembra che un'arma non abbia però raggiunto l'obiettivo e che un malfunzionamento di sistema possa avere provocato alcune vittime civili", afferma la nota. Il generale Charles Bouchard, il comandante in capo dell'operazione Unified Protector, ha detto che l'Alleanza "esprime il proprio rammarico per la perdita di vite innocenti", ribadendo che nell'attuale campagna è sempre stata posta la massima attenzione nel "condurre attacchi contro un regime deciso a usare la violenza contro i propri cittadini. Anche se stiamo ancora cercando di stabilire con esattezza quanto accaduto, sembra proprio che l'incidente sia stato provocato da un errore di sistema".

(19 giugno 2011)

http://www.repubblica.it/esteri/2011/06/19/news/libia_vittime_civili-17937556/
Polemico ergo sum

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
Re:Raid su Tripoli, la Nato ammette vittime civili
« Risposta #1 il: 20 Giugno, 2011, 14:26:58 pm »
è una guerra checcè se ne dicono. Ed in guerra le vittime civiili sono la maggioranza.

Mah, io ancoar devo capire il senso di tutto ciò. Petrolio?

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #2 il: 20 Giugno, 2011, 14:41:21 pm »
Beh comunque questi raid finora erano risultati effettivamente abbastanza "chirurgici": in tv ho visto le immagini dei bombardamenti e il traffico scorreva normalmente durante gli attacchi, ho visto addirittura un tizio che camminava tranquillamente in un parco mentre a breve distanza bombardavano. Naturalmente questa "chirurgicità" è vera fino a un certo punto, e questo episodio lo dimostra, e chissà quanti ne verranno fuori dopo la fine delle operazioni.
Il punto è che questa missione sembra non avere proprio alcun senso, nessuno capisce cosa stiano cercando di ottenere bombardando, e perché si stiano rischiando vittime civili e si stiano comunque ammazzando persone senza una precisa finalità...
Polemico ergo sum

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #3 il: 08 Luglio, 2011, 23:45:35 pm »
Posto qua che è pulito :look:
 Il leader libico Muammar Gheddafi ha minacciato, in un messaggio audio trasmesso dalla tv di Stato, di inviare centinaia di libici al martirio in Europa, come vendetta per i raid Nato. "Il regime non cadrà, la Nato cessi i suoi attacchi", aggiunge Gheddafi.

Che fallimento sta missione in Libia  :patt: mi sà che mamma America sta fallendo  :fischio: guardate come sono prese sottogambe li minacce di Gheddafi, ma anche tutta la missione stessa. Ci stiamo portando il nemico in patria. Sarà troppo tardi.
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline 814ckp0w3r

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #4 il: 09 Luglio, 2011, 01:23:08 am »
Ma quelli una bomba dovevano buttare... ncap a Gheddafi o primm iuorn.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Raid su Tripoli, la Nato ammette vittime civili
« Risposta #5 il: 09 Luglio, 2011, 03:21:36 am »
Ma quelli una bomba dovevano buttare... ncap a Gheddafi o primm iuorn.
hanno colpito quasi tutti i parenti :boh:

La propaganda fatta per questa missione ha qualcosa di assurdo non avevano io diritto di intervenire in una guerra fra tribù per fare un piacere all'America e alla Francia è vergognoso solidarietà al popolo Libico.
gesucrì

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #6 il: 09 Luglio, 2011, 08:06:46 am »
Il mondo sarà un posto migliore quando bombarderanno virgole a casa di Enzo kurz.  :paura:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #7 il: 09 Luglio, 2011, 08:51:37 am »
Il mondo sarà un posto migliore quando bombarderanno virgole a casa di Enzo kurz.  :paura:

manco mi ricordavo cosa avevo scritto ieri so tornato un po' bevuto, ja di solito mica scrivo così :look:
gesucrì